La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: tubo Led T5

#2
sarebbe possibile sostituirla con un buon tubo led ?
A parte la possibile incompatibilità con un driver elettronico dedicato alla fluorescente, contrariamente ai 360° dei tubi fluorescenti lineari, quelli led hanno un angolo di emissione attorno ai 120° (generalmente orientati verso il basso) per cui si dovrebbe rinunciare all'illuminazione riflessa fornita dalla parete sovrastante.
Si potrebbe rimediare con una lampada con doppio attacco per tubi (uno per luce diretta e uno per quella riflessa) ma, con quello che costa un solo tubo led, è del tutto sconsigliabile.

Non vedo comunque un motivo valido per escludere l'impiego di tubi lineari dal bagno, soprattutto per il posizionamento della lampada su parete in modo del tutto indipendente dalla specchiera.
Un tubo di qualità a 3000°K e alto CRI/Ra come elencato nel link lo troverei adattissimo: http://www.marinocristal.com/page_view. ... d_linea=19

Re: tubo Led T5

#3
ciao Italo, credo di sapere già la tua risposta ma necessito conferma :D
e se al posto di una lampada con tubo T5 mettessi 2 piccole lampade (quadrati tutto vetro) con caratteristiche
lampada MAX ES70W E27 MAX 23W MICRO TWIST E27 .. potrei poi sostituirle tranquillamente con 2 buone Ledon a Led
corretto?
sarebbe preferibile la seconda soluzione in un' ottica di illuminazione migliore ed economica ?

Re: tubo Led T5

#4
sarebbe preferibile la seconda soluzione in un' ottica di illuminazione migliore ed economica ?
Se intendi in futuro passare ai led, certamente... a patto che i "quadri in vetro" abbiano lo spazio sufficiente per una lampadina convenzionale.
"MICRO TWIST E27" che roba è? Se mi avessi dato un link avrei capito subito! :wink:
Tieni conto che i bulbi led (come i tubi led lineari) non emettono posteriormente per cui occorre sempre una sorgente supplementare diffusa costituita da una sospensione/plafoniera o da altri 2 portalampade orientabili verso il soffitto che suppongo bianco.
Che dimensione/altezza ha il bagno e quanti punti luce sono disponibili?
Quali esigenze/gusti sull'illuminazione hai/avete? Tanta e bianca o calda e intima?

Re: tubo Led T5

#5
ciao Italo, intanto grazie per la tua sempre grande gentilezza e professionalità.
tutto vero quello che dici, però siccome la casa è nuova e molto curata a livello di design (ultramoderno) devo anche coniugare l'aspetto "estetico" con quello del risparmio ... e questo con le applique moderne (maggioranza alogene..) non sempre è facile.
La profondità della lampada indicata dovrebbe esserci tranquillamente...non ti ho allegato il link perchè dovresti scorrere diverse pagine .. il sito è http://www.panzeri.it e la lampada da parete è la kubic...
Tuttavia il punto luce dei bagni (a parte le specchiere) sono sopra la porta a parete.
Per avere 2 bulbi led devo mettere 2 lampade che stiano bene (le kubic con il mio arredamento non dovrebbere stare male anche se proprio la loro profondità non mi entusiasma..)
i bagni sono piuttosto piccoli e alti un 6metri quadrati...con 2 lucernai enormi che di giorno escludono la possibilità di accendere luci vista la loro luminosità.
A questo punto visto tutte le problematiche mi sto indirizzando ad una buona lampada a led (CRI , lumen..ecc) per le specchiere e forse da mettere sopra la porta la mia preferenza stilistica andrebbe proprio alla lampada che ti avevo allegato il link della SEDAP che monta un tubo T5 che comunque con soli 24W mi darebbe comunque una illuminazione potente e di qualità.
che dici?