La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminare tavolo tulip nero

#1
vorrei illuminare un tavolo tulip nero da 137 con una lampada splugen brau di Flos in una stanza di circa 18mq. nella stanza ci sarà anche una lampada da terra. Pensate che la lampada da sospensione splugen brau sia troppo piccola?
ciao e grazie

Re: illuminare tavolo tulip nero

#2
Beh, la Splugen Brau , una sospensione elegantissima che oggi è stata aggiornata fornendola di alogena di nuova generazione da 70W, è stata creata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1960 per l'omonima birreria milanese (oggi dismessa) posta al piano terra di un edificio progettato da Caccia Dominioni in Corso Europa a Milano (sotto), per la nascente Flos, 'funzionerà' solo per la zona tavolo, il cui piano scuro assorbirà molta luce, tra l'altro, per cui, per il resto dell'ambiente, occorre certamente un'altra lampada, anche certo, da terra.. :roll:
Scheda Splugen, Flos:
http://illuminazione.outletarredamento.it/p-585 ... ione-.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminare tavolo tulip nero

#3
Per delle piantane, occhio a questo thread corposo:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=74402
..tra cui, tra tante, mi permetto di segnalare qualche pezzo, ispirato e comunque in accordo alla Splugen.

Di classe, Pascal, design Vico Magistretti per Oluce, pezzo forte del catalogo della casa milanese, è una classica a doppia accensione e doppia emissione diretta verso l'alto;
Angelina, di Penta, design Carlo Colombo, dall'aria vintage ed accattivante, emissione indiretta e diffusa, utile per illuminare l'ambiente;
altra lampada storica dall'impronta 'magistrettiana', di Daniela Puppa, Prima Signora, sfera su treppiede di Fontana Arte, illuminazione diffusa;
Falkland terra, Munari, Danese; minimo sforzo, massimo effetto per la ormai nota lampada con il diffusore in tessuto da calze;
Luminator di Achille Castiglioni per Flos, in cui si confronta con l'omonimo pezzo di Chiesa di Fontana Arte, in alluminio satinato (foto di seguito);
Cloud di Gehry, versione terra, di Belux;
bellissima, Chimera, ancora nel segno di Magistretti, per Artemide, illuminazione diffusa.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminare tavolo tulip nero

#6
ericradis ha scritto:grazie dei consigli. Nel negozio di arredamento me la sconsigliano perchè troppo piccola a favore di tarassaco, bellissima ma costosa o Hope. A me piace il minimalismo della Splugen Brau.
Anche a me piace l'asciuttezza della Splugen, vorrei metterla in cucina, da me.. vedremo.. :roll:
Beh, allora potrei sconsigliarti Taraxacum 88 (l'omonima versione invece in cocoon sarebbe l'ideale per l'ambiente, foto sotto) di Flos, perché è molto potente (60 globi ad incandescenza da 25W ciascuna) e sarebbe indicata per un ambiente più ampio e con un soffitto abbastanza alto, se non fosse che mi piace moltissimo e l'ho scelta da me, per il mio salone che è sui 35mq. Dunque la metterei veramente dappertutto, questa sorte di grande sole elettrico, se possibile..
La Hope di Luceplan - bella la versione di grandezza intermedia - invece non ha un'emissione diretta, la sorgente è nascosta dalle lenti di Fresnel, se non fosse che se posizionata molto bassa sul piano genera un tipo di emissione seppur indiretta ma 'chiara' ed abbastanza forte per vedere bene quello che si mangia..
In realtà, le sospensioni che ti hanno consigliato, e che ho postato, vanno bene non solo per il tavolo, ma per l'illuminazione generale della stanza. Solo la Splugen andrebbe coadiuvata con altre lampade.
Per finire, ancora un'altra sospensione scenica, così, tanto per.., la 0024 di Giò Ponti, per Fontana Arte, tra le mie preferite.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Utile infine, questo topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=87495