La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Predisposizione Splitter urge informazione

#1
Sto facendo delle modifiche in casa, in pratica ho buttato i ventilconvettori ed ho messo dei radiatori. Visto che i ventilconvettori erano dotati di scarico condensa ed erano alimentati elettricamente, mentre rompo i muri, vorrei installare le scatole da incasso per gli splitter e portare intanto questi due tubi così almeno la parte verticale è risolta. In seguito dovrò solo rompere per uscire all'esterno. Chiaramente per la parte elettrica si dovranno poi tirare cavi adeguati ma, questo è un'altro problema.
Mi urge sapere di preciso come installare le scatole Climabox se centrate rispetto al futuro Splitter (propenderei per i Daikin) oppure disassate ed in questo caso come.
Gli splitter ho letto che vanno posizionati tra h 220 e 240 ed il tipo ipotizzato è 295x800x215.
Altro problema due Splitter si trovano dalla parte opposta della stessa parete di 10 cm e, volendoli centrare abbastanza, dovrò mettere le scatole incasso ad altezze diverse ad es. una a partire da 220 mentre l'altra 15 cm sopra altrimenti non ci stanno. Oppure c'è un modo diverso di installarle ad es. una unica scatola sfondata e quindi accessibile dalle due pareti ?

da una prima indagine ho capito che la scatola

#2
per la predisposizione può essere centrata orizzontalmente, mentre verticalmente va messa verso il basso a 2 o 3 cm al di sopra di dove inizierà lo splitter.
Quindi per uno splitter di 20,5x80x21,5 cm posizionato a partire da 220 cm di h la scatola incasso potrebbe essere messa a 223 di altezza e centrata rispetto alla larghezza .

Altro problema gli attacchi dei tubi elettrici sono posti sul retro e chiaramente sono inutilizzabili per un muro da 10cm visto che la scatola è 13x43x6,5 cm. Mi hanno detto che possono essere inseriti anche nei fori dei tubi, chiaramente lasciando lo spazio per i tubi.

Ultima cosa: ci sono splitter con attacchi sia a destra che sinistra ?

chi ne sa di più e mi dice se le cose stanno vermanente così ?|

#3
Considerato che uno split è largo 75/85 cm, la cassetta per la predisposizione deve essere a filo sotto,o 1/2 cm sopra al bordo inferiore della macchina.
In orizzontale invece , segni il centro dello split, da lì ti sposti a sinistra di 35 cm, quello è il bordo sinistro della predisposizione, i tubi entrano da sinistra, tutti, sotto quelli del gas sopra quelli elettrici, la condensa collegata alla bacinella preferibilmante a sinistra ma se ti è comodo anche a destra, niente tubi elettrici o gas dietro allo split altrimenti quando lo fissi li buchi.

grazie per le informazioni precise

#4
sui tubi (mandata e ritorno): per uno degli splitter i tubi a sinistra vanno bene ma, per il secondo dalla parte opposta della parete, dovrebbero andare a destra. Come si fa ?

L'altro problema che dicevo: i due splitter si trovano sulla stessa parete ma da parti opposte e dovrebbero essere corrispondenti come posizione.
Ora essendo la parete di 10 cm e la scatola di sp 6,5 devo per forza metterne una + bassa e una + alta oppure cosa si usa fare ?

Re: grazie per le informazioni precise

#5
I tubi arrivano allo split sempre da sinistra
arturo. ha scritto: L'altro problema che dicevo: i due splitter si trovano sulla stessa parete ma da parti opposte e dovrebbero essere corrispondenti come posizione.
Ora essendo la parete di 10 cm e la scatola di sp 6,5 devo per forza metterne una + bassa e una + alta oppure cosa si usa fare ?
Se hai proprio la necessità di mettreli perfettamente centrati sulla stessa porta in due locali adiacenti, alla stessa altezza,si fà così, uno con la predispsizione e uno con i tubi che escono direttamente dal muro, ma qui se non hai mai messo uno split diventa un po complicato.............le misure devono essere precise,non e permesso sbagliare.

#6
posso anche metterli ad altezze diverse ad es. uno a 225 e l'altro a 240
Non sono dietro una porta ma in una parete laterale dove c'erano già dei ventilconvettori che ho eliminato e rimane l'unico posto valido per le due stanze. Vanno bene due scatole opposte ad altezza diversa o creano problemi ?
Il fatto che i tubi siano da sinistra in modo fisso diventa un problema per uno dei due perchè a questo punto deve fare una inversione ad u. Può essere fatta all'interno della predisposizione ?

Altra precisazione: non voglio montare io gli Splitter e neppure fare i collegamenti dei tubi gas. Mi limito a mettere le scatole ed i tubi condensa e luce perchè avendo il muro rotto per aver disinstallato i ventilconvettori mi rimane comodo. Poi con calma cercherò chi mi fa il lavoro di posa tubi gas e Splitter. Unico mio problema ora e fare una posa della scatola e dei tubi luce e scarico corretta.

Grazie per le preziose indicazioni