La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualcuno mi può aiutare????

#1
Ciao a tutti!!
ho appena comprato casa con la mia ragazza e vorremmo buttare giù il muro che divide il soggiorno dalla cucina..il problema è che è presente un calorifero sul muro dalla parte che dà sulla cucina.
un nostro amico esperto ci ha detto che si può eliminare il calorifero e si può potenziare il calorifero presente in soggiorno aggiungendo dei moduli/elementi.
il costruttore e architetto però ci ha detto che non si può fare perchè la portata del calorifero non sarebbe sufficiente potenziando il calorifero..è vero??
una soluzione potrebbe essere quella di spostare il calorifero vicino a quello presente in soggiorno ma così avremmo due caloriferi vicini e non sarebbe il massimo esteticamente..
qualcuno mi può aiutare??soluzioni/alternative??
grazie!!
Ale

Re: Qualcuno mi può aiutare????

#2
alegullo ha scritto: un nostro amico esperto ci ha detto che si può eliminare il calorifero e si può potenziare il calorifero presente in soggiorno aggiungendo dei moduli/elementi.
vero
alegullo ha scritto: il costruttore e architetto però ci ha detto che non si può fare perchè la portata del calorifero non sarebbe sufficiente potenziando il calorifero..è vero??
dipende da quanto grande lo metti (penso che cmq ci sia una dimensione massima utile, oltre la quale il radiatore ci metterebbe veramente troppo a scaldarsi)
alegullo ha scritto: una soluzione potrebbe essere quella di spostare il calorifero vicino a quello presente in soggiorno ma così avremmo due caloriferi vicini e non sarebbe il massimo esteticamente..
sarebbe meglio metterli in posizioni opposte o cmq in prossimità di finestre o portafinestre per compensare le dispersioni e avere una temperatura omogenea

metti una piantina con le posizioni dei termosifoni e un paio di foto se le hai :wink:

Re: Qualcuno mi può aiutare????

#3
Il calorifero in soggiorno è composto da 5 elementi mentre quello in cucina ne ha 4.
Poi ce n'è un altro in soggiorno dalla parte opposta che ne ha 3.
il problema è che non vorrei fare spostare il calorifero in un altro punto perchè il costruttore mi ha già detto che dovrei pagare un po per questa modifica.. e poi mi ha detto che si può modificare la portata del calorifero per aumentarla ma bisognerebbe anche in questo caso fare un lavorone con annessi costi elevati.
Non si possono dividere i 4 elementi del calorifero in 2 e 2 rispettivamente per gli altri caloriferi presenti in soggiorno??

Re: Qualcuno mi può aiutare????

#4
alegullo ha scritto:Il calorifero in soggiorno è composto da 5 elementi mentre quello in cucina ne ha 4.
Poi ce n'è un altro in soggiorno dalla parte opposta che ne ha 3.
il problema è che non vorrei fare spostare il calorifero in un altro punto perchè il costruttore mi ha già detto che dovrei pagare un po per questa modifica.. e poi mi ha detto che si può modificare la portata del calorifero per aumentarla ma bisognerebbe anche in questo caso fare un lavorone con annessi costi elevati.
Non si possono dividere i 4 elementi del calorifero in 2 e 2 rispettivamente per gli altri caloriferi presenti in soggiorno??
non specifichi altezza, spessore degli elementi ecc...

ma sentire il tuo idraulico no? è il suo lavoro e ti dice se si puo o meno, secondo me si si puo, ma senti lui che sicuramente ti consiglierà la cosa adeguata da fare facendo un sopraluogo! :wink:

Re: Qualcuno mi può aiutare????

#5
L'altezza dei caloriferi e lo spessore non centra..i caloriferi sono tutti uguali quelli della casa per tipologia..cambia il numero di elementi.
quello che conta è che risulterebbe a detta del costruttore una portata insufficiente nel caso aumentassi gli elementi (aumenta la superficie in metallo da scaldare).
non è un questione di idraulico..serve un termotecnico e un impiantista che ti fanno la valutazione, ma naturalmente sono persone fidate dell'impresa costruttrice e quindi non dalla mia parte.

Re: Qualcuno mi può aiutare????

#6
alegullo ha scritto: non è un questione di idraulico..serve un termotecnico e un impiantista che ti fanno la valutazione, ma naturalmente sono persone fidate dell'impresa costruttrice e quindi non dalla mia parte.
Un idraulico navigato te la fa senza problemi una valutazione del genere cosi semplice (basta avere la tabella dei valori del produttore per singolo elemento)
non stiamo mica parlando di una centrale termica di un edificio :roll: :roll: io mi farei meno problemi, tutto qua. (anche perche una volta si facevano gli impianti monotubo con tutti i radiatori della casa in serie, e la cosa funzionava, figurati ora con un impianto stellato)

Cmq per esperienza personale ti ripeto che è fattibilissimo aggiungere i 2 elementi sugli altri 2 radiatori.. ne perdi sicuramente in uniformità, ma la potenza termica rimane invariata...

Re: Qualcuno mi può aiutare????

#7
Infatti io non mi farei nessun problema a farlo ma se il costruttore mi dice che non si può fare o che devo pagare una cifra spropositata i problemi purtroppo devo farmeli.. anche perchè il costruttore mi ha detto che altrimenti non gli danno la certificazione. boh! figurati che io gli ho proposto di mettere un calorifero di quelli alti sviluppati in verticale ma lui mi ha detto che c'è sempre il problema di sta portata.
quante complicazioni per niente.

Re: Qualcuno mi può aiutare????

#8
alegullo ha scritto:Infatti io non mi farei nessun problema a farlo ma se il costruttore mi dice che non si può fare o che devo pagare una cifra spropositata i problemi purtroppo devo farmeli.. anche perchè il costruttore mi ha detto che altrimenti non gli danno la certificazione. boh! figurati che io gli ho proposto di mettere un calorifero di quelli alti sviluppati in verticale ma lui mi ha detto che c'è sempre il problema di sta portata.
quante complicazioni per niente.
il costruttore tira l'acqua al suo mulino, prendi un idraulico che non sia il suo e fai il confronto...
il discorso certificazone è una cazzata... da quanto dici mi sembra ti stia abbondantemente prendendo in giro...

Quanto sarebbe sta cifra spropositata?

Re: Qualcuno mi può aiutare????

#9
Maha ha scritto:......
Cmq per esperienza personale ti ripeto che è fattibilissimo aggiungere i 2 elementi sugli altri 2 radiatori.. ne perdi sicuramente in uniformità, ma la potenza termica rimane invariata...
la penso uguale,
secondo il mio modesto parere quel costruttore sta solamente trovando delle scuse perché non ha voglia di fare quel lavoro....
(a casa mia ho radiatori a 6 elementi e a 14 elementi collegati con tubi dello stesso diametro e si scaldano esattamente uguali, se ben ho capito che questo è il problema principale)

Re: Qualcuno mi può aiutare????

#10
Mi sono informato bene e i caloriferi non sono modulari componibili..quindi si tratterebbe di sostituire il calorifero che ho da 5 elementi con uno da 9 o con un termoarredo. qualcuno sa quanto costano indicativamente?
dovrei acquistare un calorifero in acciaio dato che quelli che ho già sono in questo materiale.
Grazie!!!!