La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionatore, silenzioso...quale?

#1
ok, è giunto anche per me il momento di fare la decisione su che macchina esterna e split interni prendere.

vi faccio presente che di condizionatori non ne so nulla (potenze, funzioni, btu...nulla.) quindi chiedo a voi un consiglio.
Considerando che ho una macchina e due split interni, uno che fa ad agire sulla zona giorno e uno in quella notte.

il primo guarda sul soggiorno, sarà quasi un 30mq e di rimando sulla cucina.
il secondo guarda nel disimpegno e di rimando nelle tre camera da 13-14mq l'una (e i due bagni).

Non mi serve che facciano freddo polare, ma che stemperino l'ambiente, nulla più. Non sono amante del condizionatore, e d'estate preferisco una finestra aperta...ma visto che prossimamente si metterà in cantiere un figlio, preferisco predisporre e sistemare la casa al meglio per la donzella, così da non farle soffrire il caldo durante la gravidanza...e poi ovvio, se va un caldo della madonna meglio stemperare comunque.

il budget non è infinito. il giusto...quel che c'è da spendere si spende...

un particolare da non sottovalutare, anzi, da considerare fortemente è la silenziosità sia dello split che della macchina esterna. (e magari un pò d'estetica per lo split).

consigli?

Re: Condizionatore, silenzioso...quale?

#4
Secondo me 18000 BTU sono troppi, specialmente per il soggiorno, ammesso che tu prenda una buona marca.

Io ho un multisplit Daikin di 8 anni fa, con una unità da 12000 BTU in un soggiorno di circa 5,5m x 6.5m (le altre 3 sono tutte da 9000 BTU).

Io (come faresti tu, mi sembra di capire) lo uso solo quando strettamente necessario e imposto la temperatura a 27, massimo (ovvero minimo) 26 gradi, mai di meno, anche perché la funzione fondamentale del condizionatore è deumidificare l'ambiente, cosa che rende il caldo molto più sopportabile.
Be', impostata quella temperatura - a parte la fase iniziale in cui, se c'è veramente molto caldo, il condizionatore va un po' di più - si stabilizza sempre al minimo perché riesce benissimo a mantenere la stanza fresca senza problemi; anzi, siccome non ne sopporto il rumore, anche se che è già basso di per sé, io lo imposto sempre in modalità "silenzioso notte" che va ancora meno, ed è sempre più che sufficiente. Se mi metto nel suo flusso d'aria io congelo - anche se devo ammettere che non sono per niente caloroso.
Le altre stanze sono più piccole, con la più grande di circa 5.5m x 3.5m; in questa è più che sufficiente il 9000.
Tornassi indietro metterei una unità sola (forse da 12000), per tutto il piano superiore (circa 55mq) in corridoio e sono sicuro che basterebbe e avanzerebbe.

Tieni poi in considerazione che tipicamente le unità interne di buona marca e fascia sono intorno ai 20db finché stai sui 9000 e 12000 BTU, ma quando poi sali ai 18000 si salta sui 30db, e, ti assicuro, c'è una bella differenza.

Per le marche io ti consiglio Daikin ma ancora di più Mitsubishi; infatti ora che sto mettendo a posto la mansarda, ne prenderò uno di questa marca.

Spero che ti sia stato d'aiuto!
Ultima modifica di giulio p il 27/05/11 0:52, modificato 1 volta in totale.

Re: Condizionatore, silenzioso...quale?

#5
anche secondo me due unità da 18000 sono troppo, dipende anche dall'esposizione al sole della casa e dall'isolamento termico (e anche zona dove abiti), penso possano bastare 12000 l'una, ad ogni modo interpella una buona ditta per l'installazione, ti sapranno sicuramente calcolare la potenzialità giusta.
P.S. tieni sempre ben puliti i filtri, concordo anche sul fatto di non scender sotto i 25/26 gradi, beh 27 per me è già un po' troppo alto...

Re: Condizionatore, silenzioso...quale?

