La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta Termoventilconvettori

#1
Salve, dopo svariati consigli e prezzi per grossi capi, si andrà per il riscaldamento/raffrescamento con i termoventilconvettori (daikin o ventilclima) con una caldaia (beretta o chaffetoux) a condensazione per acqua calda e acs e un chiller (non sò la marca) per raffreddare l'acqua. Ora il dubbio è se fare il canalizzato e quindi una bocchetta sopra la porta di ogni stanza, oppure unità a pavimento per stanza, vi chiedo a parte l'aspetto estetico, quali pro e contro potrò avere a seconda della scelta?


Grazie per tutti i vs consigli :wink:

P.s.: la casa è di 160 mq altezza soffitto 3.62, il termopavimento non posso spendere 16.000 :cry: :cry:

#2
Per quanto riguarda la scelta dei ventil in un'abitazione non la condivido molto in quanto l'aria alla lunga può dare fastidio in + in inverno nelle camere puoi avere la sensazione di gola secca.
Per quanto riguarda la marca Daikin è tra le migliori anche se nello specifico non conosco i ventilconvettori, come alternativa Aermec è forse la più diffusa e vai sul sicuro. Ovviamente per prima cosa verifica di avere un buon centro assistenza vicino. Non servirà mai ma nella sfortunata ipotesi....meglio averli vicino.
Se vuoi canalizzare per nasconderlo tieni però in considerazione che devi lasciare delle botole per l'ispezione, manutenzione e pulizia filtri.
Quindi esteticamente è migliore come soluzione ma hai qualche problema in + per la manutenzione.
Se vuoi fare un ventil per stanza canalizzato la ritengo una buona soluzione, invece ti sconsiglio un unico ventil a servizio di più stanze.
La termoregolazione è meno precisa, in più magari in una stanza si vuole il condizionamento mentre nella stanza a fianco può dare fastidio e non si può accontentare tutti e due.

Inanzitutto grazie x le dritte

#3
solo che stò a Marsala TP luogo dove il "freddo" se così si può definire è nei periodi tra dicembre - febbraio, il caldo :evil: invece... sono guai da giugno fino a ottobre ed è molto fastidioso rispetto al freddo. Quindi non sò proprio quale sia veramente la scelta giusta!
Mi avevano proposto di mettere due macchine ventil.. e canalizzare uno la zona giorno e l'altro la zona notte.
Il fatto è che non vorrei mettere i termosifoni per scaldare, perchè poi dovrei mettere i climatizzatori ma non mi piace l'idea del raffrescamento aria/aria penso che sia meno dannoso per la salute la soluzione acqua/aria

#4
non mi piace l'idea del raffrescamento aria/aria penso che sia meno dannoso per la salute la soluzione acqua/aria
Mi piacerebbe sapere da dove arriva questa strampalata teoria, nei climatizzatori l'aria viene fatta passare attraverso un "radiatore" nel cui interno passa il gas refrigerante (altro che aria...)passando attraverso questo scambiatore di calore l'aria si raffredda (o riscalda),nei sistemi idronici (al posto del gas passa l'acqua) avviene la stessa identica cosa all'esterno del "radiatore" perchè uno dovrebbe essere più dannoso dell'altro, appurato che comunque nessuno dei due è dannoso?
Al di là delle leggende metropolitane, l'espansione diretta (quella con il gas)è sicuramente molto più efficiente.

#5
Mi rimangio tutto quello che ho detto. Effettivamente se la necessità primaria è il condizionamento non la vedo male come soluzione.
Solo non mi piace tanto l'idea di 2 sole macchine a servizio di macrozone per il problema citato al punto precedente. In più tieni conto che se non vengono realizzati bene i canali possonon essere causa di rumori o di ridotte portata d'aria. A parità di costo preferirei avere una macchina a pavimento per ogni stanza.

Scusate l'ignoranza

#6
Mi scuso se ho detto delle corbellerie ma questo mi è era stato detto...

Per quanto riguarda il consiglio delle macchine a pavimento penso che accetterò il consiglio, oltre al calcolo che potrà farmi il tecnico c'è un modo per farlo io il calcolo, magari aiutato da voi? Posso allegare la piantina se è il caso!

Ciao

#8
Sinceramente la prenderei in considerazione anch'io la pompa di calore dalle tue parti. L'alterma dovrebbe essere prodotta dalla Daikin (probabilmente c'è sata qualche forma di unione tra daikin e Rotex) e può essere usata anche per l'acqua calda sanitaria. Potresti quindi togliere del tutto il costo della caldaia.

Daikin o Olimpia?

#9
Allora messa da parte la bellissima idea della PDC della rotex (spesa troppo alta e rifiuto ad aumentare il contatore a 6kw) si passa alla scelta del ventilconvettore la scelta è fra Daikin e Olimpia, precisamente fra il modello FWV della Daikin e Bi2 dell'Olimpia

Qualcuno di voi ha esperienze in merito?
Consigli e Suggerimenti sono sempre ben accetti

#10
Ciao Ninorossella
anch'io sono delle tue parti (Marsala zona ospedale nuovo) e posso dirti tranquillamente che sarebbe un peccato non mettere una pdc aria/acqua.
Ho effettuato delle ricerche e parrebbe che l'ultima volta che a Marsala la temperatura è scesa a 1°C è stato nel 1961!

L'unico inconveniente è che dalle nostre parti appena ti rivolgi ad un istallatore/rivenditore e parli di pdc aria/acqua ti prendono per matto perchè sembra che non le conoscono! conosci qualcuno all'altezza della situazione in zona?
Gerlando - Marsala

#11
Piccola correzione al post precedente. A 0°C ci siamo arrivati, ma è un evento!
Eccoti i rilevamenti della stazione meteorologica di Trapani Birgi


Temperature estreme mensili dal 1961 ad oggi
Nella tabella sottostante sono riportate le temperature massime e minime assolute mensili, stagionali ed annuali dal 1961 ad oggi, con il relativo anno in cui si queste si sono registrate. La massima assoluta del periodo esaminato di +44,0 °C risale all'agosto 1999, mentre la minima assoluta di -0,2 °C è del febbraio 2008.[9]


TRAPANI BIRGI
(1961-2010) Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Inv Pri Est Aut
T. max. assoluta (°C) 22,6
(1982) 24,0
(1966) 29,4
(1981) 30,0
(1999) 39,4
(2006) 43,0
(1982) 41,6
(1982) 44,0
(1999) 40,0
(1988) 33,6
(1999) 27,5
(1964) 25,0
(1961) 25 39,4 44 40 44
T. min. assoluta (°C) 0,0
(1962) -0,2
(2008) 0,0
(1987) 1,8
(1995) 6,0
(1981) 9,4
(1975) 13,0
(1970) 13,6
(1981) 9,6
(1977) 6,8
(1971) 2,4
(1995) 1,2
(2001) -0,2 0 9,4 2,4 -0,2

Saluti
Gerlando - Marsala

Re: Scelta Termoventilconvettori

#12
Salve, scusate se riporto in auge questo vecchio post... ma mi trovo nella condizione di dover prendere delle scelte per il riscaldamento della mia abitazione, e la possibilità di raffrescare durante l'estate.
Avete poi acquistato il sistema Altherma di Daikin? che tipo di impianto avete posato?

Mi piacerebbe leggere le vostre considerazioni a qualche anno dall'installazione.. grazie per le risposte