La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio/parere Climatizzatore fisso trial split

#1
Ciao,

sto valutando di montare i climatizzatori in casa.
Vi allego la piantina con segnate le predisposizione e dove metterei gli split (in rosso dove li metterei, in blu dove c’e’ un ulteriore predisposizione).

Immagine
Sarebbe un Multi Split Trial (caldo/freddo) della Galletti TW300 comprensivo di tre split (2 da 9000 BTU/h per le due camere e uno da 12000 BTU/H per la sala) e macchina esterna per 1536 Euri IVA incl.
Escluso montaggio.

Secondo voi sono lo split da 12 BTU/h per la sala (23mt) e rinfrescare anche lo studio (12mt) e cucina (11mt) è abbastanza? Ovvio che rinfrescherà in particolar modo la sala, speravo però che arrivasse un po' di fresco anche per studio e cucina.

Qualsiasi suggerimento o idea o esperienza è benvenuta.

Ciao

J.

Re: Consiglio/parere Climatizzatore fisso trial split

#2
jac ha scritto:Ciao,

sto valutando di montare i climatizzatori in casa.
Vi allego la piantina con segnate le predisposizione e dove metterei gli split (in rosso dove li metterei, in blu dove c’e’ un ulteriore predisposizione).

Immagine
Sarebbe un Multi Split Trial (caldo/freddo) della Galletti TW300 comprensivo di tre split (2 da 9000 BTU/h per le due camere e uno da 12000 BTU/H per la sala) e macchina esterna per 1536 Euri IVA incl.
Escluso montaggio.

Secondo voi sono lo split da 12 BTU/h per la sala (23mt) e rinfrescare anche lo studio (12mt) e cucina (11mt) è abbastanza? Ovvio che rinfrescherà in particolar modo la sala, speravo però che arrivasse un po' di fresco anche per studio e cucina.

Qualsiasi suggerimento o idea o esperienza è benvenuta.

Ciao

J.
Premetto che non ho mai montato questa marca di climatizzatori, alla domanda se può rinfrescare abbastanza un 12000 btu un locale di oltre 40 metri potrei risponderle di si e o di no...certo è che la cucina, a differenza dello studio, anche per la posizione in cui si trova, difficilmente potrà "raffrescata abbastanza"...
se la predisposizione fosse stata lì vicino al n. 7 sarebbe stato diverso.

#3
Premetto che non ho mai montato questa marca di climatizzatori, alla domanda se può rinfrescare abbastanza un 12000 btu un locale di oltre 40 metri potrei risponderle di si e o di no...certo è che la cucina, a differenza dello studio, anche per la posizione in cui si trova, difficilmente potrà "raffrescata abbastanza"...
se la predisposizione fosse stata lì vicino al n. 7 sarebbe stato diverso.
quindi se ho capito bene (forse come pensavo anche io), lo studio essendo un po' lontano dallo splitter non sarà molto colpito mentre la cucina forse ha qualche speranza.

tu che marche mi suggeriresti e a grandi linee, quanto potrebbe costare.

grazie e ciao

#6
Zawa ha scritto:trial split ....acciderbolina...

cmq a me che metto due dual hanno consigliato di non far andare contemporaneamente gli split di una stessa macchina....

con 3 che raccomandazioni ci sono?
Il motivo del consiglio che ti è stato dato è Questo:
In un sistema multisplit generalmente la potenza dell'unità esterna non corrisponde alla somma della potenza delle unità interne,in questo modo un'uso contemporaneo di tutti gli split comporta un decadimento delle prestazioni dei singoli split, in quanto si supera la capacità dell'unità esterna.

Si può anche dimensionare la macchina esterna in modo da poter fornire ad ogni split la potenza termica necessaria ma generalmente per motivi economici non si fa quasi mai.

Facendo i conti, a parità di potenza termica installata un sistema "multi" ha un costo maggiore di più split singoli

#7
Non è vero in tutti i casi quanto detto. In primo luogo ci sono marche che hanno macchine trial che funzionano benissimo assicurando il massimo rendimento, altre che si affaticano e/o comunque rendono di meno. In ogni caso è sempre valido il detto che più spende meno spende! Poi meglio avere una macchina esterna che 2 o tre.

#8
jac ha scritto:
Premetto che non ho mai montato questa marca di climatizzatori, alla domanda se può rinfrescare abbastanza un 12000 btu un locale di oltre 40 metri potrei risponderle di si e o di no...certo è che la cucina, a differenza dello studio, anche per la posizione in cui si trova, difficilmente potrà "raffrescata abbastanza"...
se la predisposizione fosse stata lì vicino al n. 7 sarebbe stato diverso.
quindi se ho capito bene (forse come pensavo anche io), lo studio essendo un po' lontano dallo splitter non sarà molto colpito mentre la cucina forse ha qualche speranza.

tu che marche mi suggeriresti e a grandi linee, quanto potrebbe costare.

grazie e ciao
tutto dipende da quanto tu voglia spendere e da quanto possa spendere, ci sono le "grandi marche" che comportano costi iniziali maggiori ma risparmi in termini di rumore, consumi ecc.
Volendo si può fornire un trial con il montaggio incluso anche a meno di 3000 euro ed in alcune zone d'italia si può scendere anche abbastanza soprattutto se viene montato da un finto installatore esperto.
Pensa che nel milanese puoi travare anche "tali" installatori che montano i climatizzatori per 100/150 euro. Certo poi non ti fanno il vuoto, ti combinano guai ben più ingenti del risparmio, ti rovinano la macchina ecc.
Sempre valido il detto che più spendi, meglio spendi.

#9
Il detto lo conosco bene anche io, :) infatti di solito, preferisco spendere anche un pelo di piu' ma per una cosa valida.

Il fatto è che ho un amico che lavorandoci può tirarli fuori a meno.

Quindi vi chiedo se ve ne intendete di dare uno sguardo hai dati tecnici per capire se sono nella media.

D'altra parte siccome per me che non me ne intendo magari non riesco a vedere la differenza.

Grazie ancora per le dritte.

ciao

j.

#10
idraulicorosario ha scritto:Non è vero in tutti i casi quanto detto. In primo luogo ci sono marche che hanno macchine trial che funzionano benissimo assicurando il massimo rendimento,
E io cosa avevo detto?
azzero ha scritto:Si può anche dimensionare la macchina esterna in modo da poter fornire ad ogni split la potenza termica necessaria
idraulicorosario ha scritto: Poi meglio avere una macchina esterna che 2 o tre.
Questa è questione di spazio e di gusti personali, dal punto di vista del rendimento se vai a vedere i coefficenti di prestazione a seconda del carico dei multi spesso si hanno delle belle sorprese.

#11
Ragazzi/e avanti coi pareri, capisco che sia periodo di ferie, ma però il forum me lo ricordavo piu' attivo!

Grazie

Ciao

j.