La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

suddivisione riscaldamento per piani...

#1
ciao, la mia casa è in costruzione e siamo arrivati al momento di decidere l'impianto di riscaldamento. L'impresa ci ha proposto la suddivisione del riscaldamento per piani (è una villetta a schiera). Il costo è di EURO 1400 secondo voi può essere utile? Il prezzo è equo? grazie :?

#5
A casa dei miei, quando hanno fatto i lavori di ristrutturazione, hanno deciso loro di frazionare(è un'appartamento di 250mq) e ti assicuro che è stata un'ottima idea.
Specie in una villetta su più piani(come credo sia la tua)che bisogno c'è di tenere il riscaldamento acceso al secondo piano se magari ci vai solo per dormire???meglio accenderlo un'oretta prima di andare a dormire.
E' solo un esempio...perchè dai miei fanno così!!! :)

Ti assicuro che si sono resi conto del risparmio 8) 8)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
paprina ha scritto:A casa dei miei, quando hanno fatto i lavori di ristrutturazione, hanno deciso loro di frazionare(è un'appartamento di 250mq) e ti assicuro che è stata un'ottima idea.
Specie in una villetta su più piani(come credo sia la tua)che bisogno c'è di tenere il riscaldamento acceso al secondo piano se magari ci vai solo per dormire???meglio accenderlo un'oretta prima di andare a dormire.
E' solo un esempio...perchè dai miei fanno così!!! :)

Ti assicuro che si sono resi conto del risparmio 8) 8)
accenderlo solo su un piano significa aver freddo, specie se i vari piani non sono divisi da porte. Si creano delle correnti molto fastidiose.

La comodita' c'è soprattutto in caso di perdite o di lavori.

#7
domovoy ha scritto:accenderlo solo su un piano significa aver freddo, specie se i vari piani non sono divisi da porte. Si creano delle correnti molto fastidiose.

La comodita' c'è soprattutto in caso di perdite o di lavori.
La mia esperienza è con l'appartamento , ma conosco più di una persona che ha belle ville, anzi villone, su più piani e fanno in questo modo.
Poi non so :wink: :wink: :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
effettivamente è quello che penso anch'io, solo che non so se quello che mi chiedono (in soldini) sia giusto. tu non ricordi + o - quanto hanno speso i tuoi?

#9
Non te lo so proprio dire perchè i miei hanno rifatto tutta casa(compreso impianto elettrico, tubature....)e so quanto hanno speso in totale :shock: :shock:
Ma nel dettaglio non so dirtelo e credo non lo sappiano nenache loro.
Non so nenache che modifiche comporti fare la suddivisione. :oops: :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
Dipende anche dal tipo di impianto.
Io ho previsto l'impianto di riscaldamento a pavimento con quattro collettori di zona (penso si chiamino così), ma su questi tipi di impianto tenere "spenta" una zona sembra non rechi alcun beneficio in termini di risparmio.
Ho previsto, invece, una mega-stufa che "aiuti" la casa a scaldarsi prima creando così due forme diverse di riscaldamento: a irraggiamento e l'altro non mi ricordo come si chiama :oops:
Punta sull'isolamento dei serramenti, delle parete e del tetto.

#11
Noi abbiamo fatto l'impianto a zone e ci stiamo trovando bene, anche se i mesi davvero freddi devono ancora arrivare.
Non è che teniamo un piano spento ed uno acceso, ma differenziamo le temperature. Per es. in mansarda è sufficiente che ci siano 18 gradi perchè non è uno spazio che stiamo abitando, al piano terra (zona giorno) quando ci siamo teniamo 21 gradi o + e quando siamo a lavoro 18°; al primo piano teniamo 18° sempre tranne al mattino (usiamo quel bagno) in cui dalle 6 alle 8 impostiamo a 22°
Lo'

Immagine

#12
Noi abbiamo differenziato a zone, ognuna con il suo termostato:
zona giorno-zona notte- bagni-piano interrato.
Teniamo più caldo nei bagni e nella zona giorno rispetto alle camere.
Penso sia molto comodo :wink:

#13
ringrazio tutti per i consigli e ho deciso:farò fare la differenziazione dei piani...anche se mi costerà un po'...ciao :roll:

#14
ciao a tutti,
sfrutto un topic precedente per chiedere qualche informazione....

stiamo sistemando l'impianto di riscaldamento di un appartamento (circa 130 mq, tutto su un piano), attualmente c'è un impianto monotubo che però risulta già diviso in 4 zone.
Noi vorremmo tenere 3 zone (zona giorno / notte / bagni) per differenziare meglio le temperature (anche perchè mettiamo un camino in sala)

attualmente la caldaia viene gestita da un'unico cronotermostato
l'idraulico mi ha preventivato l'acquisto di altri due cronotermostati per le altre due zone...
al ke mi viene una domanda:
secondo voi esiste un cronotermostato che può gestire più di una zona :?:
in modo tale da poter controllare tutto da un unico punto e nelle "altre" due zone avere solo due "satelliti" che leggono la temperatura :?:
mi piacerebbe semplificare il tutto in questo modo perchè non mi piace molto il cronotermostato in camera e in bagno.... per di più dovrei far passare i cavi... :cry: che scocciatura!!!

grazie a chi può consigliarmi!!!!

Debora

#15
dxxxy ha scritto:ciao a tutti,
sfrutto un topic precedente per chiedere qualche informazione....

stiamo sistemando l'impianto di riscaldamento di un appartamento (circa 130 mq, tutto su un piano), attualmente c'è un impianto monotubo che però risulta già diviso in 4 zone.
Noi vorremmo tenere 3 zone (zona giorno / notte / bagni) per differenziare meglio le temperature (anche perchè mettiamo un camino in sala)

attualmente la caldaia viene gestita da un'unico cronotermostato
l'idraulico mi ha preventivato l'acquisto di altri due cronotermostati per le altre due zone...
al ke mi viene una domanda:
secondo voi esiste un cronotermostato che può gestire più di una zona :?:
in modo tale da poter controllare tutto da un unico punto e nelle "altre" due zone avere solo due "satelliti" che leggono la temperatura :?:
mi piacerebbe semplificare il tutto in questo modo perchè non mi piace molto il cronotermostato in camera e in bagno.... per di più dovrei far passare i cavi... :cry: che scocciatura!!!

grazie a chi può consigliarmi!!!!

Debora
Come avrai letto sopra, a casa dei miei ci sono zone differenziate e, se non ricordo male, c'è un solo termostato.....stasera chiedo ai miei come funzione(io sono molto ignorante in questo :oops: ) e ti faccio sapere :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)