La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La MIELE delle caldaie qual'é ?

#1
Ciao a tutti
Mi si è guastata la caldaia e devo acquistarne un altra. Vorrei sapere da voi quale marca e tipo di modello mi consigliate per un appartamento di circa 115 mq. La caldaia deve stare in veranda quindi deve essere quella da interni.Desidererei un ottima caldaia e soprattutto con un ottima assistenza. Quale marca garantisce una migliore assistenza ed è molto rigorosa con i punti di assistenza. Mi hanno sconsigliato le caldaie a condensazione( a torto o a ragione?) perchè dovrei fare diverse modifiche nell'appartamento ( coibentazione tubi, apparecchi da mettere nei termo ecc ecc)
Grazie mille del vostro aiuto
Ultima modifica di Solaria il 18/04/11 14:37, modificato 1 volta in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Sostituzione caldaia quale scegliere

#2
Ma questa sezione è deserta di tecnici :roll:
Mi hanno detto che le junkers sono fatte in Turchia, le Vaillant non sono un gran che Quale devo scegliere :?: :?: Soprattutto ne vorrei una che quando faccio la doccia se sbaglio la miscelazione non si spenga- Le Vaillant con la premiscelazione ovviano a questo problema o no? Grazie
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Sostituzione caldaia quale scegliere

#3
Solaria ha scritto:Ma questa sezione è deserta di tecnici :roll:
Mi hanno detto che le junkers sono fatte in Turchia, le Vaillant non sono un gran che Quale devo scegliere :?: :?: Soprattutto ne vorrei una che quando faccio la doccia se sbaglio la miscelazione non si spenga- Le Vaillant con la premiscelazione ovviano a questo problema o no? Grazie
Dai Solaria...non prendertela :)
Non sono un tecnico ma cerco di aiutarti: caldaia a condensazione in appartamento non ipercoibentato e con impianto vecchio ad alta temperatura non ha molto senso.
Starei sulla classica caldaia a premiscelazione (ormai lo sono quasi tutte quelle serie) che consente di ottimizzare i consumi.
Nota che con "premiscelazione" non si intende la miscelazione di acqua calda e fredda ma c'entra con la miscelazione di gas con l'aria/ossigeno.... :roll: Non so cosa tu intenda con "vorrei una che quando faccio la doccia se sbaglio la miscelazione non si spenga"
Per quanto riguarda le marche: vero è che ci sono differenze tra marca e marca, ma conta molto anche la "presenza" del marchio nella tua zona sia come rivenditore, sia come installatore che come assistenza. Ad es. nella mia zona vanno alla grande le "Immergas", ce ne sono sicuramente di migliori però fanno il loro lavoro e soprattutto trovi assistenza e installatori senza difficoltà.
Dovresti fare quindi un sondaggio e vedere cos'è più diffuso da te, dopo una prima scrematura avrai due/tre marchi e deciderai.
PS: il tuo idraulico cosa dice?
http://ilpontedeldiavolo.net

Re: La MIELE delle caldaie qual'é ?

#4
Grazie Albert
mi sto orientando su una Vaillant semplicemente perchè ho l'assistenza sotto casa mia :D
Devo quindi prendere una caldaia da interni classica. Ma della vaillant ce ne sono di diversi tipi, oltre alla classica c'è quella con accumulo d'acqua e poi c'è la TEC che sarebbe a premiscelazione. Evidentemente le altre caldaie vaillant non ce l'hanno questa premiscelazione. Ma questa premiscelazione serve per ridurre un po' i consumi o ha altri vantaggi?E' un sistema che può dare noie :?: ho letto dei topic non molto rassicuranti sulla premiscelazione nelle caldaie tradizionali.In tal caso me ne frego della diminuzione dei consumi.
Riguardo alla doccia intendo dire che talvolta dopo un quarto d'ora che sei sotto o se riduci troppo nella miscelazione l'acqua calda , la caldaia non eroga più acqua calda.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: La MIELE delle caldaie qual'é ?

#5
Solaria ha scritto: Riguardo alla doccia intendo dire che talvolta dopo un quarto d'ora che sei sotto o se riduci troppo nella miscelazione l'acqua calda , la caldaia non eroga più acqua calda.
Senza entrare nello specifico, questo dipende dalla taratura/sensibilità della caldaia nel "sentire" quanta acqua calda "chiedi".
Se devi comunque cambiare caldaia per altri motivi, il problema è risolto.
Solaria ha scritto:Grazie Albert
mi sto orientando su una Vaillant semplicemente perchè ho l'assistenza sotto casa mia :D
Devo quindi prendere una caldaia da interni classica. Ma della vaillant ce ne sono di diversi tipi, oltre alla classica c'è quella con accumulo d'acqua e poi c'è la TEC che sarebbe a premiscelazione. Evidentemente le altre caldaie vaillant non ce l'hanno questa premiscelazione. Ma questa premiscelazione serve per ridurre un po' i consumi o ha altri vantaggi?E' un sistema che può dare noie :?: ho letto dei topic non molto rassicuranti sulla premiscelazione nelle caldaie tradizionali.In tal caso me ne frego della diminuzione dei consumi.
La premiscelazione serve per abbattere i consumi, comunque si parla di un 10%-15%, ricordandosi che la carta si lascia scrivere... :wink:
Se la tua bolletta è di 1000 €/anno risparmieresti in teoria 100 €/anno...vedi tu se vale la pena.
IMHO in ogni aggeggio tecnologico, dall'auto alla caldaia, più cose ci sono dentro e più è probabile che una dia noie.
Per cui se hai la vaillant sotto casa e se è gente preparata prenditi una caldaia essenziale da loro e vivi serena :D
Anche perchè la devi collocare in un appartamento e non in una villetta multipiano con 3/4 bagni. Ciao!
http://ilpontedeldiavolo.net

Re: La MIELE delle caldaie qual'é ?

#6
La penso come te . Ho infatti deciso di prendere una caldaia normalissima. Grazie Alberth
Alberth77 ha scritto:
IMHO in ogni aggeggio tecnologico, dall'auto alla caldaia, più cose ci sono dentro e più è probabile che una dia noie.
Per cui se hai la vaillant sotto casa e se è gente preparata prenditi una caldaia essenziale da loro e vivi serena :D
Anche perchè la devi collocare in un appartamento e non in una villetta multipiano con 3/4 bagni. Ciao!
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero