La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Artemide Pierce A SOFFITTO.ECCOLA (foto)!

#1
Ciao a tutti,
non appena la liquidità ce lo permette (!) dovremmo acquistare una sospensione/plafoniera per lo studio. Si tratta di una stanza rettangolare di 14mq dove non sono previsti altri punti luce se non una lampada da tavolo sulla scrivania. Altezza standard (2,70 m). Mi è sempre piaciuta la Pierce sospensione ma non l'ho mai presa in considerazione per via dell'altezza (le sospensioni - a meno che non devano cadere su un tavolo- non mi piacciono coi soffitti "bassi" come il mio). Poi, abbastanza di recente, ho scoperto l'esistenza della Pierce a soffitto e ne sto seriamente valutando l'acquisto anche se non l'ho mai vista dal vero. Dal vero ho visto la sospensione e la sensazione è che sia abbastanza grande ma che non illumini molto... Mi rivolgo a tutti ma in particolare agli esperti o eventualmente a chi possedesse l'oggetto in questione... secondo voi può illuminare sufficientemente lo studio? Altra domanda: può risultare "troppo grande" per la stanza? Grazie.
Ultima modifica di TataP. il 10/11/13 22:50, modificato 1 volta in totale.

Re: Artemide Pierce A SOFFITTO

#2
La pirce sospensione illumina a sufficienza una stanza da 20 mq (prima la mia sala misurava così: 5*4 mt) , la mia monta un'alogena da 400W. La sua peculiarità è che fa un gioco di luce ad anelli verso l'alto , a seconda dell'altezza di installazione questi cerchi sono più stretti (montata alta) o più larghi (montata + bassa)...mmmhhh difficile da spiegare .. forse con qualche foto .
Immagine
Immagine
Ecco, leggi questo 3d
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=97487


la versione a soffitto non so che tipo di luce faccia.
Immagine

Re: Artemide Pierce A SOFFITTO

#3
Grazie Annsca!A questo punto l'indecisione non è tanto per il potere illuminante (che mi sembra di capire essere sufficiente) ma per "l'ingombro fisico" della Pierce... Visto che la scrivania nello studio è rappresentata da un tavolo antico di qualche valore nonchè di certe dimensioni mi piaceva una plafoniera/sospensione moderna di una certa "importanza" ma non vorrei che le dimensioni fossero esagerate... Consigli?

Re: Artemide Pierce A SOFFITTO

#4
Immagine
Pirce versione soffitto, Artemide.
Allora, basta leggere la scheda:
http://www.artemide.com/prodotti/scheda ... otto=82451
Le caratteristiche sarebbero analoghe alla versione sospensione. Ed ugualmente efficiente, dato che la lampadina alogena da 400W è posta a soli 44cm dal soffitto che è la lunghezza della tige che collega la gondola che alloggia la sorgente luminosa al rosone. Quindi la luce è ben irradiata e rifratta dal soffitto (bianco) e l'emissione è ancora meglio diffusa. Molto performante questa plafoniera inconsueta, trovo, per un ambiente di lavoro, anche per uno studio. Addirittura, se lo studio non è ampio, si potrebbe sostituire la lampadina alogena in dotazione con una meno potente. :roll:

Re: Artemide Pierce A SOFFITTO

#6
Grazie Lot, la Kalea non mi dispiace ma non voglio una sospensione (il soffitto è quello standard di 2,70 e il punto luce non cade sul tavolo/scrivania per cui una sospensione non mi piace). In alternativa avevo pensato alla Taraxacum della Floss (la plafoniera ovviamente) ma la Pierce rimane la mia preferita anche se, ripeto, temo sia troppo "ingombrante" per il contesto. Cerco di recuperare una digitale per fotografare l'ambiente così vediamo se puoi/potete darmi un consiglio...

Re: Artemide Pierce A SOFFITTO

#8
Ciao Annsca, no lo studio è di 14mq e poi c'è una libreria profonda 40 cm fatta fare su misura che occupa l'intera parete lunga sia in larghezza che in altezza (leggiamo tanto...) per cui non vorrei che la Pirce finisse troppo vicino alla libreria o comunque risultasse troppo grande per la stanza che, con la libreria, sembra anche più piccola. Non appena recupero una macchina digitale (mi rifiuto di fare foto col cell e io possiedo solo macchine reflex "vecchio stampo") mostro il tutto!

Re: Artemide Pierce A SOFFITTO

#11
Ho recuperato una macchina che è poco meglio del cellulare per cui scusate la scarsa qualità della foto! Detto cio, breve riassunto: nel mio studio, di 14 mq, al momento ci sono un tavolo/scrivania antico (trattatelo bene... ha più di 300 anni anche se li porta bene!) e una libreria che occupa tutta la parete alle spalle della scrivania. L''idea, già realizzata anche in sala, è quella di inserire un elemento antico in un contesto moderno. Cerco pertanto una plafoniera (no sospensione per via dei 2,7 m del soffitto) moderna, bianca o cromata che possa stare bene in questo contesto. Budget: diciamo 500 euro poi se si spende meno tanto meglio ma se trovo la cosa giusta posso spendere anche qualcosa di più. A me piace molto la Pierce a soffitto ma temo che sia "tanta" per questa stanza (tenete conto che il punto luce è centrale rispetto alla pianta della stanza ma di fatto risulta ora più vicino alla parete della libreria la quale ha una profondità di 40 cm). In alternativa ho pensato alla Taraxacum plafoniera della Floss anche se dal vero non l'ho mai vista. Accetto consigli e suggerimenti!


Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Artemide Pierce A SOFFITTO

#13
Nonostante le dimensioni non indifferenti (diam. 97x94cm) la Pirce è una sospensione duttile che si presta ad essere inserita in ambiti svariati.
Potresti prevedere di abbassare la sospensione sopra la scrivania 'importante' e chiedere alla Artemide un kit di decentramento, se previsto, spostando il rosone per gli attacchi per i cavi di metallo di sostegno sopra la scrivania ed utilizzando un piccolo rosone solo per il cavo elettrico; od anche potresti lasciarla dov'è ora il punto luce, spostando un poco la scrivania. Trovo che la sospensione di Scutellà potrebbe esser l'ideale per 'movimentare' un poco il tuo studio.
Scheda della Artemide della Pirce:
http://www.artemide.it/pdf/scheda-prodo ... 744175.pdf
Immagine
Immagine

Re: Artemide Pierce A SOFFITTO

#14
Per lo studio, un altro pezzo a mio avviso interessante, meno recente, forse più in linea con la sobrietà dell'arredo; si tratta di un evergreen molto raffinato di Artemide, la Zsu Zsu, sospensione ad emissione diffusa progettata da Örni Halloween quasi 20 anni fa ed ancora in produzione (1994), il cui diffusore è in vetro serigrafato opaco.
Scheda e costo, versione diam. da 55cm (ma bella anche quella da 65cm):
http://www.artissimaluce.it/illuminazio ... su-55.html
Immagine
Immagine

Re: Artemide Pierce A SOFFITTO

#15
Simile alla precedente, abbastanza misconosciuta, in realtà è un pezzo notevole secondo me, che unisce ricordo ed eleganza di certi lampadari decò alla seriosità ed all'asciuttezza di certo design degli anni '80, oltre ad un costo contenuto, ma è realizzata con sorgenti e materiali moderni che permettono loro di ottenere un'emissione di grande efficacia: è la Trama, design di Balestrini e Longhi (anche in versione con altezza aggiustabile agendo sul contrappeso). Il progetto risale addirittura al 1986:
http://www.apilluminazione.it/scheda.asp?id=2411
Immagine
Immagine