La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MODIFICA CAMINO

#1
Salve a tutti, mi scuso in anticipo per l'ignoranza in materia..
Dato che nel nuovo appartamento in mansarda dove sono ad abitare ho "ereditato" un camino, volevo sapere se era possibile sfruttarla in maniera "migliore".
Infatti già ora funziona alla grande in termini di "tiraggio" e non fa odori, ma il problema è che genera pochissimo calore, pur bruciando gran quantità di legna.
Ho letto di "Inserti" a legna, ma è possibile installarne uno qui, e cosa comporta dal punto di viste di opere murarie, che è la cosa mi preoccupa di più avendo appena imbiancata e ristrutturato il pavimento in cotto?
La bocca del camino di cui allego la foto misura L:69,5 , H: 56 P: 51 , però c'è da dire che ci sono delle lastre penso di ghisa che fanno si che il camino si restringa verso l'interno.
IL camino è montano in una colonna in mezzo al soggiorno come da foto , la canna fumaria è alta da 2 ai 3 metri max perché essendo in mansarda siamo praticamente a tetto.
Spero di avervi dato tutte le nozioni per avere delle risposte, al massimo se volete più dettagli sono a disposizione!
Grazie mille.
Gio




url=http://ImageShack/photo/my-images/688/camino1.jpg/]
Immagine
[/url]

Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: MODIFICA CAMINO

#2
Per la tua situazione l'unica è trovare un'inserto a legna che si possa infilare nel tuo camino.
Controlla il diametro della canna fumaria poi con questo e le misure inizia a cercare un'inserto che sia della misura giusta ( prova a vedere i siti di Edilkamin, Nordica, MCZ...esistono molti altri produttori).
Per inserirlo nel tuo camino senza fare grosse modifiche devi trovarne uno compatibile con la bocca del tuo camino (a memoria, non dovresti avere grossi problemi), per la parte posterioretranquillo, normalmente le parti in ghisa si possono togliere "facilmente".

Ciao
Jul

Re: MODIFICA CAMINO

#3
Grazie per la risposta, guardando nei siti dei produttori che mi hai indicato ho trovato diversi inserti compatibili con le misure della bocca del camino.
Per la canna fumaria però mi è difficile capire il diametro dovrei proprio infilarmici dentro...

Però la cosa che mi preoccupa di più è relativa ai lavori di muratura per installarlo, cioè in sostanza come fanno a intubare e connettere la canna fumaria di acciaio all'inserto( che da quel che vedo è obbligatoria)??
E se volessi portare due tubi per la ventilazione, uno di lato e uno dietro dovrei "spaccare" tutto?
Grazie ancora

Re: MODIFICA CAMINO

#4
Per la canna fumari si, devi pulire per bene il camino, "infilarci" la testa dentro e misurare la canna, non è difficile da fare. :wink:
becio ha scritto:Però la cosa che mi preoccupa di più è relativa ai lavori di muratura per installarlo, cioè in sostanza come fanno a intubare e connettere la canna fumaria di acciaio all'inserto( che da quel che vedo è obbligatoria)??
Gli inserti, essendo pensati per il recupero di caminetti esistenti, hanno il cielo (la parte superiore) in parte smontabile proprio per permettere il collegamento con la canna fumaria esistente. Se questa deve essere intubata prima si inserisce in nuovo tubo nella canna esistente poi si innesta con il camino. Un installatore preparato non avrà problemi a farti un lavoro ben fatto.
becio ha scritto:E se volessi portare due tubi per la ventilazione, uno di lato e uno dietro dovrei "spaccare" tutto?
Grazie ancora
Per quanto riguarda le canalizzazioni se non vuoi rompere il rivestimento ti consiglierei di non farlo perché altrimenti non c'è altro modo che rompere la cappa del camino. Gli inserti sono ventilati frontalmente, non è obbligatorio utilizzare le canalizzazioni, già così recuperi un bel pò di calore.

