La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che impianto fare? Canalizzato o multisplit?

#1
Ciao a tutti,
devo decidere che tipo di impianto fare, se canalizzato o multi-split ed eventuialmente dove mettere le unità interne.
Ho letto i post relativi ad entrambi gli impianti, e quindi non vi chiedo i pro e i contro dell'uno o dell'altro, quanto se nel caso specifico sia da preferire per determinate ragioni una delle due tipologie o se dal punto di vista della "resa" è indifferente.

Questo è l'appartamento.
Immagine
Dove c'e' la zona grigia, verrà un controsoffitto dove saranno messi anche dei faretti.
Il controsoffitto proseguirà anche nel disimpegno della zona notte, sempre con faretti.
Dico questo perchè nel caso di un canalizzato, si sappia che il costo di un controsoffitto è già previsto.

Soluzione multisplit:
stavo pensando al mitshubishi AlaSplit che mi consentirtebbe di mettere l'unità interna nell'abbassamento (più o meno in corrispondenza della porta della cucina) e ne guadagnerei dal punto di vista estetico. Ma il dubbio è: funziona bene? riesco con uno split a fare tutto il soggiorno (circa 38mq)?
Nelle altre camere metterei degli split "normali".
Nel caso non dovesse andare bene nel controsoffitto sappiate che mi hanno detto che sulla parete tra le finestre, di fronte alla porta della cucina, non posso mettere nulla in quanto c'e' una colonna di cemento armato.
Camere e cucina non credo presentino problemi. In una, quella sulla sinistra nella piantina, metterei lo split sopra la porta. Nell'altra invece lo metterei sulla parete a destra della porta, in modo da averlo sulla stessa parete della testata del letto.
Con questa soluzione so che ho il il vantaggio di poter accendere solo gli split che desidero e posso impostare temeperature diverse nei vari ambienti.
Costo preventivato per un daikin con 5 split interni (evidentemente ne prevendono 2 in soggiorno) € 5.700.


Soluzione Canalizzato
Previsto con bocchette di mandata e ripresa in alto, sopra le porte. Modello previsto Daikin Sky. € 7.200.
Ubicazione macchina interna nel disimpegno della zona notte.
Il disimpegno consente alla macchina interna di lavorare bene o lo spazio non è sufficiente?
I consumi di questa soluzione sono più elevati?


La macchina esterna verrebbe messa in entrambi i casi sul balcone della cucina.
Per entrambe le soluzione, occorre un contatore superiore a quello da 3KW che viene solitamente utilizzato nelle abitazioni.

Secondo voi quale è la scelta migliore?
Attendo i vostri parere
grazie e ciao
Marco
Marco

#2
io ho questo, nella misura da 3.5 kw.
posizionato al centro del corridoio e mi fa sia la zona giorno che la zona notte.
ho messo un plenum di lamiera con una valvola ed un motorino per gestire o solo la zona giorno, o solo la zona notte o tutte e due...

la zona giorno o 55 metri quella notte 45... insieme fa fatica a raffrescare ma una alla volta va da dio... tanto in casa o stai di qua o di la, raramente insieme...


http://www.daikin.it/daikin_manage/file ... 8-MN08.pdf

prezzo totale di tutto meno di 2000 euro... compreso il plenum ed il motorino...

e con il contatore enel standard...
in estate riusciamo a mandare sia condizionatore che lavatrice...


ps 7mila e passa euro è un furto!

#3
grazie per la risposta, terrò in considerazione.
A me hanno proposto per il canalizzato il modello Sky di daikin.
Il problema è che nel preventivo non è prevista nessuna motorizzazione per poter chiudere un ambiente o l'altro...
GRazie ancora
ciao
marco
Marco

#4
la motorizzazione è stata una idea dell'installatore...
che si è veramente dato da fare per trovare una ditta che lavorasse la lamiera e che facesse i tubi di raccordo per le camere...

ps il modello sky di daikin sei sicuro che sia canalizzabile? a me sembre il modello di condizionatore che vedo nei negozi e nelle palestre incassato nel controsoffitto...
quarda sul sito i canalizzabili, ci sono anche le misure...
nel caso daikin è il più piccolo rispetto a mitsubishi...


ps
ma quanti metri è la casa?
il "sky" secondo me è sproporzionato... tant'è che sul sito lo consigliano ai negozi e grandi superfici.
se vuoi un consiglio senti anche con un altro installatore...
perchè 7000 euro per l'aria condizionata è un furto...

meglio fare un giro in più che un giro in meno, ad un amico il tecnico gli ha fatto instalare una caldaia "industriale" che gestisce ambienti fino a 1000m2... alla modica cifra di 12000 euro (solo la caldaia)...
montata in una casa di 150 m2... poteva spendere un decimo....