La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
se posso dire la mia...
mettere in casa una cosa che non si conosce non è una idea proprio saggia...

premetto che la conosco solo per sentito dire, ma il vantaggio principale dell'aria condizionata è l'effetto abbinato tra fresco e aria deumidificata...

e non credo che il raffrescamento a pavimento deumidifichi...
comunqua la parola agli esperti...

#3
Io ho camminato su un pavimento raffrescato, a quanto mi hanno detto quelli che ci abitano la temperatura dell'impianto non puo' scendere altrimenti poi ti trovi la condensa sui pavimenti, li viene fatta passare acqua ad una temperatura che riesce ad abbassare la temperatura in casa di non piu' di 2 gradi, la senzazione non era male pero' dipende anche molto dalla zona in cui ti trovi

#4
archimede_p ha scritto:Io ho camminato su un pavimento raffrescato, a quanto mi hanno detto quelli che ci abitano la temperatura dell'impianto non puo' scendere altrimenti poi ti trovi la condensa sui pavimenti, li viene fatta passare acqua ad una temperatura che riesce ad abbassare la temperatura in casa di non piu' di 2 gradi, la senzazione non era male pero' dipende anche molto dalla zona in cui ti trovi
si mi hanno detto che se la casa è isolata bene e c'è un buon impianto di deumidificatore è molto meglio dell'aria condiziata perchè rinfresca e non hai il problema del fatto che ti butti aria gelida addosso...
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html

#5
sumit ha scritto:se posso dire la mia...
mettere in casa una cosa che non si conosce non è una idea proprio saggia...

premetto che la conosco solo per sentito dire, ma il vantaggio principale dell'aria condizionata è l'effetto abbinato tra fresco e aria deumidificata...

e non credo che il raffrescamento a pavimento deumidifichi...
comunqua la parola agli esperti...
il raffreddamento a pavimento deve essere sempre abbinato a un impianto di deumidificazione... così mi hanno detto... comunque anche io penso che sia meglio toccare con mano ecco perchè quest'estate vorrei andare a casa dell'architetto che così capisco se effettivamente è una spesa utile....
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html

#6
allora potrebbe funzionare...

premetto che non ho nulla contro architetti, ma quello del mio vicino di casa gli ha fatto installare il riscaldamento a soffitto...
senza averlo mai visto e provato...

ora in casa ha sempre freddo e se becca l'architetto lo mette sotto con la macchina :lol:

comunque fai bene a provare!!!

#7
sumit ha scritto:allora potrebbe funzionare...

premetto che non ho nulla contro architetti, ma quello del mio vicino di casa gli ha fatto installare il riscaldamento a soffitto...
senza averlo mai visto e provato...

ora in casa ha sempre freddo e se becca l'architetto lo mette sotto con la macchina :lol:

comunque fai bene a provare!!!
a soffitoo... non sapevo neanche esistesse....?!? Ma scusa l'aria calda tente ad andare verso l'alto no???? e allora come fa a scaldare?
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html

#8
è il motivo per cui vuole centrarlo non la macchina...

ma l'architetto gli aveva detto, funziona ce l'ho anche a casa mia...

#9
Io metterò quasi sicuramente il raffreddamento a pavimento abbinato a un impianto di deumidificazione... Conosco una persona che l'ha installato a casa sua e si trova molto bene.
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino

#11
noi stiamo facendo l'impianto a pavimento, abbinato all'impianto di deumidificazione...

l'aria condizionata a me fa venire mal di schina...sentirmi l'aria fredda addosso da fastidio...e se sta accesa troppo a lungo mi fa venire anche mal di testa :twisted:

spero che l'impianto a pavimento sia stata una buona scelta...
sicuramente raffredda in modo + omogeneo che un aria condizionata...

qua in ufficio con l'aria condizionata, se passo sotto lo splitter sento i brividi, se mi sposto di 3m percepisco una temperatura del tutto diversa, se vado dall'altra parte della stanza nemmeno sento il fresco :roll:

#12
frozenlady ha scritto:noi stiamo facendo l'impianto a pavimento, abbinato all'impianto di deumidificazione...

l'aria condizionata a me fa venire mal di schina...sentirmi l'aria fredda addosso da fastidio...e se sta accesa troppo a lungo mi fa venire anche mal di testa :twisted:

spero che l'impianto a pavimento sia stata una buona scelta...
sicuramente raffredda in modo + omogeneo che un aria condizionata...

qua in ufficio con l'aria condizionata, se passo sotto lo splitter sento i brividi, se mi sposto di 3m percepisco una temperatura del tutto diversa, se vado dall'altra parte della stanza nemmeno sento il fresco :roll:
ecco anche io uguale ecco perchè abbiamo optato o meglio opteremo per il raffreddamento a pavimento....
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html

#13
Per quanto riguarda il condizionamento a pavimento ha sicuramente vantaggi e svantaggi.
Il vantaggio è sicuramente quello già citato di non sentire l'aria fredda direttamente addosso e di avere una migliore distribuzione con un effetto paragonabile ad una cantina fresca.
Ovviamente deve essere ben pensato specialmente per quanto riguarda la deumidificazione. Altrimenti si rischia di avere formazione di condensa sul pavimento se è troppo freddo o se il deumidificatore non basta.
Quindi valutare bene se ne basta uno solo per tutta la casa oppure se è il caso di metterne più di uno per avere una buona distribuzione dell'effetto.
Messo in una zona centrale della casa può distribuire il suo effetto in più stanze limitrofe.
L'inconveniente rispetto agli split e che con questi ultimi, se si resta a casa poche ore al giorno basta accenderli quando si entra in casa ed in poco tempo se ne sentono i benefici. L'impianto a pavimento costringe ad essere tenuto acceso per più tempo e, se viene pacificamente accettato in inverno, spesso non è lo stesso per l'estate.

Ciao

#14
sarei curioso di sapere i costi dato che a noi per il nostro appartamento (in fase di costruzione) su due piani di circa 110mq ci avevano chiesto per l'impianto di raffrescamento in aggiunta a quello di riscaldamento (che è già a pavimento) qualcosa come 15 mila euro

#15
fm43100 ha scritto:sarei curioso di sapere i costi dato che a noi per il nostro appartamento (in fase di costruzione) su due piani di circa 110mq ci avevano chiesto per l'impianto di raffrescamento in aggiunta a quello di riscaldamento (che è già a pavimento) qualcosa come 15 mila euro
per i prezzi non so ancora dirti mi diranno fra una quindicina di giorni... appena ho delle info te lo faccio sapere
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html