La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: faretti incasso invisibili

#17
Questa è una delle tante che si possono trovare, ho scelta la misura adatta al tuo spazio ma tieni conto che più sono grandi e più si possono fare girare piano: è la velocità che crea rumore!
http://www.manhattanshop.it/ventole-da- ... -1158.html

Come ho consigliato, meglio alimentarle a coppie in serie (un filo di una collegato con un filo dell'altra e i due che restano a 230V (così girano molto piano ma in modo molto silenzioso ed è sufficiente per creare la circolazione), siccome sono di piccolo diametro sarebbe meglio aggiungere un'altra coppia collegata allo stesso modo. Disporle tutte nello stesso verso in modo che soffino nello stesso senso.
Ultima modifica di Italo B il 04/05/12 22:56, modificato 1 volta in totale.

Re: faretti incasso invisibili

#18
P.S. Ti ricordi di dare uno sguardo anche al post per il calcolo dei lumen?
Questa è una cosa che rientra nelle competenze di un architetto, anche perché dipende da tantissimi fattori come il colore delle pareti, del soffitto e dell'arredamento e, non ultimo, dal gusto personale in fatto di colore e intensità di luce.

Non ho dimestichezza con i lux perché ho sempre considerato solo i miei ambienti che adottano solo sorgenti a bulbo, ho solo da poco acquistato i miei primi faretti e non ho sufficiente esperienza per poter eseguire un calcolo affidabile.
Di solito considero solo i lumen in rapporto al volume della stanza ma potrebbe essere valido solo per il mio ambiente che ha ovunque soffitto e pareti bianche: con una Ledon da 10W in plafoniera ci illumino normalmente un bagno da 2,5x2,5m rivestito a livello porta in ceramica azzurrina . e con una Ledon da 6W in sospensione una cameretta da 2x3m.

Re: faretti incasso invisibili

#19
Leggendo le ultime discussioni mi è sorto un dubbio. ma per lo smaltimento calore a questo punto è consigliabile un faretto nativo led che in genere incorpora già un buon dissipatore in alluminio? io ero orientato su faretti nati per le gu10 in modo da poter esser libero di cambiare i faretti con altri meno/piu potenti, di colore diverso, ecc. ma i Gu10 led riescono poi a smaltire correttamente il calore ? (indipendentemente dal ricambio forzato aria di cui state parlando)

Re: faretti incasso invisibili

#20
per lo smaltimento calore a questo punto è consigliabile un faretto nativo led che in genere incorpora già un buon dissipatore in alluminio?
Il ricambio dell'aria è necessario comunque indipendentemente dalla presenza o meno di un dissipatore metallico ingombrante, i faretti GU10 di forma MR16 hanno già delle micro-alette sul perimetro della parabola che possono essere metalliche o di plastica speciale come nelle Ledecco, per potenze superiori a 6-7W occorre un dissipatore più voluminoso per cui la forma a parabola standard MR16 non viene più rispettata.

Si può ragionevolmente prevedere che l'efficienza del sistema led vada progressivamente aumentando per cui i lumen che si ottengono oggi con 6W di calore potrebbero perfino essere raddoppiati tra 5 anni, non ci sarà quindi bisogno di sostituire la forma attuale con una più ingombrante per ottenere più luce.

Re: faretti incasso invisibili

#22
Saluti a tutti.. Mi aggiungo alla discussione...visto che non riesco a dormire ..ho anche io contro soffittato una stanza da 40 mq e messo faretti invisibili. Le note dolenti sono arrivate con la scelta delle lampade. Ho capito che c è il problema del calore che il mio architetto non ha per nulla considerato e visto che il cartone esista ha lavorato così male che si vedono tutte le giunture e deve riparare il lavoro (se riesce!,,!!) potrei aggiungere delle aperture. La cosa peggiore è che provando le Philips master led da 7 w mi hanno dato un fastidio tremendo sulla testa!! I faretti infatti sono perimetrali nella zona divani.. Si può stare sul divano con i faretti che ti sparano in testa? E sono sopra il tavolo.. Ce ne sono 2 file da 8..!! Probabilmente le lampade sono troppo forti visto che sono a circa 90 cm e da 7 w e 4000 k? Che fare? Prenderle meno potenti e a luce calda. Uffi.. Secondo voi mi hanno fatto sbagliare a prende i led che sparano nelle zone e l centro nulla ? Sarò costretta a mettere dei normali lampadari.. Grazie a rutti x qualsiasi commento

Re: faretti incasso invisibili

#24
Si può stare sul divano con i faretti che ti sparano in testa? E sono sopra il tavolo.. Ce ne sono 2 file da 8..!! Probabilmente le lampade sono troppo forti visto che sono a circa 90 cm e da 7 w e 4000 k?
Se i faretti non avessero nulla davanti si potrebbe in parte rimediare con un vetro diffusore (smerigliato), comunque in abitazione si dovrebbe usare un colore non superiore a 3000°K.

Personalmente preferisco la luce diffusa delle sospensioni ai fasci di luce sparati verso il basso, ma oggi sembra che chi non ha almeno una stanza col contro-soffitto non sia nessuno.