La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sostituzione tubo caldaia

#1
Salve, avrei bisogno di aiuto: ho ujna caldaia di 10 anni Ferroli interna. Ieri il tubo della presa dell'aria (creod sia quello, va da sopra la caldaia direttamente verso l'esterno) si è staccato dal muro e pende. Posso sistemarlo da sola o devo chiamare un tecnico? Eventualmente, dovendoci mettere le mani vorrei fargli cambiare percorso, adesso fa una L, io dovrei aggiungere una S per guadagnare un po' di posto. Posso arrangiarmi o serve un tecnico? grazie a tutti per l'aiuto

Re: sostituzione tubo caldaia

#2
pelukes ha scritto:Salve, avrei bisogno di aiuto: ho ujna caldaia di 10 anni Ferroli interna. Ieri il tubo della presa dell'aria (creod sia quello, va da sopra la caldaia direttamente verso l'esterno) si è staccato dal muro e pende. Posso sistemarlo da sola o devo chiamare un tecnico? Eventualmente, dovendoci mettere le mani vorrei fargli cambiare percorso, adesso fa una L, io dovrei aggiungere una S per guadagnare un po' di posto. Posso arrangiarmi o serve un tecnico? grazie a tutti per l'aiuto
In teoria dovrebbe farlo un tecnico, visto che si tratta di un impianto certificato e verificato con periodicità, cmq a livello di fattibilità è una stupidaggine.

Cmq se sei sicura che quel tubo sia della presa dell'aria (quindi dovresti avere una caldaia a camera stagna), ricordati come regola "di massima" il tubo non dovrebbe superare i 4mt circa, per garantire un afflusso di ossigeno minimo, mentre per il percorso (ergo aggiungerci una S) non vedo grossi problemi :wink:

#3
grazie mille!!!!
sono sicura perchè l'altro tubo è giallo a causa dei fumi di uscita, questo invece è candido! :lol:

non cambio la distanza del tubo, solo la famosa esse... mi sa che oggi vado a recuperare i pezzi e faccio il cambio!

grazie ancora!!!