La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Appliques sala

#1
Salve a tutti
scrivo qui per vedere se qualcuno mi aiuta a risolvere il problema dell'illuminazione della sala.
Immagine
Dunque: dovrei aver allegato una piantina, dove non sono disegnati i mobili, ma ho segnato i punti luce (numerati 1-5). L'ambiente è relativo alla sala + cucina aperta. La cucina si trova nello spazio in basso a destra, dove ho abbozzato il disegno del lavandino e dei fornelli. Sotto al punto luce 5 è presente un'isola; posizionerò la televisione nella parete opposta, leggermente spostata a destra rispetto alla finestra. Davanti alla tv ci sarà il divano, e sotto il punto luce 4 il tavolo da pranzo.
La sala è lunga, da un estremo all'altro, circa 9 mt; 6 dal punto luce 3 sino all'angolo; la larghezza, cucina esclusa, è di circa 4mt. Il pavimento è un parquet di rovere piuttosto scuro; le pareti sono tutte bianche, e così i mobili della cucina e l'isola.
La cucina è illuminata dai faretti presenti nel controsoffitto sopra i pensili, e dalle sospensioni Gemma della De Majo, che ho acquistato per il punto luce 5, sopra l'isola.
Pensavo poi di mettere a parete, nei punti luce 1, 2 e 3 delle applique non troppo vistose, e al limite "osare" qualcosa in più nel lampadario sopra il tavolo (4).
Allora, dov'è il problema? Il problema è che, per un verso o per l'altro, temo che nessuna delle applique che ho visto possa andare bene. Ero partito con le Link p della Murano Due, ma viste dal vivo mi pare facciano poca luce; stesso discorso per la Vittoria della Leucos. Nello stesso negozio ho visto la Melete dell' Artemide, che indubbiamente ha una potenza molto maggiore ma temo che, essendo il fascio luminoso diretto solo verso la parete, lasci il resto della stanza un pò buio.
Cosa ne pensate? Dovrei cercare un modello che faccia luce "diffusa", ma con una potenza maggiore della Link P? O potrebbe andare bene, visto che comunque nella stanza ne monterei tre? E una applique come la Melete, considerando che le pareti sono tutte bianche, potrebbe andare? Oppure sarebbe meglio cercare di inserire una pianana (o comunque un altra sorgente di luce) dall'altra parte della stanza?
Come si vede, non ho le idee per niente chiare, ma sono comunque aperto a varie soluzioni :) ! Qualcuno mi sa consigliare?

Re: Appliques sala

#2
Tutti e tre i modelli che hai nominato per le applique montano praticamente lampadine con la stessa potenza ed onestamente mi sembra strano (ma non l'ho mai vista dal vivo) che la VITTORIA sia poco luminosa.
Come tipologia di lampada, visti i 150W di halo installata, dovrebbe essere la soluzione migliore.
Non è che in negozio avevano montato una lampadina meno potente?
Un modello molto luminoso è SIPARIO di FontanaArte
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Appliques sala

#3
Kevin, da qui non vedo la pianta (stasera) ma hai citato 3 modelli molto performanti, come già diceva Micky. Senza veder l'ambiente, che comunque è ampio, posto un'applique tra le più performanti sul mercato. Si tratta della Mesmeri di Artemide, firmata da Solè, che monta una fonte alogena da 300W, emissione chiaramente indiretta.
Ancora più potente è la versione a ioduri metallici HQI, con un costo più alto, probabilmente l'applique con emissione indiretta e di dimensioni compatte più potente in circolazione.
Info e costo:
http://www.artemide.com/prodotti/scheda ... tto=414111
http://www.edenilluminazione.org/epages ... LO-0001%22
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Appliques sala

#4
Grazie delle risposte!
può essere che la Vittoria che ho visto montasse una lampadina meno potente, o che l'abbia vista nelle condizioni "sbagliate" (giorno, altre fonti di luce intorno..) e non abbia valutato bene; scrivo qui proprio per avere il parere degli esperti :)
Dunque una applique come la Vittoria, o anche la Link P, con una lampadina da 150W e un diffusore in vetro potrebbe già essere sufficiente?
Grazie Lot per il suggerimento della Mesmeri: è molto carina e non l'avevo neppure presa in considerazione! Il mio dubbio era, per la Melete, che un fascio di luce diretto solo sulla parete non mi garantisse illuminazione in tutto l'ambiente, avendo le luci disposte solo in un lato della sala. In effetti, però, la Mesmeri è parecchio potente. Hai mica visto la piantina? I miei sono dubbi infondati? :)

Re: Appliques sala

#5
No, non l'ho vista la pianta dell'ambiente, ma come rientro, stavolta.. :oops: ..ti dico! :D
In particolare, questa finitura in pyrex trasparente del diffusore della Vittoria (Leucos) è parecchio efficiente:
Immagine

Re: Appliques sala

#6
Molto potente e luminosa anche NUVOLA di Oceano Oltreluce, che vanta nella sua famiglia anche la sospensione.
E, come per Mesmeri, esiste anche la versione con lampadina a ioduri da 70W (rendimento pari a circa 200W halo) oltre ad una nuovissima versione fluo.
Immagine
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Appliques sala

#9
L'ideale, secondo me, sarebbe una lampada con diffusore in vetro. Non schermante. Che 'potenzi' e non riduca l'emissione della fonte, al suo interno.
Per esempio, datata ma funzionale, in vetro pyrex satinato, una cosa come la Brick di Leucos:
Immagine

Re: Appliques sala

#12
Potresti pensare anche alla fonte fluo, a patto di avere delle appliques più grandi o di forma verticale, se vuoi metterne tre uguali..
Belle intanto le Eclipse di Lucente, di Dodo Arslan.
Immagine

Re: Appliques sala

#14
mikiglass ha scritto:Molto potente e luminosa anche NUVOLA di Oceano Oltreluce, che vanta nella sua famiglia anche la sospensione.
E, come per Mesmeri, esiste anche la versione con lampadina a ioduri da 70W (rendimento pari a circa 200W halo) oltre ad una nuovissima versione fluo.
Immagine
Hai altre foto e info sulla versione in sospensione? Non ho trovato molto in rete... Che dimensioni ha? C'è anche la versione fluo?

Grazie

Gianni

Re: Appliques sala

#15
Mi avete dato molte opzioni, grazie!
Ora, visto che i miei processi decisionali sono sempre piuttosto complicati, aggiungo questo dato: l'altro giorno, guardando la televisione, ho "scoperto" Le Soleil di Foscarini, che mi piacerebbe comprare per il punto luce sopra il tavolo (punto luce 4, nella piantina). Cercando info nel forum, però, ho visto che, date le dimensioni, non è una sospensione adatta ad ogni ambiente. Il mio soffitto è alto circa 290cm ... cosa ne pensate?