La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminare nicchia per vasca da bagno

#1
Ciao a tutti. Nel mio bagnetto di servizio, cieco, ho una nicchia di 120 x2,40 che corrisponde al pianerottolo delle scale. Altezza 2m. Dal fondo di questa nicchia si accede poi ad un piccolo ripostiglio. Ho pensato di sfruttarla con una vasca . Mi piacerebbe illuminarla in modo carino. Chi mi da qualche idea?

Re: illuminare nicchia per vasca da bagno

#3
Il bano è fatto a L La nicchia rimane nel lato corto a vista solo per metà, quindi piuttosto buia, considerando che il bagno è anche senza finestra. Volevo illuminare la nicchia (con vasca) che è alta solo 2m.

Che faccio? veletta? applique dove non appoggia la vasca? Oppure?

Re: illuminare nicchia per vasca da bagno

#4
puppyclip ha scritto:Il bano è fatto a L La nicchia rimane nel lato corto a vista solo per metà, quindi piuttosto buia, considerando che il bagno è anche senza finestra. Volevo illuminare la nicchia (con vasca) che è alta solo 2m.

Che faccio? veletta? applique dove non appoggia la vasca? Oppure?
Quindi devi predisporre il punto luce nella zona?
Beh, le opzioni sono diverse, visto che i lavori sono in corso. Qualche idea.. :roll:
Con soli 2m di altezza del piccolo vano, potresti creare o una nicchia (utile per appoggiarvi oggetti in prossimità della vasca) adeguatamente illuminata posizionando un tubo fluo in un dente, oppore una paretina in cartongesso, volendo da far rivestire come vuoi (con le stesse ceramiche del bagno o in mosaico, per esempio), verticale e perpendicolare alla vasca, cioè una paretina verticale alla vasca, in cui alloggiare sempre verticalmente tubi fluo, così da illuminare bene fino al soffitto.
Od anche chiudere l'intera parete col cartongesso per montarvi una lampada a tutta altezza ad incasso (se non occupi gli ingombri destinati alla vasca).
Oppure uno specchio retroilluminato, di dimensioni leggermente più piccole della parete di fondo, per poter nascondervi dei tubi fluo, 4, lungo il suo perimetro.
Si potrebbe infine far arrivare il punto luce, per inserire semplicemente una piccola applique lineare, da porre orizzontalmente o verticalmente.
Sotto, qualche esempio, anche se le immagini non sono esattamente quello a cui penso, ma rendono bene, comunque.

Nicchia:
Immagine
Immagine
Immagine
Paretina rettangolare:
Immagine
Lampada completamente incassata nella parete, di Fontana Arte, Slot, serie Tecnica (in alternativa, per abbattere i costi si possono ordinare dei gusci di plexiglass satinato direttamente dalla fabbrica):
Immagine
Immagine
Specchio retroilluminato (ma il rettangolo sarebbe verticale), splendidi quelli della Fiam (ma si potrebbe ordinare dal vetraio, artigianalmente, risparmiando qualcosa):
Immagine
O la serie di specchi/appliques di Studio Italia Design:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64132

Lampade per giocare con luce e forme e rendere creativo quel recesso (una cosa tipo Pixel, Kundalini) o semplice applique lineare da porre orizzontalmente o verticalmente (tipo Linea MC Luce), l'opzione con minor spesa:
http://www.modaedesign.com/product_info ... ts_id=2135
Immagine
Immagine
O per finire, la Zip, di De Majo:
Immagine

Re: illuminare nicchia per vasca da bagno

#5
Grazie lot! Sopperisci alla mia mancanza di fantasia :D
Mi piace molto la prima che hai postato! Riadattandola al mio spazio, potrei fare una nicchia orizzontale che segue il lato lungo della vasca. Che ne pensi? Come ti dicevo il bagnetto non ha finestra, ed è ricavato dal sottoscala. All'entrata, nel lato lundo della L ci sono il lanvandino e i sanitari. Qui il tetto segue le scale e parte da h 3m circa per arrivare a 2 mertri nella nicchia.
Secondo te basterà il punto luce specchio+faretti vasca ad illuminarlo?
Le misure fino al lato vasca sono circa 2,20x 1,10.
Ho fatto un discorso un po' arzigogolato :mrgreen: , spero di essermi spiegata