La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Led extradosso trave - soffitto tavelle

#1
Salve a tutti,

Sono arrivato alla fine della mia casa, ultimo piano di una costruzione del '20. Rimosso il soffitto di incannucciato ho lasciato a vista il tetto in travi/tavelle, lasciando le travi "fiume" che reggevano l'incannucciato/soffitto precedente a mezza altezza, che sono a distanza di 1.5m.
La stanza piu' grande -soggiorno- e' un 4x4m.
L'idea e' quella di mettere l'illuminazione sull'estradosso delle travi, sparando la luce sul soffitto, che nella aprte piu' alta e' a 4.5 m ed in quella piu' bassa a 2.7, diagonale.
Che tipo di luci mi conviene mettere? Led/faretti led/alogene/altro??
Rischio di avere una luce riflessa troppo "rossiccia" dovuta alle tavelle di terracotta? Le pareti sono bianco freddo.
In alternativa pensavo di far correre dei binari nell'intradosso con delle luci appese.

Grazie per i consigli in anticipo!

luigimaria

Re: Led extradosso trave - soffitto tavelle

#2
Interessante configurazione... però in questo modo la luce che puoi ottenere a livello arredamento e pareti sarebbe proporzionale all'indice di riflessione del sottotetto che così come descritto (tavelle e travi in colore naturale) sarebbe bassissimo costringendoti all'impiego di lampade alogene di alta potenza per più di 1000W complessivi, scelta questa non proprio in linea con tempi di crisi energetica, senza contare il viraggio della tonalità di colore della luce riflessa già da te considerata.

Consiglierei una serie di bulbi led di qualità in E27 rivolti verso il soffitto preventivamente ricoperto di pannelli sagomati di cartongesso bianco o, più semplicemente, di polistirolo espanso lasciando a vista le travi più significative del tetto.
Un'alternativa più semplice sarebbe quella di un'illuminazione diretta (rivolta verso il basso) con luci appese alle travi ma un soffitto buio darebbe una sgradevole sensazione.

Se le travi dell'incannucciato non fossero abbastanza larghe da nascondere le sovrastanti lampade consiglierei di schermarle lateralmente in modo da non rendere direttamente visibili le sorgenti di luce dall'ambiente sottostante.

In questo modo si può ottenere una pressoché totale e gradevole luce diffusa in tutto l'ambiente senza antiestetici cerchi di luce sul soffitto prodotti dall'uso di faretti.

Le lampade che intendo sono di marca Ledon (descritte nelle pagine 3 e 4 di questo argomento http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30
Un calcolo approssimativo può considerare un minimo di 12 bulbi da 6W - 400Lm (il più efficiente) per totali 4800Lm distribuiti in modo da ottenere un'illuminazione uniforme del rivestimento bianco del tetto.

Non credo di poter rispondere a breve ad una tua replica essendo fuori sede fino a settembre già tra un paio d'ore.