Re: MODIFICA CAMINO

#5
per la canna questa sera vedo di "inserirmi" nel camino, prima però ho visto a occhio e dovrebbe essere circa 30 x 30.
Quindi mettendo che io non canalizzi l'aria, i lavori di muratura si restringerebbero al solo smantellamento delle lastre di ghisa e inserimento della canna in acciaio giusto?
Ho identificato il modello EDILKAMIN riga 54 che dalle specifiche dovrebbe entrarci lasciando qualche cm ai lati e in alto, secondo te è un valido prodotto?
Calcola che i metri cubi non son molti, essendo mansarda è alta di media 2,5 metri per 50 mq , potrebbe bastare?
Grazie

Re: MODIFICA CAMINO

#6
becio ha scritto:per la canna questa sera vedo di "inserirmi" nel camino, prima però ho visto a occhio e dovrebbe essere circa 30 x 30.
Se la misura è confermata allora va bene!
Quindi mettendo che io non canalizzi l'aria, i lavori di muratura si restringerebbero al solo smantellamento delle lastre di ghisa e inserimento della canna in acciaio giusto?
Si.
Ho identificato il modello EDILKAMIN riga 54 che dalle specifiche dovrebbe entrarci lasciando qualche cm ai lati e in alto, secondo te è un valido prodotto?
Calcola che i metri cubi non son molti, essendo mansarda è alta di media 2,5 metri per 50 mq , potrebbe bastare?
Grazie
Il riga 54 ha una potenza di 10,5 Kw, sulla carta basta poi le variabili sono infinite :wink: . Bisognerebbe sapere in che modo è disposta la mansarda e dove è posizionato il camino per capire se basta a scaldare tutto da solo.

ciao
Jul

Re: MODIFICA CAMINO

#7
Ciao a tutti, riprendo l'argomento perché dopo essere stati qui 3 "tecnici" a visionare il lavoro ho più dubbi di prima...
Per la macchina direi che sono tutti d'accordo sul riga 54 di edilkamin, per tutti il solo inserimento dell'inserto e intubazione dalla canna fumaria è un lavoro relativamente semplice, ma è anche vero che tutti mi hanno consigliato di fare almeno una intubazione per il trasporto di aria calda, nel retro del camino stesso.
E qui iniziano i dubbi, c'è chi mi ha sparato 1000 euro per questa operazione dicendo che deve praticamente demolirmi tutta la facciata del camino, parte del retro e tutto l'interno, c'è che mi dice che basta un piccolo foro "una finestrella" nel retro e nella cappa interna, e c'è chi mi ha detto di fare demolire muro e cappa dal muratore e poi richiamarlo....
Detto ciò io non so dove sia le verità, ma detto ciò io ho anche un caro amico che fa il muratore e mi ha ristrutturato la mansarda e potrei delegare a lui alcuni lavori, però non ho la minima chiarezza su cosa devo fare.....
Grazie mille in anticipo.

Re: MODIFICA CAMINO

#8
Salve a tutti, ritorno sull'argomento per un consiglio.
L'ultimo tecnico che è venuto mi ha proposto anche un inserto di marca "deville", più costoso delle media degli altri inserti ma a suo dire una "bomba" come rendimento e qualità.
Dato che non ne ho mai sentito parlare, vorrei sapere se qualcuno ha esperienze in merito.
Grazie in anticipo.

Re: MODIFICA CAMINO

#9
Mi permetto suggeristi nun inserto a legna a ventilazione forzata. Vanno bene, consumano poco e fanno un gran caldo. Quando è sera la canna fumaria di un camino aperto porta su tutto il caldo,se
chiusa il caldo resta in casa.Ti consiglio di scegliere una ditta seria con anni di esperienza ( un buon installatore ti saprà consigliare).
Personalmente ho avuto una esperienza allucinante co la Shopstove.E' una vetrina online che fa shopping around e non ha un monitoraggio di cosa ti spedisca.Non ti invia speciche e ti fa perdere un sacco di tempo.
Spero di esserti stato di aiuto.

Re: MODIFICA CAMINO

#10
Desidero informarvi che la Shopstove accertati gli inconvenienti ha provveduto a rettificarli.
Ho apprezzato la disponibilità e la buona volontà. L'inserto in ghisa è valido e mi dicono che stanno organizzando un servizio di sopralluoghi preliminari per evitare ogni possibile inconveniente.Devo necessariamente rettificare il mio precedente giudizio negativo firmato ivan righi; avendo smarrito la password ho dovuto ri-iscrivermi come righiivan ma la persona è la stessa.
Ciao ivan