La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto! lampadine "dimmerabili"

#1
Ciao! volevo un aiuto da qualcuno che se ne intende. Sto valutando l'acquisto on-line di alcune appliques per il soggiorno. Siccome vorremmo mettere un dimmer per la regolazione delle luci, volevo sapere se sono le appliques a dover essere "dimmerabili" o le lampadine?

Scusate la domanda un po' stupida ma sinceramente non ci capisco proprio niente.

Grazie in anticipo per le risposte :oops:
Eleonora
Eleonora

Re: aiuto! lampadine "dimmerabili"

#6
deepdark ha scritto:
lot ha scritto:Oggi, tutte i tipi di lampadine sono dimmerabili, tra l'altro, dalle alogene, alle fluo, a quelle led.. :wink:
Ni, quelle a led e le fluo devi comprarle appositamente dimmerabili.
Deep, l'avevo dato per scontato. Nel senso che solo qualche anno fa non si potevano dimmerare lampadine fluorescenti.. ed oggi sì, tutto qui.. :D
Per esempio, si trova facilmente la serie Dulux della Osram, che dispone, anche, di un comunissimo attacco E27, sotto.
http://www.osram.ph/osram_ph/Consumer/H ... index.html
Immagine

Re: aiuto! lampadine "dimmerabili"

#8
Visto che siete così gentili ne approfitto ancora.. :oops:

Serve qualche specifica dell'impianto della casa per installare il dimmer?

ci sono svantaggi nel mettere il dimmer? e si risparmia a livello energetico?

Un'ultima cosa e poi non vi stresso più..

Sapete indicarmi dove posso acquistare on-line un dimmer bianco a manopola ?

grazie mille in anticipo :wink:
Eleonora

Re: aiuto! lampadine "dimmerabili"

#9
Eleonora82 ha scritto:Visto che siete così gentili ne approfitto ancora.. :oops:

Serve qualche specifica dell'impianto della casa per installare il dimmer?
No, nulla di particolare, devi solo fare attenzione al tipo di dimmer, una volta producevano un fastidioso ronzio, non so se c'è ancora questo problema.

ci sono svantaggi nel mettere il dimmer? e si risparmia a livello energetico?
Svantaggi nessuno, il risparmio è proporzionale alla potenza (non) assorbita, più dimmerizzi, più risparmi. Ovviamente, sempre relativamente alle luci.

Un'ultima cosa e poi non vi stresso più..

Sapete indicarmi dove posso acquistare on-line un dimmer bianco a manopola ?
In qualunque negozio di elettricità oppure on.line http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... &sortdir=0

grazie mille in anticipo :wink:
Sotto alle tue domande le mie risposte. Il mio consiglio finale in ogni caso è quello di parlare con chi ti vende il dimmer (per esempio alcuni dimmer producono un fastidioso ronzio) anche per come distribuire i carichi se sono troppi pesanti.
Dalla Terronia con furore :D

Re: aiuto! lampadine "dimmerabili"

#12
ci sono vari tipi di dimmer, dipende da come è fatto il tuo impianto e da quanti punti vuoi "dimmerare" la tua luce.
Dipende se hai un impianto tradizionale o con relè (in questo caso sarà il relè dimmerabile) se il relè è nel entralino oppure nelle scatole

Se mi dai quanche info in più..

Re: aiuto! lampadine "dimmerabili"

#13
lot ha scritto:
chain1 ha scritto:Funziona bene?
Perché non dovrebbe?.. :roll:
Per lo stesso motivo per cui tante cose non funzionano bene o si rompono =P
Scherzi a parte la domanda era solo atta a sapere se ti eri trovato bene o se avevi riscontrato qualche problema (es. le lampade a fluorescenza non dovrebbero "lampeggiare" se spente ma in alcuni casi lo fanno, ad esempio se ad essere interrotto è il N o se vi sono luci di cortesia sugli interuttori; alcune lo fanno, altre no, spesso in base all'elettronica presente al loro interno)

Re: aiuto! lampadine "dimmerabili"

#14
Chain, mi sembra che sullo strano lampeggiamento, i miei a casa ce l'hanno - non gli manca niente, pure quello - c'è sul web una folta letteratura di casi.. Io pensavo all'inizio a fenomeni magnetici, creati dall'interferenza degli alieni.. 8) :|

Re: aiuto! lampadine "dimmerabili"

#15
Si in rete si trova molto, per i tuoi la cosa più probabile se non hanno led/lampade sul frutto è che l'interuttore agisca sul neutro e non sulla fase.O che le lampadine siano delle ciofeche =P (o difettose).
Hai risolto o gli lasci l'effetto strobo-disco?

Tornando al discorso mi pare che confermi che osram dimmerabili funzionano come devono, cosa che al giorno d'oggi è difficile dare per scontato :roll: :(