La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: caminetto

#16
più che sul tipo gradire dritte sulla forma.
volevo fare un caminetto a parete con forma a mezzaluna, sapete eventuali pregi e difetti??
le forme tonde possono fare piu fumo??

Re: caminetto

#17
Ma col termocamino poi ci posso cucinare dentro? tipo salsicce o arrosti? essendo di ghisa tutto non si macchia di grasso?

altra domanda:
Ma quanto consuma, in termini elettrici, la ventilazione del termocamino?

Re: caminetto

#19
salve, interesserebbe anche a me sapere il consumo della ventola dell'aria calda. Questa mattina ho fatto un preventivo per un inserto a legna. lo trovo una valida alternativa al camino, sia in termini di pulizia, sia in termini di contenzione termica (perchè quando è spento il camino è solo un grosso buco nel soffitto da cui esce tutto il calore), sia in termini di arredamento, perchè con una cornice in cartongesso si ha la possibilità di avere un elemento meno "impattante" di un caminetto tradizionale.

Detto questo, l'inserto secondo voi esperti è meglio/peggio di una stufa? La resa (a parità di kw ovviamente) è la stessa?
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

Re: caminetto

#22
ci sono termocaminetti che puoi cucinare la fiorentina dentro.
5000 per solo legna o pellets SI (troppo caro)
5000 per una legna/pellets/mais ecc NI (dipende dalla ditta)

Re: caminetto

#23
rialtonh ha scritto:ci sono termocaminetti che puoi cucinare la fiorentina dentro.
5000 per solo legna o pellets SI (troppo caro)
5000 per una legna/pellets/mais ecc NI (dipende dalla ditta)
Ciao a tutti!
Il termocamino è stata una svolta in casa dei miei e, insieme al mio fidanzato, stiamo scegliendo quello più adatto per la nostra futura casa.
Siamo orientati sui modelli multicombustibile (legna, pellet, mais, ecc): 5000€ per questo tipo di termocamini vi pare irragionevole? Mi allaccio al commento di Rialtonh: quali ditte?
Sulla rete si trova tanto e stiamo cercando di restringere la ricerca, andando poi a visionare il prodotto: c'è qualcuno con esperienza diretta (possessore/montatore/venditore/tecnico e chi più ne ha più ne metta!) con queste macchine?
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: caminetto

#24
Kuroi ha scritto:
rialtonh ha scritto:ci sono termocaminetti che puoi cucinare la fiorentina dentro.
5000 per solo legna o pellets SI (troppo caro)
5000 per una legna/pellets/mais ecc NI (dipende dalla ditta)
Ciao a tutti!
Il termocamino è stata una svolta in casa dei miei e, insieme al mio fidanzato, stiamo scegliendo quello più adatto per la nostra futura casa.
Siamo orientati sui modelli multicombustibile (legna, pellet, mais, ecc): 5000€ per questo tipo di termocamini vi pare irragionevole? Mi allaccio al commento di Rialtonh: quali ditte?
Sulla rete si trova tanto e stiamo cercando di restringere la ricerca, andando poi a visionare il prodotto: c'è qualcuno con esperienza diretta (possessore/montatore/venditore/tecnico e chi più ne ha più ne metta!) con queste macchine?
Le ditte non le dico neppure con la pistola puntata! :D
non vorrei essere confuso tra i venditori che bazzicano in questo forum.
Sotto 5000 (solo tc) esistono alcune ditte che forniscono i termocaminetti ad acqua (sopra i 20kw) con alimentazione mista ma non automatica.
Sopra 5000 (solo tc) esiste una ditta (che io sappia) che lo fornisce (legna pellets) con scambio automatico sempre con 20kw all'acqua e circa 5kw alla zona circostante.
Mia personale considerazione, scegli un termocamino o sola legna o solo pellets con vaso chiuso e un buon volano termico (obbligatorio per legna sopra i 10kw per impianti a pavimento), con kit già incluso (cosi' idraulico deve solo allacciare i tubi). Sconsiglio quelli ad aria. Se l'integrazioni al riscaldamento non ti interesse, quindi solo una questione estetica, trovi degli inserti economici chiusi (cosi' elimini il potenziale ponte termico) senza la caratteristica da termocamino.
Con le info che ti ho dato basta guardare un po' di riviste e fiere per capire a quali marche mi riferisco ... in particolare €

Re: caminetto

#25
rialtonh ha scritto:Sopra 5000 (solo tc) esiste una ditta (che io sappia) che lo fornisce (legna pellets) con scambio automatico sempre con 20kw all'acqua e circa 5kw alla zona circostante.
Ne esistono molte più di una che fanno termocamini legna pellet a gestione automatica, alcune più blasonate altre meno... :wink:
Kuroi ha scritto:Siamo orientati sui modelli multicombustibile (legna, pellet, mais, ecc): 5000€ per questo tipo di termocamini vi pare irragionevole?
Non è un prezzo irragionevole ma ovviamente bisognerebbe capire bene che modello stai comprando (passaggio automatico, kit vaso chiuso, componenti idraulici, produzione acqua sanitaria integrata ecc.ecc.)

