La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: lampadario per soffitto affrescato

#36
invece a me in camera da letto mi intriga l'idea della piantana, magari dimmerabile, al posto delle sospensioni.
E poi se si uole una buona illuminazione, ci sono sempre piantane performanti .
Cecilial ma hai sentito l'elettricista per capire se puoi collegare l'interruttore con una presa bassa ?
Immagine

Re: lampadario per soffitto affrescato

#37
Immagine
Sarebbe sicuramente la soluzione più semplice, ma in questo caso specifico, la vera particolarità della stanza, non è la presenza di un punto luce a centrovolta ma dell'affresco, e non tutti hanno in casa una volta decorata dell'800 e, con l'emissione rifratta della Hope generata proprio dalle sue lenti, il soffitto potrebbe restare in parte in ombra o comunque male illuminato..
A mio avviso, si potrebbe pensare comunque certamente alla sospensione della Luceplan a centrovolta, ma anche ad illuminare meglio l'affresco con un'illuminazione dedicata, con un proiettore od una piantana.. :roll:

Re: lampadario per soffitto affrescato

#41
Oppure, in ultima analisi, tenendo fermo il mio punto di vista che ormai conosci, Cecilia, oltra alla sospensione se ti piace, si potrebbe valutare la piantana Toio di Castiglioni (Flos).
Fortuna che ci vengono in aiuto i Castiglioni, come sempre.. :D Toio è una lampada che per l'aspetto è l'opposto di 'classico', infatti è uno dei primi ready-made dei fratelli Castiglioni in un'epoca in cui nemmeno gli artisti italiani sapevano realizzarli (la piantana è del 1962, la Pop Art 'sbarca' in Italia due anni dopo, alla Biennale veneziana), dove sono assemblati oggetti diversi e già pronti (scarti industriali a basso costo, come il profilato d'acciaio, il faro di auto, il trasformatore). Qust'icona, è anche leggera e maneggevole, si potrebbe piazzare nella tua stanza dove preferisci senza affollarla, e potrebbe esser utile per illuminare la volta sufficientemente, col suo faro di auto da 300W.
Info:
http://www.achillecastiglioni.it/it/projects/id-25.html
Immagine
Immagine
Immagine