La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Nerone2 ha scritto:Confermo un valore di 2330W... che non è poco per una stanza di 40mq.
Considerando solo le pareti, i solai e le vetrature e la dispersione dovuta alla scale. Temperatura esterna minima -3°C.

Se vuoi star sicura e permetterti di tenere un delta termico più basso e considerare eventuali i ricambi d'aria e potresti arrivare a 2500W, ma proprio per star sul sicuro con 2500W.
io per tagliare la testa al toro, tenendoli "bassi"..quindi per sfruttare la condensazione della caldaia a condensazione....

li ho dimensionati per 2800watt. "standard"
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#33
Zawa ha scritto:nn ci rientro con le murature.
ci son rientrata con le finestre.... e basta
Esattamente, son lieto perchè almeno ho azzeccato bene la situazione, benchè al buio.

Come si passa dalla trasmittanza al fabbisogno?

Ci sarebbe la legge che lo stabilisce, senza citare fonti o norme UNI, considera che la trasmittanza è l'inverso della resistenza termica.

Si chiama resistenza termica per una similitudine che in termotecnica si instaura con la corrente elettrica.

In elettrotecnica:

Differenza di potenziale in Volt= Corrente x Resistenza

Qui è la stessa cosa

Delta termico = Calore ( Watt) x Resistenza Termica.


Per conoscere i Watt necessari dovrai moltiplicare la resistenza termica, che è unitaria e quindi và a sua volta moltiplicata per i metri quadri della superficie, per la differenza termica... ovviamente la peggiore... temperatura più bassa durante l'anno - temperatura interna desiderata, 20°C.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#34
Nerone2 ha scritto:
Zawa ha scritto:nn ci rientro con le murature.
ci son rientrata con le finestre.... e basta
Esattamente, son lieto perchè almeno ho azzeccato bene la situazione, benchè al buio.

Come si passa dalla trasmittanza al fabbisogno?

Ci sarebbe la legge che lo stabilisce, senza citare fonti o norme UNI, considera che la trasmittanza è l'inverso della resistenza termica.

Si chiama resistenza termica per una similitudine che in termotecnica si instaura con la corrente elettrica.

In elettrotecnica:

Differenza di potenziale in Volt= Corrente x Resistenza

Qui è la stessa cosa

Delta termico = Calore ( Watt) x Resistenza Termica.


Per conoscere i Watt necessari dovrai moltiplicare la resistenza termica, che è unitaria e quindi và a sua volta moltiplicata per i metri quadri della superficie, per la differenza termica... ovviamente la peggiore... temperatura più bassa durante l'anno - temperatura interna desiderata, 20°C.
Questa me la metto come post-it sul monitor!!!
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#35
Zawa ha scritto:
Nerone2 ha scritto:Confermo un valore di 2330W... che non è poco per una stanza di 40mq.
Considerando solo le pareti, i solai e le vetrature e la dispersione dovuta alla scale. Temperatura esterna minima -3°C.

Se vuoi star sicura e permetterti di tenere un delta termico più basso e considerare eventuali i ricambi d'aria e potresti arrivare a 2500W, ma proprio per star sul sicuro con 2500W.
io per tagliare la testa al toro, tenendoli "bassi"..quindi per sfruttare la condensazione della caldaia a condensazione....

li ho dimensionati per 2800watt. "standard"
Per sfruttare la caldaia a condensazione dovrai stare con la temperatura di ritorno sotto i 48°C, circa, quindi 58°C in uscita e dunque un delta termico di soli 38°C.

Ti saran usciti bei radiatori :D :D.

Ad ogni modo non esagerare con gli elementi e con i watt in più... perchè ti ritroveresti a dover far passare molta acqua nei soliti tubi e come ti spiegavo, l'idraulica ci porta a forti perdite di carico che potrebbero portare degli elementi a non essere efficienti o utili addirittura.

Poco male, ovviamente... solo che qualche radiatore lavorerà meno di quanto dovrebbe, se la spesa per comprarli non è un problema sei lascia correre.

Ovviamente questa prova non posso fartela perchè dovrei conoscere il bilanciamento dell'impianto, quindi le sezioni dei vari tubi, la lunghezza e la distanza dalla centralina di distribuzione. Lasciamo perdere.


A presto, per ora.

Per la depandance non ho ricevuto pm, o al limite mi son sbagliato e l'ho cancellato. Ad ogni modo già oggi ho perso un pochino di tempo, seguirò il thread per quanto posso. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#37
E' quello il valore, almeno anche secondo il mio conteggio.

E no, non farà male. :D :D
Anche se non si tratterà proprio di un 10% dato che con delta termico più basso il calore fornito da un elemento varia con una legge esponenziale, quella che ti avevo già fornito. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#38
Vi ho letto con passione, "sgomento" e un pizzico di invidia! :D
Ci siamo passati anche noi.. e il mio ragazzo ingegnere elettrico si è fatto un po' di conti.. ma non credo così di dettaglio.. ha seguito un metodo in internet.. non mi pare abbia considerato tutte queste variabili..

Beh io con tutto il mio senso pratico e la mia voglia di "dominare" l'argomento" sono stata a malapena dietro a lui.. figuriamoci dietro a voi!

Zawa ma sei una ingegggnera?? Il tuo ragazzo è strafortunato.. gli dai una grossa mano..

Io lo sapevo che non dovevo studià pisssssicologia che per mettere su casa non serve a nulla!!! :lol: :lol:

Complimenti capoccioni! :D
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#39
MarlaSinger ha scritto:Zawa ma sei una ingegggnera??
visto Zawa? te lo dice pure Marla :lol: :lol: :lol:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531