Ciao
Jul

Re: caminetto

#26
Julianna ha scritto:
rialtonh ha scritto:Sopra 5000 (solo tc) esiste una ditta (che io sappia) che lo fornisce (legna pellets) con scambio automatico sempre con 20kw all'acqua e circa 5kw alla zona circostante.
Ne esistono molte più di una che fanno termocamini legna pellet a gestione automatica, alcune più blasonate altre meno... :wink:

Jul
sapevo che il brevetto era esclusivo ma forse mi sbaglio! Mi invii mp x delucidazioni. :wink:

Re: caminetto

#27
Grazie mille a entrambi per il vostro tempo e i suggerimenti, sempre utili!
rialtonh ha scritto:Le ditte non le dico neppure con la pistola puntata! :D
Ok, le dico io :D
- Abbiamo visto "dal vivo" il policombustibile della Helios
- In lista c'è anche il combinato (mi pare si chiami così! Insomma, il modello "full optional") Carinci e il policombustibile della G.P. Caminetti.
- Jolly Mec e Palazzetti abbiamo dovuto escluderli per via del prezzo, per noi proibitivo.

Come si può capire, vorremmo un termocamino con il piano fuoco in materiale refrattario che, per esperienza personale (leggi: Vulcano vs CTM in casa dei nostri rispettivi genitori), riteniamo molto valido. Inoltre, visto che sarà installato nella nostra futura casa ancora in costruzione, vorremmo che integrasse una normale caldaia a gas (o metano, boh!?) per un impianto a termosifoni.

Spero di essermi spiegata, nonostante il lessico tecnico praticamente inesistente! :oops:

Opinioni? Consigli?

Grazie ancora
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: caminetto

#28
Opinione e consigli su cosa? Sull'integrazione?
Kit con valvola anticondensa e schema idraulico con scambiatore a piastre con circuito della caldaia a metano e lavoro finito con radiatori! Ma lo devi fare tu o l'idraulico?

Re: caminetto

#29
Eccomi, scusate un pò di giornate frenetiche! :wink:

Come termocamini combinati, oltre ai marchi che hai già citato, prova a guardare: Moretti Camini, MDB, Girolami Caminetti, CPC, F.lli Tatano, Pasqualicchio....al momento non ne ricordo altri :roll: ...
Più o meno tutti hanno soluzioni con passaggio automatico e sistemi di sicurezza vari.
Vero che il primo brevetto è stato tirato fuori da un marchio (anche li ci sarebbero delle opzioni :roll: ) ma gli altri sono stati abbastanza bravi a reinventarsi! :wink:

Re: caminetto

#30
@Rialthon
L'impianto verrà eseguito da un tecnico, quindi non chiedo consigli "tecnici"...da semplice utente quale sono, non ci capirei comunque un TUBO! :D
Ciò che chiedo è se, secondo voi, questi modelli sono affidabili da un punto di vista della sicurezza e, soprattutto, della resa termica sia per induzione (nella stanza in cui sono installati), sia per il riscaldamento dell'acqua per normali usi domestici (termosifoni e acqua calda sanitaria).

Detto ciò, vorremmo ricevere consigli su uno o più produttori (e/o prodotti) che garantiscano un buon rapporto qualità-prezzo e un buon servizio, come ad esempio prima accensione, post vendita e assistenza affidabili!
Insomma, siamo una giovane coppia che sta per affrontare una spesa (per noi) importante e non vorremmo ritrovarci con un prodotto che non ci soddisfi, posto che da un termocamino esigeremmo una buona resa di calore (termosifoni e acqua calda sanitaria), comodità (il pellet), affidabilità della macchina e - perchè no?! - estetica e atmosfera (che bella la fiamma prodotta dalla legna!).
NB: non siamo particolarmente interessati ad un sistema di passaggio automatico tra i vari combustibili e "ci piacciono" i mattoncini refrattari!

@Julianna
Grazie per i suggerimenti e, tenendo conto di quanto detto sopra, quali tra questi produttori (inclusi quelli che citavo io stessa) ti sentiresti di consigliarci e quali invece escluderesti? Se non chiedo troppo, ti saremmo grati se ci indicassi i motivi.

Grazie mille a entrambi e scusate la lungaggine... :oops:
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)