La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ventilatore a pale con luce

#1
Ciao a tutti!
Vorrei montare un ventilatore a pale con luce in cucina e stavo dando un'occhiata alle varie possibilità...ovviamente prediligo l'affidabilità e la funzionalità dell'oggetto, ma certo un minimo di design non mi dispiacerebbe :wink: considerate innanzitutto che la cucina ha dimensioni di circa 3,5 x 3 m, considerando la mobilia disposta in tutto il perimetro, l'area da ventilare non è quindi molta.....mi sono quindi buttato a consultare i catalogni italexport, vortice e orieme....su italexport nulla da dire, macchine affidabilissime, design piacente, ma costi ultra probitivi(quasi 400 euro per un ventilatore sono ben troppi!!). Vortice è da sempre considerata marca 'affidabile', ma in quanto a desgin...brrrr...sono macchine che sembrano adatte per posti (ehm) istituzionali...inoltre noto che tutti i modelli con luce scendono dal soffitto almeno 60/70 cm, mentre io li vorrei non più bassi di 40/50 cm. Orieme semba un buon compromesso tra desgin e prezzo e avrei adocchiato il modello CROSSY
http://www.orieme.com/fmfiles/pagina_ca ... LEMENT.pdf
che avrebbe alcuni vantaggi (desgin semplice ma curato, scende poco dal soffitto, prezzo allineato con i vortice, anche le pale trasparenti non mi dispiacciono)...a questo punto mi chiedevo però:
- orieme produce macchine di qualità e affidabili?
- i 60W a disposizione per la luce ad incandescenza non sono tantissimi, posso utilizzare lampade a basso consumo ad es. da 15W che mi diano più luce? (credo di si...)
- considerata l'area da ventilare, 116 cm di diametro possono essere troppi? (ma è difficile trovare pale da 90 cm se non in ventilatori economici...)
- i 50 W di ptoenza del motore mi garantiscono una ventilazione sufficiente? (considerando l'area piccola e la non necessità di avere trombe d'aria in cucina direi di si.....anche se vedo però che gli italexport hanno tutti 75W di potenza...)
grazie in anticipo per ogni consiglio :)