La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

urgente camino

#1
Eravamo convintissimi di spostare il nostro palazzetti monoblocco 78 a legna con rivestimento alaska nella nuova casa, oggi siamo andati a fare un preventivo e ci hanno sparato 2000 euro e qualcosa in più per spostarlo con l'inconveniente di lasciare un buco nell'attuale appartamento che rimane di nostra proprietà e sarebbe da affittare. Mi sembra che facendo due conti sia più conveniente acquistarne uno nuovo. In tal caso, visto che abbiamo 2/3 giorni per decidere canna fumaria e canalizzazione aria, cosa conviene? Siamo stati a farci un preventivo da un rivenditore piazzetta per un mp973 e il prezzo andrebbe bene, ma non conosciamo i camini a pellet come tipologia... per uno abituato al camino con aria canalizzata a legna come potrebbe essere il passaggio???
La casa sarà su 3 piani di 60 mq l'uno, con pannelli solari per accumulo acqua calda e caldaia a condensazione con radiatori alluminio...
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: urgente camino

#2
utilizzando la funzione cerca ho trovato questo :
il ventilconvettore che funziona con aria a ventilazione forzata, la quale crea moti convettivi di aria che a lungo andare, possono dare molto fastidio al corpo umano.
Archibagno, o chi ne sa qualcosa può darmi maggiori informazioni? Per fastidio si intende solo in termini di benessere o in termini di salute? Ho due bimbe piccole e devo stare particolarmente attenta alla salute... con gino esaminando il tipo di casa ero giunta alla conclusione che un impianto a radiatori con caldaia a temperatura scorrevole potesse andare bene, sapevo di avere l'integrazione del mio camino, ma ora sapendo che spostarlo non è conveniente, mi chiedo se valga la pena rivalutare il riscaldamento a pavimento o se mantenere il consiglio di gino integrando con camino a pellet o legna. :roll:
Per favore help... tra 2/3 giorni mi fanno la soletta e devo decidere per canna e canalizzazione!!! :cry: :cry:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: urgente camino

#3
vedo che le risposte si sprecano... comunque... per le 40 persone che hanno letto senza commentare, aggiungo che oggi abbiamo incontrato il costruttore che ci ha detto che la differenza extracapitolato per il riscaldamento a pavimento potremmo farla scendere a 35 euro al mq... quindi ci sa tanto che alla fine potrebbe essere la soluzione migliore.
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: urgente camino

#4
moni, premetto che non ci capisco un piffero , ma avendo un casa su tre piani il riscaldamento a pavimento mi parrebbe la soluzione + funzionale :roll: ... oddio, qua ci vorrebbe qualcuno di davvero ferrato in materia
Immagine

Re: urgente camino

#5
il riscaldamento a pavimento secondo me è una figata pazzesca.
c'è solo da capirlo e saperlo usare...

ovviamente va fatto su tutti e 3 i piani.....
non conviene mescolare tradizionale/massetto radiante.

Si sposa alla perfezione con i pannelli solari...un po' meno coi caminetti (una volta sapevo anche il perchè ...al volo, adesso non mi ricordo e me la devo ragionare)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: urgente camino

#6
si, zawa... oggi nel nostro girovagare abbiamo letto che impianto a pavimento darebbe un risparmio del 30%, quello misto del 18%...
adesso valuteremo meglio, ma ormai è andata... domani si parte con la soletta, la canna fumaria è stata messa da 25 e la canalizzazione non è stata prevista... i pannelli solari ci sono, il camino nostro lo lasciamo dov'è. Grazie per il supporto! :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casa383