La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROBLEMA URGENTE

#1
Ho un problema con il mio futuro camino.
Il camino è nel soggiorno/ingresso/cucina....Diciamo in mezzo poggiato alla parete del bagno.
Il problema è la presa d'aria esterna (aria comburente). Il muro perimetrale più vicino è a 3,80 o 4,60 mt. Come posso fare ho letto molte cose negative sul fatto di prendere l'aerea dal tetto...P.s. Sarebbe anche possibile ma con che tubo? Mi piacerebbe installare tutto in maniera stagna...(casa di reale classe A).
Potrei semplicemente prendere l'area dal bagno? o devo andare all'esterno dell'appartamento? Sono davvero in crisi.
P.s. Il massetto deve ancora essere fatto..Stavo anche pensando ad un tubo nel massetto ma deve essere massimo di 6/7 cm perchè sopra ho il massetto con il riscaldamento a pavimento...
Con 6/7cm non porterei abbastanza area o sbaglio? il camino ha bisogno di 300/400cm2.

HELP
GRAZIEEEEEEEEE

Re: PROBLEMA URGENTE

#2
Ciao!
Vai a pavimento, per il problema dello spessore ci sono dei condotti di sezione ovale, altrimenti potresti mettere 2 o 3 tubi in parallelo. Prova a reperire il valore di portata d'aria necessaria al camino per capire la sezione necessaria, i 3/400 cm² potrebbero essere riferiti ad una griglia, il che cambierebbe di molto la sezione del tubo. ;)
Magari cerca di dare una pendenza costante tenendo la parte di presa aria esterna in basso, in modo da scaricare all'esterno eventuale condensa nel condotto.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: PROBLEMA URGENTE

#3
Hai qualche link di dove posso trovare questi tubi ovali??? hanno altezza massima di 6cm?
Il camino riferito ad una presa d'area ha bisogno di 300cm2!! collegato esternamente con un tubo diretto avrà bisogno di più o meno area? questo è quello che dice la scheda tecnica : Presa aria esterna (sez.utile min.) cm2: 300
é un camino piazzetta modello HT.

Grazie mille

Re: PROBLEMA URGENTE

#4
abbiamo avuto lo stesso problema, ma senza risc a pavimento.
il nostro camino ha due prese d'aria, possono essere collegate entrambe all'esterno o una all'esterno e una all'interno.
noi abbiamo per forza dovuto scegliere la seconda opzione, quindi una bocchetta prende aria direttamente dalla stanza dove si trova il camino, l'altra e' collegata ad un condotto rettangolare "largo e sottile" che e' stato posato stoot il massetto calcolando opportunamente l'area della presa d'aria e lo spessore.
Un fabbro ha realizzato e posato il tutto senza problemi. funziona perfettamente

Re: PROBLEMA URGENTE

#5
Tubi fatti dal fabbro quindi...
Ok!!!
Se qualcuno conosce aziende che producono già tubi per metterli sotto il massetto bhe accetto suggerimenti e link. Magari meglio se sono in pvc o non cambia nulla???

Ultima domanda ma il tuo tubo come l'hai collegato direttamente con il camino? quindi hai una casa ermetica o una presa d'aria che arriva nella zona camino non collegata con esso?
non so se è chiara la domanda..spero di si

Re: PROBLEMA URGENTE

#6
la casa e' una classe B, il tubo fatto dal fabbro e' stato saldato ad una "scatola di derivazione" da cui esce un invito circolare per il tubo corrugato del camino...non e' chiaro...mi rendo conto
immaginati il tubo di sezione rettangolare che ad alla fine nella faccia superiore ha un invito circolare per il corrugato

Re: PROBLEMA URGENTE

#7
Ho guardato il camino dal sito della Piazzetta,
se la presa aria comburente sono quei 3 fori che si vedono sul lato sarebbe ideale mettere 3 tubi in parallelo, sembrano da 6 o 8 cm di diametro

Non sono molto chiari nello spiegare la dimensione della presa d'aria, la mia idea è che parlino della griglia, la cui superficie è composta dalla somma di fessure ed alette.
Se così fosse il tubo che collega la griglia al caminetto può benissimo essere la metà della superficie indicata.
Ma potrei benissimo sbagliarli, ti consiglio di chiedere espressamente a cosa si stiano riferendo.

Canale plastico di cui ti parlavo:
http://www.aldes.it/pro/html/canali-per ... 60x200.htm

Ciao!
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: PROBLEMA URGENTE

#8
Fatto chiesto..
E nessuno sa dimensionare sto tubo ne ho sentite di ogni tra chi dice serve la stessa portata della griglia e chi come te (installatore di stufe) che mi dice basta la metà della griglia...
Comunque i tubi non sono stagni collegati al camino ma la presa d'aerea deve arrivare sotto e basta..
Il dubbio a questo punto è il materiale da mettere nel massetto..Va bene la plastica o rischio che si sciolga visto che è vicino ad una fonto di calore?
Se va bene la plastica pensavo di mettere 3 tubi o 4 diametro 6 di quelli che si usano anche per far passare i fili elettrici quelli a spirale per intederci che tra l'altro dentro dovrebbero essere di alluminio. Costo circa 10 euro al metro e sono flessibili quindi facilità di posa.
Se no domani ho appuntamento con un lattoniere e vedere a fare una cosa su misura quanto costa e cosi evito la plastica.
Ultima ipotesi ho trovato dei tubi di scarico flessibili in alluminio che però alcuni mi hanno detto che immersi nel cemento potrebbero corrodersi... Sarà vero? Costo di questi 14 euro al metro...

VOI CHE DITE...HELP..DOMANI DEVO COMPRARE E LUNEDI POSARE...

Re: PROBLEMA URGENTE

#10
Ciao,
io per l'idea che mi sono fatto da come descrivi la situazione direi plastica. Sicuramente nella parte sotto pavimento non soffrono il calore, il problema potrebbe essere il punto di attacco al camino, ma non credo che si scaldi tanto.
Penso che chi ti vende il camino debba saperti rispondere al dubbio.
Una cosa su quanto hai scritto sul tubo spiralato, non ho capito bene io, ma parli di quello grigio che si usa per i collegamenti flessibili in vista? Oppure quello corrugato (e non spiralato) che si utilizza proprio sotto traccia? Dovrebbe essere più indicato il secondo. Però prendile come indicazioni generali, quando comperi il materiale ti sapranno consigliare meglio 8)
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/