La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caminetto contro Stufa Pellet... PRO e CONTRO ?

#1
Salve a tutti.

Dopo un primo periodo in cui mi sono convinta di installare un bel caminetto in casa (c.ca 80 mq di cui 24mq di soggiorno), ho iniziato anche a dare un'occhiata alle stufe a pellet.

A parte il prezzo (che tendenzialmente e' piu' basso rispetto ai caminetti), quali vantaggi hanno le stufe a pellet ?

Rispetto al caminetto, che pro e contro hanno ??

Avete qualche esperienza diretta da raccontarmi ?

Grazie a tutti

#3
Credo che ci siano molti modelli di stufe che possono conciliarsi con l'arredamento del resto della casa.
La scelta tra i due dipende dall'uso che ne vuoi fare: la stufa a pellet scalda moltissimo con costi decisamente bassi, il camino invece scalda bene solo se fai una canalizzazione dell'aria o se lo colleghi ai termosifoni (comunque i tempi per iniziare a scaldare l'ambiente sono piuttosto lunghi: da quando l'accendo, l'aria comincia a scaldare dopo minimo 40 minuti), però a livello estetico e "poetico" non c'è paragone... io non rinuncerei mai al mio bel camino 8) e poi vuoi mettere che goduria stravaccarsi sul divano la sera davanti al camino e coccolarsi nelle sere d'inverno? :wink:
Lo'

Immagine

#4
lolamar ha scritto: il camino invece scalda bene solo se fai una canalizzazione dell'aria o se lo colleghi ai termosifoni (comunque i tempi per iniziare a scaldare l'ambiente sono piuttosto lunghi: da quando l'accendo, l'aria comincia a scaldare dopo minimo 40 minuti),
Non credo proprio, la canalizzazione dell'aria non è obbligatoria. Un buon camino ambientato in un giusto ambiente ha una buona resa, per fortuna non sempre si è obbligati a dipendere da ventole e interruttori ;)





P.s.
meno aria muovi più salubre è l'ambiente ;)

#5
ste_manto ha scritto:
lolamar ha scritto: il camino invece scalda bene solo se fai una canalizzazione dell'aria o se lo colleghi ai termosifoni (comunque i tempi per iniziare a scaldare l'ambiente sono piuttosto lunghi: da quando l'accendo, l'aria comincia a scaldare dopo minimo 40 minuti),
Non credo proprio, la canalizzazione dell'aria non è obbligatoria. Un buon camino ambientato in un giusto ambiente ha una buona resa, per fortuna non sempre si è obbligati a dipendere da ventole e interruttori ;)

Non dirmi che i camini tradizionali scaldano bene gli ambienti.... al massimo ti scaldano la stanza in cui si trovano (se piccola) ed il resto della casa ti resta ghiacciato;
P.s.
meno aria muovi più salubre è l'ambiente ;)
Scusa l'ignoranza... perchè?
Lo'

Immagine

#6
lolamar ha scritto: La scelta tra i due dipende dall'uso che ne vuoi fare: la stufa a pellet scalda moltissimo con costi decisamente bassi, il camino invece scalda bene solo se fai una canalizzazione dell'aria o se lo colleghi ai termosifoni (comunque i tempi per iniziare a scaldare l'ambiente sono piuttosto lunghi: da quando l'accendo, l'aria comincia a scaldare dopo minimo 40 minuti), però a livello estetico e "poetico" non c'è paragone... io non rinuncerei mai al mio bel camino 8) e poi vuoi mettere che goduria stravaccarsi sul divano la sera davanti al camino e coccolarsi nelle sere d'inverno? :wink:
Si si ... su questo sono d'accordo.

Quello che pero' volevo sapere e' se , poesia a parte, ci sono degli aspetti pratici / tecnici da conoscere sulle differenze tra questi due sistemi.

Grazie

#7
credo proprio che ci siano delle differenze tecniche. ma non me ne intendo così tanto... sicuramente il camino richiede una canna fumaria le cui dimensioni variano in base alle dimensioni del camino ed all'altezza.
Lo'

Immagine

#8
lolamar ha scritto:credo proprio che ci siano delle differenze tecniche. ma non me ne intendo così tanto... sicuramente il camino richiede una canna fumaria le cui dimensioni variano in base alle dimensioni del camino ed all'altezza.
Quindi, vi sentite di consigliarmi comunque la stufa a pellet come alternativa al camino ?

Grazie

#9
Sono due cose completamente diverse.Mi spiego meglio.
Teniamo da parte l'estetica,in quanto in commercio esistono camini e stufe che si adattano ad ogni tipo di contesto.
La stufa a pellet è quanto esista di più pratico attualmente in commercio.
Il pellet è economico(paragonato alla legna) è pulito (paragonato alla legna) è facilmente reperibile ed è ecologico.
La stufa a pellet puoi gestirla in tutto o quasi, anche con il tuo telefonino(chiaramente in base all'allestimento che scegli). Programmi l'accensione , la temperatura, lo spegnimento, giornaliermente e settimanalmente, il tutto con del semplici bottoncini...
E' pratica da istallare,richiede pochissima manutensione ed ha una resa notevole.
A tutto questi pro....c'è un contro.Il fuoco.
Un camino a legna, per quanto non offra quanto sopra con l'aggiunta di tante incombenze in più (istallarlo,rifornirsi di legna, pulire il camino, la canna fumaria,accenderlo spegnerlo ecc...) ....ha una cosa che la stufa a pellet non può darti.Il calore del fuoco diretto....la sensazione che solo la fiamma prodotta dalla legna ti può regalare.
Forse ho parlato troppo......ma sono un rivenditore del settore e l'argomento mi appassiona! :wink:

#10
Io non cambierei mai il camino per una stufa, ma perchè mi dà un coinvolgimento emotivo e rievoca dei ricordi d'infanzia a cui non potrei più rinunciare :oops: :D
Lo'

Immagine