La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino! Questo sconosciuto

#1
Buondì a tutti, avrei bisogno di un paio di info, per quanto riguarda il camino, visto che tra un pò ne avremo uno. Camino di quelli tradizionali a legna non di quelli moderni. Mi sapereste dare qualche info utile, riguardo alla manutenzione cosa farmi dire o dare dai venditori? io non ho mai avuto un camino quindi siamo un pò in altro mare, qualsiasi cosa per me sarebbe utile da come si accende alla manutenzione. Vi ringrazio tutti
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

Re: Camino! Questo sconosciuto

#2
Laura82 ha scritto:Buondì a tutti, avrei bisogno di un paio di info, per quanto riguarda il camino, visto che tra un pò ne avremo uno. Camino di quelli tradizionali a legna non di quelli moderni. Mi sapereste dare qualche info utile, riguardo alla manutenzione cosa farmi dire o dare dai venditori? io non ho mai avuto un camino quindi siamo un pò in altro mare, qualsiasi cosa per me sarebbe utile da come si accende alla manutenzione. Vi ringrazio tutti
1) visita più rivenditori
2) non prendere marche solo perchè di moda
3) prendi solo inserti che abbiano il vetro
4) accendi con pieno carico e ricarica completamente quando hai solo braci
5) usa legna stagionata...

non capisco cosa intendi con tradizionale/moderno...
l'inserto è quello poi se metti i mattoni è tradizionale se metti una cornice in acciaio è moderno...
per tradizionale spero non intendi senza vetro...perchè hanno l'efficienza energetica del 20%... tanto vale accendere il fuoco sul terrazzo...

#3
Ciao. Per risolvere tutte le tue incertezze dovresti leggere qualche guida utile sui camini. Te ne ho linkata una che mi sembra abbastanza esauriente anche dal punto di vista della manutenzione.

#4
Non so se può darti qualche spunto questa guida che ho trovato sui porticati http://www.guidaaccessori.net/casa/porticati.html Comunque come dicevano prima gli altri utenti stai attento nella scelta delle piante. Il clima non è poi tanto mite. Una bella rampicante non sarebbe affatto male per dare un tocco di verde. Oppure dovresti optare come già detto per piante da esterno.

Re: Camino! Questo sconosciuto

#5
sumit ha scritto:
Laura82 ha scritto:Buondì a tutti, avrei bisogno di un paio di info, per quanto riguarda il camino, visto che tra un pò ne avremo uno. Camino di quelli tradizionali a legna non di quelli moderni. Mi sapereste dare qualche info utile, riguardo alla manutenzione cosa farmi dire o dare dai venditori? io non ho mai avuto un camino quindi siamo un pò in altro mare, qualsiasi cosa per me sarebbe utile da come si accende alla manutenzione. Vi ringrazio tutti
1) visita più rivenditori
2) non prendere marche solo perchè di moda
3) prendi solo inserti che abbiano il vetro
4) accendi con pieno carico e ricarica completamente quando hai solo braci
5) usa legna stagionata...

non capisco cosa intendi con tradizionale/moderno...
l'inserto è quello poi se metti i mattoni è tradizionale se metti una cornice in acciaio è moderno...
per tradizionale spero non intendi senza vetro...perchè hanno l'efficienza energetica del 20%... tanto vale accendere il fuoco sul terrazzo...
Ciao, forse mi sono spiegata male io, il camino esiste gia che si trova dentro alla taverna, e un camino senza vetro questo per capirici http://www.lucatarlazzi.com/immagine.as ... t=9&id=699

Volevo solo sapere se questi camini hanno bisogno di manutenzione etc.
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

#6
femmbis ha scritto:Ciao. Per risolvere tutte le tue incertezze dovresti leggere qualche guida utile sui camini. Te ne ho linkata una che mi sembra abbastanza esauriente anche dal punto di vista della manutenzione.
non vedo nessun link
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

#7
visto che è aperto...
allontana tutti i tappeti...
metti i vetri qui quadri senno si anneriscono
preparati a verniciare ogni 2 anni...

poi chiamo lo spazzacamino tutti gli anni...

non usare (usa il meno possibile) legna di conifere che hanno molta resina, che si deposita sulla canna e rischi che si incendi...

tieni davanti un parascintille...

#8
Ciao,
camino acceso solo in vostra presenza, allontanare materiali infiammabili nel raggio di circa un metro dall'apertura del focolare, parascintille bello grande, pulizia della canna fumaria ogni 35 ql di legna bruciati o se ne bruci meno pulizia della canna fumaria una volta l'anno.
Occhio a tappeti e divani.
Legna bella secca e comprati una padella per le caldarroste!