La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

valvole termostatiche e contabilizzatori

#1
nel mio condominio si sta' discutendo se installare le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore. Io sono favorevole, anzi avevo gia' acquistato un kit di valvole termostatiche in germania per vedere come funzionano ...mentre non mi e' chiarissimo il funzionamento dei contabilizzatori (cosa misurano esattamente?).

Chi ci guadagnera' e chi ci perdera'? per esempio, a parita' di temperatura ambientale, gli appartamenti piu' esposti (d'angolo o all'ultimo piano) pagheranno di piu'? paghera' di piu' chi ha tanti caloriferi (che potra' quindi far funzionare a temperatura piu' bassa) o chi ne ha pochi? La persona che spinge di piu' per i contabilizzatori, che io comunque approvo in ogni caso, e' uno che ristrutturando l'alloggio ha cambiato i termosifoni mettendone di piu' grandi e anche aumentandone il numero (senza chiedere nessun permesso e squililbrando l'impianto ...) e che ora si lamenta per il troppo caldo (ma non vuole mettere le valvole, e neanche chiudere qualche calorifero, prima che siano installati i contabilizzatori): effettivamente questo condomino ci guadagnera' dal sistema dei contabilizzatori? nel qual caso conviene approfittare dei lavori e sostituire i caloriferi con altri piu' moderni e con piu' elementi?

Sara' possibile usare i contabilizzatori con le valvole termostatiche che ho gia' (il kit che ho preso ha una centralina programmabile molto comoda) o saro' costretta a installare le valvole scelte dai condomini (che sicuramente saranno manuali)?

mi potete suggerire dei riferimenti da leggere per capire come funzionano i contabilizzatori?

grazie

Re: valvole termostatiche e contabilizzatori

#2
Ciao,
in commercio ci sono una marea di prodotti, che generalmente vengono chiamati "contabilizzatori", ma delle volte sono dei semplici "ripartitori" di consumi.
Alla domanda "Chi ci guadagnera' e chi ci perdera'?" posso dirti che ci guadagnerete tutti, perchè un impianto di contabilizzazione ben progettato vi consentirà un risparmio del 30% circa della bolletta del gas, in quanto chiuderà in automatico le zone già calde in modo che il calore possa essere fornite a quelle ancora fredde.
In commercio ci sono due tipi di contabilizzatori "wireless" molto efficaci, in pratica non si deve nemmeno tirare dei fili elettrici in casa perchè gli attuatori montati sui caloriferi funzionano a batteria e sono comandati in modo wireless dal cronotermostato ambiente.
Ora sarebbe troppo lungo spiegare il meccanismo, ma se cerchi "Coster" e "Perry" troverai i prodotti a cui mi riferisco.
L'installazione di questi dispositivi e un progetto da parte di un termotecnico serio fanno risparmiare sempre sui consumi.