La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consumi Condizionatori: consigli e suggerimenti?

#1
Ciao a tutti.

Sebbene in anticipo, sono già alla ricerca delle prime informazioni per scegliere il futuro condizionatore che vorrei installare in casa in primavera estate.
Sto leggendo doverse cose, interessanto o meno, ma il parere e i suggerimenti, anche di chi ha esperienza diretta nell'uso dei condizionatori, per quanto riguarda il consumo di energie mi sembra fondamentale.

Vorrei capire bene soprattutto quanto consumano questi prodotti se utilizzati con costanza.
Ho individuato un sito che mi ha dato spunti utili a riguardo: http://www.soscondizionatoriroma.it/i-c ... zionatori/
ma, come si sa, dalla teoria alla pratica c'è sempre diferenza.

Ad esempio, leggevo anche che la funzione di deumidificazione può essere utile per risparmiare e avere comunque un clima molto confortevole in estate.

Chi sa darmi qualche info utile? grazie in anticipo

Re: Consumi Condizionatori: consigli e suggerimenti?

#2
Ciao,
fare una previsione scientifica dei consumi di una pompa di calore richiede un calcolo titanico.

La stima della richiesta di raffrescamento da parte dell'abitazione cambia ora dopo ora a seconda dell'esposizione solare, occorre sapere la superficie vetrata e le schermature solari (tapparelle?), bisogna considerare la tipologia delle murature che possono accumulare calore per poi rilasciarlo ore dopo il tramonto.
Vanno poi aggiunte all'interno dell'abitazione le persone, l'illuminazione e le apparecchiature elettriche che scaldano.
Anche la resa del condizionatore cambia a seconda delle condizioni di temperatura esterna.
E non abbiamo ancora preso in considerazione l'umidità...

Per cui... è ottima la tabella che hai indicato tu. :D
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Consumi Condizionatori: consigli e suggerimenti?

#3
Diciamo che ci capisco un po del settore, da molti decenni.
Da tenere presente che l'investimento dei condizionatori o climatizzatori si fa una sola volta
Ci sono molte aziende che vendono prodotti diversi ed ognuna dirà che la sua è la migliore
Per ovvi motivi non posso dire marche qui, sempre per ovvi motivi non posso scendere nel tecnico, ma dico solamente che oltre ai dati che sono scritti nelle brochure e depliants vi sono particolarità talmente tecniche che non possono essere scritte perché incapibili dai profani. Ti dico quindi di considerare quali sono le marche più conosciute, ed aziende che PRODUCONO tali sistemi e non quelli che vendono friggitrici condizionatori e carri armati .-) Buona fortuna