La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento a pavimento in open space 2 livelli

#1
ciao roagazzi, stavo scegliendo la disposizione dei termostati per le varie zone dell'impinato a pannelli radianti e avendo i seguenti locali mi è sorto questo dubbio:

prima zona scala di ingresso
secoinda zona camera 1
terza zona camera 2
quarta zona bagno1
quinta zona bagno 2
sesta zona ambiente open include: cucina sala piano terra e sempre in open salottino al primo piano (stile soppalco ma in soletta).

a questo punto vorrei capire se l'ambiente open è meglio dividerlo in 2 zone una al piano terra cucina e sala + seconda zona al primo piano salottino oppure fare una zona unica...

c'è da considerare che la casa sarà vissuta quasi totalmente al piano terra e quidni uan temperatura piu bassa al primo piano per risparmiare energia potrebbe essere una buona soluzione...
ne vale la pena?

#2
mah noi abbiamo un ambiente open (cucina+soggiorno) e ce l'hanno fatto dividere in due zone...
ci ha detto il termotecnico che la cucina tende cmq a diventare + calda rispetto al salotto (tra forni e fornelli cmq la si scalda), e quindi è meglio dividere le due zone in modo da poterle regolare diversamente, visto che tenendole a pari temperatura si rischia che spostandosi dalla cucina al salotto si senta differenza (anche per come gira il sole...una parte potrebbe restarmi all'ombra e risultarmi + fredda di quella dove mi batte il sole)...

se sopra hai addirittura un soppalco non so se valga la pena di fare addirittura 3 zone...