#6
facendo 2 conti in effetti è sufficiente per il soggiorno il 12mila btu (giusto giusto)

ma i 45mq della zona notte (piu bagni e credo un minimo di corridoio) sono decisamente troppi per un 12mila...

un link utile puo essere questo
http://risposte.guidaconsumatore.com/qu ... atizzatore

per il discorso rumorosità non facciamo terrorismo, se andiamo a confrontare modelli della stessa gamma (e marca) scopriamo che c'è una differenza di 3-4 db a 1 metro alla velocità massima, e identrica a una velocità bassa o notturna (esempio LG CSxxAQ) :wink:

Re: Condizionatore, silenzioso...quale?

#7
mtb ha scritto:dipende anche dall'esposizione al sole della casa e dall'isolamento termico (e anche zona dove abiti)
Vero, ho dimenticato di dire che io sono a Milano (estati calde e afose), con casa esposta a Est e Ovest.
Maha ha scritto: ma i 45mq della zona notte (piu bagni e credo un minimo di corridoio) sono decisamente troppi per un 12mila...

un link utile puo essere questo
http://risposte.guidaconsumatore.com/qu ... atizzatore
Mah, anche secondo questo link 12000 sono sufficienti per 51mq, e se l'obiettivo è "stemperare l'ambiente", secondo me ce la fa benissimo, a meno che lui non abbia bagni faraonici :D.
Del resto il 18000 secondo lo stesso link arriverebbe addirittura a 92mq, direi decisamente sovradimensionato.
Maha ha scritto: per il discorso rumorosità non facciamo terrorismo, se andiamo a confrontare modelli della stessa gamma (e marca) scopriamo che c'è una differenza di 3-4 db a 1 metro alla velocità massima, e identrica a una velocità bassa o notturna (esempio LG CSxxAQ) :wink:
Be' ma la velocità massima è sempre insopportabile, si suppone che ci vada giusto all'inizio, se proprio necessario, e poi si assesti sulla bassa; già se resta sempre a media secondo me c'è qualche problema.

Comunque ho confrontato i modelli di cui parli (CS12AQ.NB0 e CS18AQ.NC0, giusto?) e non vedo la stessa rumorosità, anzi:

alta/media/bassa/Sleep) dB(A)±3: 38/33/23/19 per il 12000 e 42/40/35/29 per il 18000.

Quindi Sleep 10db di differenza e bassa addirittura 12db. Io non la sottovaluterei, anche perché come sappiamo la scala è logaritmica e rischi di avere rumorosità decuplicate.

Per l'OP, prova anche il calcolatore di Daikin: http://www.daikin.it/Guida_Interattiva?back=

Re: Condizionatore, silenzioso...quale?

#8
giulio, hai perfettamente ragione, ho detto una cazzata... ho letto male le 2 caratteristiche... in effetti il 12mila è molto piu silenzioso! :roll: errore mio!

ho provato il link della daikin e non so se sia affidabile, ho provato 3 situazioni diverse con alcuni parametri in comune e mi viene sempre fuori 10400btu :mrgreen: :mrgreen:

valutando questa serie di fattori, forse il consiglio di 2 da 12mila btu non è sbagliato....

Re: Condizionatore, silenzioso...quale?

#9
oltre ai parametri dela tabella come le superfici esposte al sole secondo me serve anche sapere da che temperatura interna alla casa si parte in assenza di climatizzatore, ad esempio ricordando che temperatura si aveva nelle precedenti estati, per esempio se in piena estate non si sono superatati i 28°per ottenerne 26 (e con minore umidità) non serve una grossa potenzialità, da tener conto che le taglie più piccole, 10mila btu in proporzione hanno una maggior rendimento, quindi consumo minore perchè più piccolo e anche perchè rende di più, vedere EER.
Sarebbe cosa ovvia, ma credete che molti non si rendono conto di quanto calore può entrare all'interno della casa attraversdo le finestre e le pareti non isolate, si pensa solo all'inverno ma è sbagliato, quindi usare tutti gli accorgimenti utili a non far surriscaldare la casa, il portafogli a fine estate sorriderà!

