La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ghisa... alluminio... timer

#1
Ciao a tutti!
Vorrei fare due domande probabilmente banali per tutti coloro i quali non affrontano per la prima volta questi dubbi!

1) Ghisa vs Alluminio. Ho letto un po' dovunque il discorso sui tempi di riscaldamento/raffreddamento. La mia domanda è: sono del tutto equivalenti? Intendo dire il tempo che impiegano quelli in ghisa a raffreddarsi è bilanciato da quello che impiegano a riscaldarsi se comparati con quelli in alluminio?

2) Timer. Dove si monta? E' un elemento che fa parte della caldaia? A che punto dell'impianto va previsto???

Scusate la banalità!

#2
oltre alla ghisa e all'alluminio esistono anche radiatori in acciaio, per sonalmente sceglierei proprio questi ultimi, ghisa troppo pesanti anche se è vero che mantiene molto il calore, e alluminio brutti esteticamente

Re: Ghisa... alluminio... timer

#3
I radiatori in Ghisa sono Obsoleti , , andavano bene una volta quando gli impianti funzionavano con tempèerature più alte .
I migliori radiatori sono quelli Tubolari in acciaio con i tubi sottili , le piastre in acciaio o anche quelli in alluminio , l'importante è che abbiamo una grande superficie di scambio.
Un radiatore in acciaio tipo http://www.antrax.it/dynamic/catalogo.p ... _3,CT_3_17& ad esempio ,va a regime in pochi minuti e ti permette di ottimizare la gestione dell'impiuanto.
Il timer presumo sia il crono termostato e a posizionato dove normalmente va posizionato il termostato ambiente, ti consente di programmare l'accensione e lo spegnome dell'impianto e la regolazione delle temperature in fascie di orario differenti.