La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento su soppalco

#1
Salve,
ho un dubbio atroce, devo decidere se mettere il riscaldamento, col termosifone, sul soppalco.
Ho una doppio volume di circa 5 metri di altezza, sotto c'è la cucina con due termosifoni, e sopra c'è questo soppalco di 2,30 X 5, quindi non è molto grande.
La persona che segue la ristrutturazione mi ha detto che mettere il riscaldamento anche sul soppalco sarebbe inutile. Dice che già di suo ci dovrebbero essere 3 o 4 gradi di differenza, e che comunque quello sul soppalco verrebbe veramente piccolo. Addirittura dice che dovremmo 'appesantire' (non so di preciso cosa voglia dire :( ) quelli che ho di sotto in cucina, per evitare che ci metta troppo a riscaldare la cucina.
Inoltre ho il tetto in legno, e forse anche questo aiuterebbe a non disperdere il calore?

Avete consigli da darmi, o tecnici o in base alla vostra esperienza?

Grazie

Re: Riscaldamento su soppalco

#2
in effetti l'aria calda va verso l'alto, quindi nel soppalco (se gli ambienti sono in qualche modo comunicanti e sotto i termosifoni sono ben dimensionati) dovresti avere qualche grado in piu rispetto a sotto.
se la persona che segue i lavori è esperta ti dovresti fidare. l'hai scelta tu? cosa ci andrà in questo soppalco?
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Re: Riscaldamento su soppalco

#3
Noi al momento dormiamo su un piccolo soppalco (ci entra giusto il letto) e quando accendiamo i termosifoni sul soppalco si muore di caldo! Abbiamo installato un condizionatore per l'estate e l'abbiamo messo quasi al soffitto perchè altrimenti non arrivava l'aria fredda.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: Riscaldamento su soppalco

#4
Grazie delle vostre risposte! :)

Sul soppalco ci andrà il salotto, circa 12mq.
Quindi un ambiente che sfrutteremo soprattutto in serata, ed è tutto aperto, quindi sono in comunicazione.
Al piano di sotto, in cucina, sono circa 25mq (5X5), e ci sono due termosifoni.

Questa persona è il proprietario, colui che vende, e che sta seguendo la ristrutturazione. E' un geometra con esperienza di costruzione e ristrutturazioni.
La cosa che mi preoccupa un po' è che se anche il calore sale, è probabile comunque una dispersione...

Re: Riscaldamento su soppalco

#5
impossibile darti risporte certe da un forum... se la spesa non è eccessiva e vuoi toglierti il dubbio metti un termosifone anche sul soppalco... in caso di caldo eccessivo puoi sempre escluderlo chiudendo la valvola.

ciao
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.