La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONDIZIONATORE, POSIZIONAMENTO SPLIT IN CAMERA DA LETTO

#1
Mi stanno costruendo la casa nuova, e quando sarà ora degli impianti dovrò decidere dove posizionare gli split del condizionatore.
Il mio dubbio è su quelli delle camere da letto, perchè non riesco a capire quale sia la posizione migliore per installarli.
So che l'aria fredda non deve assolutamente colpirti altrimenti sei morto. Il che vuol dire, in una camera da letto, che il flusso d'aria non deve investire il letto che è il posto dove si staziona in una camera. Quindi, ammettendo di avere una camera quadrata, dov'è il posto migliore in cui posizionare lo split in modo che l'aria fredda non batta sul letto???
Io pensavo che forse il posto migliore è proprio sulla parete a cui è appoggiata la testiera del letto, cioè sopra la testa di chi è steso a letto. Credo che in questa maniera il flusso d'aria possa essere sparato in avanti e che riesca a "scavalcare" il letto.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio ????

Re: CONDIZIONATORE, POSIZIONAMENTO SPLIT IN CAMERA DA LETTO

#2
IvanSaul ha scritto:Mi stanno costruendo la casa nuova, e quando sarà ora degli impianti dovrò decidere dove posizionare gli split del condizionatore.
Il mio dubbio è su quelli delle camere da letto, perchè non riesco a capire quale sia la posizione migliore per installarli.
So che l'aria fredda non deve assolutamente colpirti altrimenti sei morto. Il che vuol dire, in una camera da letto, che il flusso d'aria non deve investire il letto che è il posto dove si staziona in una camera. Quindi, ammettendo di avere una camera quadrata, dov'è il posto migliore in cui posizionare lo split in modo che l'aria fredda non batta sul letto???
Io pensavo che forse il posto migliore è proprio sulla parete a cui è appoggiata la testiera del letto, cioè sopra la testa di chi è steso a letto. Credo che in questa maniera il flusso d'aria possa essere sparato in avanti e che riesca a "scavalcare" il letto.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio ????
posizione sconsigliatissima la tua perche visto che l'aria fredda va verso il basso, genera un moto d'aria circolare che ti investirebbe in pieno... solitamente (anche per estetica cosi si vede meno) viene posizionato sopra la porta, e sarebbe ideale che il flusso del clima anche se attivato con la ventilazione basculante, non incrociasse il letto...

se metti una piantina con disposizione della tua camera ti si puo dare qualche consiglio piu oculato... :wink:

Re: CONDIZIONATORE, POSIZIONAMENTO SPLIT IN CAMERA DA LETTO

#4
IvanSaul ha scritto:la piantina purtroppo non ce l'ho qui nel PC.
Certo sopra la porta è un classico, ma se la porta è proprio sulla parete opposta a quella del letto?? vorrebbe dire che il flusso d'aria verrebbe sparato proprio addosso al letto!
ripeto, a livello funzionale la cosa migliore secondo me è metterlo su una delle 2 pareti a dx o sx rispetto la testiera del letto. Possibilmente fuori dallo spazio del letto, vesso i piedi per capirsi...

estetica:

ma pensaci, apri la porta e ti vedi un bel letto nuovo con in alto il clima?? non è proprio il massimo.. :wink:

Re: CONDIZIONATORE, POSIZIONAMENTO SPLIT IN CAMERA DA LETTO

#5
Da come hai descritto la tua camera,sopra alla porta sicuramente eviterei di metterlo, potresti metterlo magari nello spazio che c'è sopra alla porta quando è aperta, ma se di fronte allo split,di fianco alla porta ci metti l'armadio eviterei.
Una buona posizione potrebbe essere sulla parete della testiera del letto ma di fianco al letto, che soffia l'aria in direzione dei piedi,tanto per intenderci, e se proprio non puoi anche li mettilo sopra al letto come dicevi tu, è la soluzione "meno peggio" .

Quanto all'estetica per quanto mi riguarda , prima viene la praticità e poi non ci vedo niente di così orripilante in un climatizzatore,io ne ho uno per ogni stanza della casa, abbiamo un calorifero per ogni stanza e non mi pare che dia poi così fastidio, sarà che è da più di 50 anni che lo vediamo e quindi ci sembra strano non vederlo.

Lo split sopra la porta è la classica posizione "di cantiere"

Logicamente anche la scelta delle macchine è importante, un clima da supermercato da 200 € non potrà mai essere paragonata ad una macchina di buona qualità, sia per la rumorosità che per l'ottimizzazione dei flussi d'aria.

Re: CONDIZIONATORE, POSIZIONAMENTO SPLIT IN CAMERA DA LETTO

#9
no no le macchine le metto in camera! in corridoio, oltre ad avere uno "spreco di freddo" dovrei dormire sempre con la porta della camera aperta (cosa a cui non sono abituato).
Diciamo che in camera matrimoniale potrei anche metterlo su parete laterale e fuori dall'area letto (tra parete testiera e parete opposta ci sono 5 mt!) Il problema sarà sulle camere più piccole!

Re: CONDIZIONATORE, POSIZIONAMENTO SPLIT IN CAMERA DA LETTO

#10
Maha ha scritto:
alina72 ha scritto:ma non hai un corridoio? io non lo metterei mai in camera da letto......
e perchè mai? in camera è comodissimo! lo comandi direttamente dal letto e non raffreschi zone dove non ti ci devi stare....
Io l'avevo in camera ed erano piu' le volte che avevo mal di gola che quelle che stavo bene

Spostato nel corridoio ora raffresca lo stesso ma non mi alzo piu' col mal di gola la mattina

Re: CONDIZIONATORE, POSIZIONAMENTO SPLIT IN CAMERA DA LETTO

#11
si... ma il condizionatore in camera, di notte bisogna tenerlo a temperatura "alta" e con ventola al minimo.. giusto perchè faccia un pò di fresco e tolga l'umidità, che dove abito io è mooolto pesante.
Non si può tenere il condizionatore come lo si tiene in soggiorno durante il giorno.
Comunque sia l'ho già provato in camera e non ho avuto alcun problema a meno chè non hai l'aria che ti spara addosso! e proprio per questo volevo capire quale fosse la posizione migliore, dato che sono in tempo per decidere...