La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROBLEMI CALDAIA

#1
Ciao, ho un enorme prolema. Sono 2 anni che la mia caldaia va in blocco e quelli dell'assistenza non riescono a risolvermi il problema. Prima la caldaia andava in blocco una volta al mese, poi una volta a settimana ed ora tutti i giorni anche 2 volte. La caldaia è una tata princess plus ed è stata installata nel 2004. Fino al 2007 ha funzionato bene ma a luglio ho fatto delle modifiche interne all'appartamento ed ho creato 2 ambienti. Quindi ora la caldaia sta mandando 2 appartamenti. Uno con l'impianto a monotubo e l'altro con il collettore. Tutto diviso con 2 valvole per ogni appartamento. Non so come fare. Sono intenzionata a cambiare la caldaia, ma non so se risolverò il problema. Mi potete aiutare? Grazie.
Valentina

Re: PROBLEMI CALDAIA

#3
Aggiungo un altro particolare che può essevi d'aiuto:
quando la caldaia mi va in blocco trascrive un codice sul display che è 4E e il suo sottocodice(mi compare premendo il tasto con la chiave quando è in blocco) è 225 o 22S.
Il caldaista mi disse a suo tempo che questo codice compare quando c'è una differenza troppo alta tra la temperatura dell'acqua di mandata e quella di ritorno. Quindi che c'è un problema di circolazione. Però i termosifoni mi scaldano bene tutti. :? :? :?
Mi fece cambiare le sonde che rilevano la temperatura, ho ripulito l'impianto con un acido di cui non ricordo il nome, ho disinstallato le valvole, i termostati ma niente.
HELP ME!!!!!
Valentina

#4
La tua caldaia è un'ottima caldaia.
Ma a parte questo, credo proprio non c'entri niente con il problema che hai.
A dimostrazione di ciò, il fatto che i "guai" sono inziati quando sono state fatte modifiche all'impianto.

Sicuramente c'è da rivedere qualcosa lì, chi ha fatto i lavori non ha tenuto conto bene di qualcosa.
Io non sono un tecnico e comunque senza vedere sul posto e fare qualche prova è difficile capire la logica di funzionamento (o quella con cui è stato realizzato) di un impianto del genere. :?

Ti consiglio di sentire un altro centro assistenza Tata della zona o, meglio ancora, un altro installatore/idraulico che ti faccia un check-in completo dell'impianto per vedere se tutti i componenti, valvole e quant'altro sia stato installato nel modo corretto o manchi qualcosa.
A volte capita pure che c'è qualcosa di troppo.... :!:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
Alpino77 ha scritto:La tua caldaia è un'ottima caldaia.
Ma a parte questo, credo proprio non c'entri niente con il problema che hai.
A dimostrazione di ciò, il fatto che i "guai" sono inziati quando sono state fatte modifiche all'impianto.

Sicuramente c'è da rivedere qualcosa lì, chi ha fatto i lavori non ha tenuto conto bene di qualcosa.
Io non sono un tecnico e comunque senza vedere sul posto e fare qualche prova è difficile capire la logica di funzionamento (o quella con cui è stato realizzato) di un impianto del genere. :?

Ti consiglio di sentire un altro centro assistenza Tata della zona o, meglio ancora, un altro installatore/idraulico che ti faccia un check-in completo dell'impianto per vedere se tutti i componenti, valvole e quant'altro sia stato installato nel modo corretto o manchi qualcosa.
A volte capita pure che c'è qualcosa di troppo.... :!:
Grazie x la risposta.
Valentina