La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Climatizzatore FER New Free

#1
cia a tutti!!!

Dovrei installare nel mio appartamento un climatizzatore, e l'installatore mi ha consigliato il modello New Free della FER - monosplit, on off, con pompa di calore, 12.000btu.
Conoscete questa marca e questo modello? http://fer.techne.it/at-team/condiziona ... ew-free/it
Sono affidbabili? Vale la pena di andare su altri nomi più blasonati?

Siccome poi devo installare lo split nel disimpegno che dà verso le camere, sempre l'installatore mi sconsigliava l'inverter, perché a suo dire raffredderebbe in maniera efficace solo l'ambiente "vicino" e magari non le camere adiacenti... Vero?

grazie a tutti!

Re: Climatizzatore FER New Free

#2
Per esperienza personale:
due appartamenti uguali con climatizzatore montato in corridoio, in un appartamento tipo inverter, nell'altro tipo on-off, entrambi 13000 btu
funziona meglio l'inverter, e a dispetto dei dubbi di un installatore sul fatto che l'inverter si sarebbe praticamente quasi sempre "autolimitato" fino a spegnersi, questo non accade, anche settandolo alla temperatura di 26 gradi continua a emettere una giusta aria fredda, se poi si vuole raffreddare velocemente anche i locali adiacenti basta abbassare di parecchi gradi l'impostazione della temperatura e lavorare sulla velocità della ventola, così facendo lo si fa lavorare alla sua massima potenzialità in pratica senza far intervenire l'inverter, ma tutto questo solo all'occorrenza, normalmente non ce n'è bisogno.
Ti ho voluto riferire la mia esperienza personale, ma non voglio influenzare le tue scelte, ti potrei dire solo di sentire altri installatori....

Re: Climatizzatore FER New Free

#3
Ciao,
io diffido da quegli installatori che consigliano ancora i climatizzatori on/off al posto dell'inverter, con l'aggravante delle stupidaggini che dicono per giustificarsi.
Quello che ti ha detto non è assolutamente vero, e un climatizzatore con inverter di farà consumare sempre meno corrente elettrica di uno senza. Di solito consiglio mitsubishi/daikin, costano un po' di più ma sono macchine con alto rendimento e progettate per durare, altre marche minori in realtà commercializzano prodotti a basso costo di marche asiatiche sconosciute.

Re: Climatizzatore FER New Free

#4
Archimede81 ha scritto:Ciao,
io diffido da quegli installatori che consigliano ancora i climatizzatori on/off al posto dell'inverter, con l'aggravante delle stupidaggini che dicono per giustificarsi.
...
ciao grazie dei pareri, molto graditi.
Secondo te che interesse avrebbe un installatore a proporre un modello on-off rispetto ad uno più costoso (margini diversi?)

Re: Climatizzatore FER New Free

#5
Ugo72 ha scritto:
Archimede81 ha scritto:Ciao,
io diffido da quegli installatori che consigliano ancora i climatizzatori on/off al posto dell'inverter, con l'aggravante delle stupidaggini che dicono per giustificarsi.
...
ciao grazie dei pareri, molto graditi.
Secondo te che interesse avrebbe un installatore a proporre un modello on-off rispetto ad uno più costoso (margini diversi?)
semplice, evidentemente ha piu guadagno se è lui a venderteli (a meno che non ci sia qualche aspetto tecnico di'installazione piu difficoltosa, ma credo sia identica...)

Re: Climatizzatore FER New Free

#7
un climatizzatore con inverter di farà consumare sempre meno corrente elettrica di uno senza
Questa può essere archiviata tra le tante "leggende metropolitane" l'inverter assicura una "gestione" più accurata della potenza termica resa,pertanto temperatura costante con tutti i relativi vantaggi, il consumo è dato dal fabbisogno di "frigorie" dell'ambiente,non dai miracoli (presunti) di un'inverter.
in pratica senza far intervenire l'inverter
L'inverter lavora sempre,anzi, è in grado di fornire,per brevi periodi ,picchi di potenza superiori ai dati di targa nominali, e in occasione di questi "picchi" il consumo aumenta ,giustamente, rispetto ad una macchina on-off

Re: Climatizzatore FER New Free

#8
azzero ha scritto: Questa può essere archiviata tra le tante "leggende metropolitane" l'inverter assicura una "gestione" più accurata della potenza termica resa,pertanto temperatura costante con tutti i relativi vantaggi, il consumo è dato dal fabbisogno di "frigorie" dell'ambiente,non dai miracoli (presunti) di un'inverter.
Non sono assolutamente d'accordo, è come dire che dato che per il riscaldamento hai bisogno di 8 kW termici il consumo di gas metano sarà uguale indipendentemente dal tipo di caldaia che usi, condensazione, tradizionale, camera aperta o se ci sono radiatori o pannelli a pavimento... :?
L'inverter fa risparmiare corrente elettrica perchè consente alla macchina di approssimare al meglio le condizione di funzionamento in base al carico frigorifero da soddisfare, riducendo il numero di accensioni e spegnimenti che ci sarebbero con un on-off.
Per cui anche il COP della macchina aumenta rispetto ad una on-off, e di conseguenza in risparmio energetico. Se da 1 kW di corrente elettrica ne estraggo ipoteticamente 4,3 frigoriferi con una macchina ad inverter anzichè i 3,5 di una on-off certo che si consuma meno.
Per non parlare dei COP stagionali...
Ciao