La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Autino su domandina per normative distanze

#1
Salve a tutti!!
Il mio vicino di casa sta attualmente realizzando sulla sua proprietà una canna fumaria per il camino che funzionerà a pellet e relativo comignolo :roll:
Tra il suo comignolo di scarico ed il balcone della mia camera da letto vi sono 6 metri di distanza (esattamente misurati) ..Per favore sapresti indicarmi per la questione combustione fumi. :( nonchè il prospiciente impatto visivo assai poco estetico :evil: quali sono le distante consentite dalla normativa vigente tra una abitazione e l'altra! :roll:
Attendo risposte ringraziando anticipatamente... :D
Ciaoo :D

Re: Autino su domandina per normative distanze

#2
Ciao,
a sei metri di distanza, una canna fumaria da 10 o 15 cm di diametro quale tipo di impatto visivo poco estetico può dare? Dovresti spiegare meglio la situazione.
Il tuo vicino ha portato la canna fumaria al tetto?
Se così, è consigliato che la distanza da ostacoli o da altri fabbricati ,che superino l'altezza del comignolo, sia di almeno 6-8 metri, questo per consentire la corretta evacuazione dei fumi in atmosfera.
Se la distanza è inferiore il comignolo deve superame di 50 cm l'altezza di questi ostacoli (ma non credo sia il tuo caso)
Il comignolo deve essere al di fuori della zona di reflusso, che va calcolata (servono l'inclinazione del tetto e la distanza tra il comignolo e il colmo).
Ma non credo ti possa servire...Sicuramente non ti provocherà alcun fastidio!

Re: Autino su domandina per normative distanze

#3
ciao,
dunque, chiarisco che si tratta di un comignolo di 30 x 30 cm .. sicuramente il poco gradevole impatto sarà anche una cosa soggettiva, cmq per noi che uscendo sul balcone della nostra camera ed essendo + alti di un piano... ce lo cucchiamo in pieno all'altezza d'occhio. :shock: ..posso assicurarti che non è proprio il max!! :cry:

Per quando riguarda il fatto che non ci possa servire conoscere le distanze di normativa :) siamo del parere che.. invece si!! :D e....siccome desideriamo approfondire con assoluta chiarezza.. per la stessa correttezza di ambo le parti :wink: proprio stasera abbiamo dato disposizione ad un geometra di svolgere i corretti rilevamenti in loco!!

Grazie mille per la risposta :!: :)

Re: Autino su domandina per normative distanze

#4
In linea di massima le distanze sono quelle che ti ho indicato, probabilmente il geometra vorrà calcolare anche la zona di reflusso...
Evidentemente è proprio una ciminiera!
A questo punto sono curiosissima di sapere quello che dirà il geometra. Sarà un'ulteriore nuova testimonianza.
grazie
Buona serata
Gef

Re: Autino su domandina per normative distanze

#5
Oddio! dici una ciminiera?? :shock: ...Urge proprio il rilevamento. :cry: .. non appena so qualcosa certamente ti notizierò....Conoscendo i suoi tempi, credo che non uscirà prima della fine prox settimana!!

:D.Allora, alla prox puntata qui su questo forum.. :lol:
Buona serata anche a te e nuovamente grazie per la competente risposta!! :D

Re: Autino su domandina per normative distanze

#6
NANDINA ha scritto:proprio stasera abbiamo dato disposizione ad un geometra di svolgere i corretti rilevamenti in loco!
E così si scoprì che la maggior altezza dell'abitazione di Nandina non rispettava il piano regolatore comunale...
Dai che scherzo per sdrammatizzare un po'. :P

Comunque, io avevo letto una legge in materia tempo fa, a quanto ricordo diceva che fino a 10 metri di distanza il camino deve superare in altezza l'apertura più alta degli edifici vicini. Ciao!
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/