La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: lampadario per soffitto affrescato

#46
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sulla Nobi, realizzata anni fa, nel 1992 dallo Studio Metis (allievi di Piero Castiglioni, poi insegnanti al Politecnico di Milano) per Fontana Arte, ecco il foglio tecnico. Meglio comunque, per un'altezza vano come la tua, la versione alta 205cm. Esiste in finitura cromo, grigia, nickel satinato o laccata bianca (sopra), mentre può alloggiare sia una fonte alogena che a ioduri metallici:
http://www.fontanaarte.com/wp-content/u ... 2.pdf2.pdf
Non sapevo ma c'è in catalogo, anche la Nobi versione tesata, ultima foto sopra.

Re: lampadario per soffitto affrescato

#47
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Altra versatile lampada da terra, che può trasformarsi sia come piantana sia come lampada da lettura, per il cui uso è forse più adatta, anche se non è da collocarsi troppo vicino alla zona in cui si legge, è la Papiro di Pallucco, progettata allo scadere degli anni '80 (1989) da Sergio Calatroni. Ottima lampada, secondo me, da piazzare volendo dalla parte di letto dove non c'è il tavolino Tulip, se chi accanto a te volesse leggere, oppure anche da orientare verso la parete o verso l'alto. Per illuminare sufficientemente la volta però ne occorrerebbero almeno un paio, versione alta, da 270cm.
E' l'occasione giusta per acquistarla direttamente presso la casa di Treviso, che attualmente la sta promuovendo con dei forti sconti, forse in occasione di una futura espunzione dal catalogo? Speriamo di no. :roll:
Info e promo:
http://www.pallucco.com/public/filecat/ ... PAPIRO.pdf
http://www.pallucco.com/default.aspx?ln ... 76&id=1428

Re: lampadario per soffitto affrescato

#49
grazie grazie...penso di essere indirizzata verso il faro.....devo però ancora parlare con l'elettricista.
Chiedo ancora "lumi" tecnici a coloro che ne sanno davvero. Ecco i miei dubbi.
Allora mi ha colpita tantissimo Toio, ma mi pare di capire che il faro non sia direzionabile, ma solo fisso e questo potrebbe essere un handicap. E' molto bella anche Papiro -in effetti l'avevo già considerata, ma per il soggiorno - però mi pare di capire che monta solo alogena da 100 watt, forse è poco?
Armonica di Antonangeli sarebbe il giusto connubio?
Quando avrò lumi dall'elettricista e idee "tecniche" chiare, sapete dove potrei acquistarle on line in tutta sicurezza, magari anche outelet d'illuminazione?
A questo punto decisione anche per la lmpada da tavolino: sono intrigata sia da Gregg che da Thor...come vedete l'insieme?

Re: lampadario per soffitto affrescato

#52
cecilial ha scritto:grazie grazie...penso di essere indirizzata verso il faro.....devo però ancora parlare con l'elettricista.
Chiedo ancora "lumi" tecnici a coloro che ne sanno davvero. Ecco i miei dubbi.
Allora mi ha colpita tantissimo Toio, ma mi pare di capire che il faro non sia direzionabile, ma solo fisso e questo potrebbe essere un handicap..
Allora, Toio non c'è bisogno sia orientabile: serve solo ad illuminare in alto, solo la volta decorata.. e, ad occhio, ma poi valuterai con l'esperto, credo che la lampada da 300W potrebbe essere 'giusta' per una volta di medio/piccole dimensioni.. :roll:

Re: lampadario per soffitto affrescato

#55
Rieccomi...ho avuto ed ho giornate improponibili e non ho acquistato ancora niente, però ho fatto vedere l'ambiente a qualche esperto....come voi del forum del resto -dal vivo la prospettiva cambia eh!!- Mi dicono che, data l'altezza della volta, la scelta di un faro illuminante sia poco adatta. Il consiglio datomi è quello di acquistare una sospensione, a loro parere usata anche nei musei, pulita, quasi invisibile, ma con una potente luce: scintilla di Fontanarte...quella lunga 50 cm.
Lot &Company cosa ne pensate? A me non sembra male
Le sospensioni come la Hope fanno luci ed ombre che per il tipo d'ambiente, pare non siano belle- sempre a detta di chi ha visto l'ambiente. Sono orientata ad acquistare ppunto Scintilla su qualche sito. Consigli?