Re: Condizionatore, silenzioso...quale?

#10
mtb ha scritto:oltre ai parametri dela tabella come le superfici esposte al sole secondo me serve anche sapere da che temperatura interna alla casa si parte in assenza di climatizzatore, ad esempio ricordando che temperatura si aveva nelle precedenti estati, per esempio se in piena estate non si sono superatati i 28°per ottenerne 26 (e con minore umidità) non serve una grossa potenzialità, da tener conto che le taglie più piccole, 10mila btu in proporzione hanno una maggior rendimento, quindi consumo minore perchè più piccolo e anche perchè rende di più, vedere EER.
Sarebbe cosa ovvia, ma credete che molti non si rendono conto di quanto calore può entrare all'interno della casa attraversdo le finestre e le pareti non isolate, si pensa solo all'inverno ma è sbagliato, quindi usare tutti gli accorgimenti utili a non far surriscaldare la casa, il portafogli a fine estate sorriderà!
il consiglio è intelligente ma per chi si trova ad entrare in un appartamento nuovo? senza parametri storici di riferimento? scusa geometra se mi sono inserito ma la tua richiesta di due split zona giorno - zona notte è identica alla mia e ne approfitto
cosa si fa? ci si affida ciecamente al negoziante? ho come l'impressione che dirà subito 12.000 + 12.000 e... ite, missa est!
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Condizionatore, silenzioso...quale?

#12
mtb ha scritto:...Sarebbe cosa ovvia, ma credete che molti non si rendono conto di quanto calore può entrare all'interno della casa attraversdo le finestre e le pareti non isolate, si pensa solo all'inverno ma è sbagliato, quindi usare tutti gli accorgimenti utili a non far surriscaldare la casa...
giustissimo, e concordo.
Difatti, in tutte le case che sono stato ho sempre adottato la politica di:
- mattina aprire finestre e far cambiare aria (sia che sia inverno o estate);
- subito dopo chiudere le finestre;
- verso le ore più calde in estate socchiudere gli scuri o abbassare la tapparella per lasciar filtrare la luce;
- verso le ore serali riaprire tutto e lascir entrare il fresco (in estate ovviamente);

per i BTU sono ancora molto indeciso eh...per non parlare di che marca-modello acquistare...

Re: Condizionatore, silenzioso...quale?

#13
canarino ha scritto: il consiglio è intelligente ma per chi si trova ad entrare in un appartamento nuovo? senza parametri storici di riferimento? scusa geometra se mi sono inserito ma la tua richiesta di due split zona giorno - zona notte è identica alla mia e ne approfitto
cosa si fa? ci si affida ciecamente al negoziante?
Be', mi sembra che dopo tutte queste risposte un po' di elementi già tu li abbia:

- Segui i nostri consigli
- Usa i programmi e/o tabelle di calcolo
- Se non sei della zona del tuo nuovo appartamento chiedi a vicini
- Parla con più negozianti

E' chiaro che sarà comunque difficile sapere quale sia il condizionatore "perfetto" per l'appartamento in cui andrai ad abitare, però l'importante è farsi un'idea e non sbagliare clamorosamente, anche perché poi, alla fine, le scelte sono abbastanza limitate.

Re: Condizionatore, silenzioso...quale?

#14
Beh per quello che può essere utile la mia opinione,io ho installato un dual split samsung 9+12000 btu per soggiorno e camera matrimoniale.Non li sento funzionare e la macchina esterna è praticamente muta...Credo ormai che ogni marca curi molto la silenziosità.

Re: Condizionatore, silenzioso...quale?

#15
lupin82 ha scritto:Beh per quello che può essere utile la mia opinione,io ho installato un dual split samsung 9+12000 btu per soggiorno e camera matrimoniale.Non li sento funzionare e la macchina esterna è praticamente muta...Credo ormai che ogni marca curi molto la silenziosità.
dai ti trovi bene con i samsung? ho letto opinioni pessime purtroppo su quei condizionatori...
sai che modelli siano i tuoi?