La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sostituire termosifoni in alluminio con ghisa, si può?

#1
Ciao a tutti
ho un dubbio e chiedo il vs aiuto..
Casa nuova (da ristrutturare) ha alcune stanze con termosifoni in alluminio, altre con un vecchissimo termosifone (ferro? :shock: ) che andrà ovviamente sostituito. Vorrei avere la ghisa nelle camere (nel vecchio appartamento ha funzionato a meravigla!!) e mi chiedevo: se i termosifoni in alluminio (esistenti) li sposto là dove ci sono quelli "anteguerra" posso montare al loro posto quelli in ghisa? Mi spiego meglio attacchi di termosifoni in alluminio e ghisa sono uguali?
Altro dubbio: per adeguare le tubature di quelli stravecchi in inverno (impianto in funzione :( ) basterà ghiacciare il tutto o dovrò attendere la bella stagione e il riscaldamento spento :cry: ?

Re: sostituire termosifoni in alluminio con ghisa, si può?

#2
Caillou ha scritto:Ciao a tutti
ho un dubbio e chiedo il vs aiuto..
Casa nuova (da ristrutturare) ha alcune stanze con termosifoni in alluminio, altre con un vecchissimo termosifone (ferro? :shock: ) che andrà ovviamente sostituito. Vorrei avere la ghisa nelle camere (nel vecchio appartamento ha funzionato a meravigla!!) e mi chiedevo: se i termosifoni in alluminio (esistenti) li sposto là dove ci sono quelli "anteguerra" posso montare al loro posto quelli in ghisa? Mi spiego meglio attacchi di termosifoni in alluminio e ghisa sono uguali?
Altro dubbio: per adeguare le tubature di quelli stravecchi in inverno (impianto in funzione :( ) basterà ghiacciare il tutto o dovrò attendere la bella stagione e il riscaldamento spento :cry: ?
Gi attacchi dovrebbero essere uguali, ma occhio che bisogna vedere se i termosifoni di ghisa che vuoi spostare hanno elementi sufficienti per la cubatura della stanza dove vuoi andarli a posizionare :wink:
Per fare le modifiche, dovrai chiudere l'impianto, svuotarlo, fare le modifiche, e ricaricarlo.. puoi farlo anche in inverno ovviamente, ma ti creerai un disservizio da solo :wink:

#3
Grazie!
x i disservizi.. :lol: è casa nuova da ristrutturare: 30 anni che non ci vien fatto nulla quindi lascio immaginare il carico dei lavori :? !
Per la cubatura sapevo, uno dei termosifoni di alluminio lo sposterei in una studio che verrà ridotto in mq e si starà a veere.. per l'altro verrà posizionato in una sala doppia in cui dovrò mettere un nuovo termosifne che casomai compenserà le mancanze di questo... Comunque chiederò a chi se ne intende più di me quando farò l'acquisto (direttore dei lavori?idraulico?rivenditore?)
L'importante è aver avuto la tua risposta (GRAZIE :D ) e sapere che ad attacchi siamo ok..

#4
Caillou ha scritto:Comunque chiederò a chi se ne intende più di me quando farò l'acquisto (direttore dei lavori?idraulico?rivenditore?)
L'importante è aver avuto la tua risposta (GRAZIE :D ) e sapere che ad attacchi siamo ok..
Domanda all'idraulico va la, che è il piu competente nella sua materia (di solito) :D