La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate ad evitare la sagra delle sospensioni?

#1
Buongiorno :D
Questa è la piantina di come sarà disposto il mio piano terreno
Immagine


Uploaded with ImageShack

I soffitti sono alti 3,45 m, con tanto di cornici e rosoni. Non hanno particolare pregio, ma in linea di massima li vorrei mantenere. La casa è da ristrutturare. Al momento ci sono sospensioni ovunque, 1 in ingresso, 1 in soggiorno, 2 in cucina.Sono in corrispondenza dei quadratini che vedete disegnati più o meno al centro delle stanze(scusate la piantina è piccola ma non riesco ad ingrandirla). Premetto che a me le sospensioni piacciono moltissimo, però vorrei non metterle proprio ovunque! Mi date un consiglio su quali eliminare e con cosa sostituirle? Grazie 1000

Re: Mi aiutate ad evitare la sagra delle sospensioni?

#3
Da qui non vedo la pianta, stasera sì. Peccato comunque eliminare i punti luce al soffitto (al limite puoi spostarli e posizionarli dove serve - che so, sul tavolo del soggiorno al posto della posizione solita in centro stanza, per esempio). Sono una risorsa in più e poi c'è da considerare che la sospensione è la tipologia più adeguata per illuminare in modo migliore qualsiasi ambiente. :roll:

Re: Mi aiutate ad evitare la sagra delle sospensioni?

#4
Ciao Lot! Grazie per la risposta :D La piantina è un disastro lo so, è piccola, ma non riesco a ingrandirla :oops:
Sono d'accordo con te, i punti luce a soffitto sono anche i miei preferiti. Il mio dubbio però è che ce ne siano troppi e che quindi, alla fine magari non risultino valorizzati. Ad esempio, partendo dall'ingresso, ne vedrei subito due, andando avanti, un altro in soggiorno. La cucina poi è quella che mi mette più in crisi. Sicuramente lascerei un punto luce a soffitto sul tavolo, e poi? Il controsoffitto proprio non lo voglio(ho scelto questa casa anche perchè mi piaceva l'idea del soffitto alto), ma un secondo lampadario che avrebbe sotto ...il nulla :) non so, non mi sembra bello( ma magari mi sbaglio!)

Re: Mi aiutate ad evitare la sagra delle sospensioni?

#5
Bo, non saprei, così su due piedi forse lascerei quelle nel corridoio (prenderei due sospensioni identiche), forse toglierei quella del soggiorno sostituendola con una piantana piuttosto efficiente ad emissione verso l'alto e con un lampada da appoggio e eventualmente delle lampade a parete. In cucina, se non sono previsti pensili metterei delle lampade a parete con braccio snodato tipo tolomeo di artemide a parete, oppure se ci sono dei pensili potresti mettere dei neon che rimangono nascosti sopra i pensili (se non mi sbaglio annsca ha adottato questa soluzione).

Re: Mi aiutate ad evitare la sagra delle sospensioni?

#7
Bon.., almeno terrei una sospensione per ogni punto luce in centrostanza per ogni ambiente, disimpegni e bagni compresi.
E poi, se proprio vuoi diminuire le sospensioni dovrai sostituirle con qualcos'altro per non restare al buio, il problema si ripresenta, con una piantana per esempio. L'ambiente della cucina mi sembra ampio, e due sospensioni così coem erano state pensate, non mi sembrano eccessive. Poi, sui modelli specifici, Puppy.., mi concentrerei zona per zona, man mano che la ristrutturazione è ultimata e che si chiariscono meglio le funzioni di ogni ambiente e il tipo di arredo che sarà previsto.
Per esempio, per la cucina, potresti giocare con una doppia tipologia sospensione (tavolo, quindi vale anche per il salotto) e plafoniera (zona cucina).
Solo un esempio, Fucsia di Flos, versione multipla (disponibile in varie grandezze), o la Giukò soffitto di iTre (foto vers. in metallo bianco), anche in versione da lettura (ultime foto in basso), che potrebbe anche essere spostata in un angolo, per avvalersi delle dimensioni, magari in zona poltroncina.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mi aiutate ad evitare la sagra delle sospensioni?

#8
Per il salotto, mi piace proporti questo genere di sospensioni, realizzate da una rete in resina o metallica, montate abbastanza basse in centrotavola, che creerebbero una certa atmosfera, piuttosto calda, per non parlare del 'gioco' degli intrecci visibile su pareti e soffitto..:
Random di Moooi, uno tra i pezzi best-sellers mondiali, design Bertjan Pot;
Mayuhana di Yamagiwa, design di Toyo Ito;
Farming-Net, geniale sospensione derivata da cestelli in rete metallica, di Oki Sato, prima firma dello Studio Nendo, per ora edito da Carpenters Workshop Paris.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mi aiutate ad evitare la sagra delle sospensioni?

#9
Interessante davvero questa sospensione/plafone, debitrice di alcuni modelli del Bauhaus e sopratutto della mitica 0024 di Fontana Arte, progetto di Giò Ponti, di cui può rappresentare una più che valida alternativa, a buon mercato, di Cipriani, Layers, con dischi in vetro pyrex e sorgente fluo:
http://www.modaedesign.com/product_info ... fb536cc591
http://www.modaedesign.com/product_info ... gte4eknob5
http://www.modaedesign.com/product_info ... s_id=62152
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mi aiutate ad evitare la sagra delle sospensioni?

#10
lot ha scritto:Interessante davvero questa sospensione/plafone, debitrice di alcuni modelli del Bauhaus e sopratutto della mitica 0024 di Fontana Arte, progetto di Giò Ponti, di cui può rappresentare una più che valida alternativa, a buon mercato, di Cipriani, Layers, con dischi in vetro pyrex e sorgente fluo:
Perchè dici che sono dischi in pyrex?
Sulla descrizione parla di vetro extrachiaro...
...è solo per capire se hai info diverse, perchè non trovo dati sul sito del produttore per questa lampada e mi stupiva che con vetri pyrex avesse un costo inferiore alla 0024 (è un materiale molto molto molto più costoso).
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Mi aiutate ad evitare la sagra delle sospensioni?

#12
Lot che belle proposte! Grazie! Anche se per me è ancora prematuro scegliere, ma non temere...ti romperò le scatole tra qualche mese :wink: ! Per ora devo solo impostare l'impianto elettrico.
Ho deciso che terrò comunque tutti i punti luce a soffitto, se poi decido di non utilizzarne qualcuno, poco male. Poi ho tre applique Vittoria ( o Victoria?) Leucos in vetro trasparente, che mi porto via dalla vecchia casa. Non mi piacciono più tanto, ma lasciarle lì mi dispiace. Pensavo di utilizzarle sul pianerottolo delle scale per andare in zona notte. Per la cucina non mi dispiace l'idea dei neon sopra i pensili, ci sto pensando. Per il resto, dovrei prevedere qualcosaltro?