La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caminetto!!!

#1
Ciao a tutti, complimenti per il forum! :D
Sono nuovo e vi vorrei subito chiedere un consiglio riguardo al caminetto della casa di campagna, dove spero di trasferirmi a breve.
Non riesco a capirne ne la marca ne il modello, però vorrei mantenere il rivestimento, inserendoci un focolare chiuso canalizzabile. Qualcuno sa di che marca potrebbere essere? Sono graditi consigli di ogni tipo. Allego una foto.
Grazie mille, buona serata! :)

http://ImageShack/photo/my-images/202/foto0282f.jpg/

Re: caminetto!!!

#2
:? :? :?
Capire marca di un focolare aperto è quasi impossibile a meno che all'interno non ci sia un simbolo inequivocabile! Ancora meno si può capire la marca del rivestimento :? anche perchè mi sembra fatto in maniera artigianale e non prefabbricato!

Non vorrei smontarti ma la vedo davvero dura riuscire ad inserire un focolare chiuso canalizzato in un camino ad angolo, non fosse altro per le misure. Per capire un pò meglio se si può dovresti prendere bene le misure del camino esistente, profondità (dallo spigolo centrale alla bocca, altezza e larghezza della bocca, e poi dovresti capire se il laterale inclinato si può spaccare. I focolari hanno forma rettangolare, ne ricordo forse uno di una marca francese, che non ricordo, fatto a spigolo.
Le canalizzazioni dove vorresti portarle? Se nella stessa stanza, ma a questo punto non ne vedo l'utilità perchè puoi sfruttare la ventilazione frontale, ok ma se vuoi portarle in altre stanza la cappa andrà demolita e ricostruita.
Ti conviene trovare un bravo installatore che venga sul posto a vedere se questo lavoro è fattibile o no. :wink:

Re: caminetto!!!

#3
grazie mille julianna della risposta :)
comunque il camino è prefabbricato, di questo ne sono sicuro, e proprio per questo sto cercando on vano di capirne la marca :roll:
Ai tempi, il muratore aveva detto a mio padre di farlo gia col focolare chiuso, mio padre non convintò rifiutò, però il muratore lo convinse a installarne uno aperto ma che in seguito si potesse modificare inserendo un inserto, e proprio per questo motivo sono convinto che sia possibile riuscirci, o almeno spero :(
La canalizzazione la vorrei portare nella stanza al piano di sopra, sarebbe quindi necessario demolire la canna fumaria? :roll:
In ogni caso vi farò sapere a breve le misure!

Re: caminetto!!!

#4
Demolire la canna fumaria magari no, però la cappa sicuramente si se vuoi portare le canalizzazioni di sopra.
Prendi bene le misure e controlla se i laterali inclinati si possono demolire!

Re: caminetto!!!

#6
Dalla foto mi sembra che il camino sia ad angolo anche internamente.
Devi vedere se i lati interni possono essere demoliti per far spazio ad un camino che al 99% sarà di forma rettangolare non triangolare. Non so se riesco a spiegarmi...

Re: caminetto!!!

#7
ah ok! grazie mille, sei stata chiarissima! :)
Mi informerò se si può far diventare rettangolare lo spazio interno. Comunque, nel caso sia possibile, una volta fatto ciò non avrò problemi a trovare un inserto a legna adatto, giusto?
grazie! :)

Re: caminetto!!!

#9
fedegaia ha scritto:Mi informerò se si può far diventare rettangolare lo spazio interno. Comunque, nel caso sia possibile, una volta fatto ciò non avrò problemi a trovare un inserto a legna adatto, giusto?
Secondo me dovresti prima misurare la bocca del camino, prendi bene altezza e larghezza, e intanto fai una prima scrematura delle macchine che possono entrarci, fatto questo selezioni un paio di prodotti che ti possono interessare e vedi che profondità hanno. A questo punto, trova un bravo rivenditore (meglio se ti fa l'installazione direttamente lui) e lo fai venire a casa a vedere il tuo camino.
fedegaia ha scritto:C'è un modo semplice per capire se le due pareti interne si possono demolire? :oops:
Eh demolire si può demolire tutto, ma bisogna vedere come è fatto dentro questo camino. La cosa migliore sarebbe, come ti dicevo sopra, far venire a casa chi ti installerà il nuovo per valutare se è fattibile o no, oppure ricontattare il muratore che ve l'ha messo su, se è ancora in attività.

Tieni presente che gli inserti hanno profondità che partono da minimo 45 cm.