La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Flos Pochette... Fluo o Alogena ??????

#1
Buongiorno, è la prima volta che scrivo...ho bisogno di qualche parere!

Vi spiego la situazione:
sto ultimando casa in vista del matrimonio... il piano da terra è composto da salotto , sala da pranzo e cucina (circa 90 mq totali). Abbiamo deciso di illuminare tramite appliques e faretti a soffitto. Il dubbio riguarda salotto e sala da pranzo. Gli ambienti sono speculari, per cui ne prenderemo in considerazione soltanto uno.
Ve lo descrivo: forma all'incirca quadrata, diciamo 6x5, 30 mq. L'ambiente sarà illuminato da 5/6 appliques Pochette di Flos nella versione Up/Down più 10 faretti a soffitto. I muri saranno bianchi, pavimento in rovere naturale. Considerando tutto il piano terreno abbiamo 11 appliques e 27 faretti (7 in cucina, 10 sala pranzo, 10 salotto) Il dubbio riguarda le applique, e cioè se comprarle in versione alogena (160W+25W) oppure in versione fluorescente (18W). Le appliques saranno tutte dimmerabili (dimmer già installato). I faretti saranno LED 5,5W.

La luce alogena mi piace molto di più rispetto alla fluorescente, certo che i consumi saranno maggiori....inoltre vorrei capire se l effetto estetico di Pochette resti lo stesso oppure no...qualcuno ha esperienza in merito??? Consigli? Mettendo le alogene la potenza è esagerata secondo voi?

Grazie!

Re: Flos Pochette... Fluo o Alogena ??????

#3
Non so, in ambienti già illuminati da spot incassati nel controsoffitto, e dove l'accensione delle (tante) appliques potrebbe essere per lungo tempo, mi sembrerebbe una scelta di senso l'opzione sorgente fluo. Sicuramente sono meno performanti rispetto alla fonte alogena. Sulla possibilità invece che le lampade fluo in dotazione siano dimmerabili occorre verificare. Volendo, anche sul sito Osram, tra i modelli Dulux. Oppure in ultima analisi si può chiedere direttamente all'ufficio tecnico Flos.
Scheda Pochette, Flos:
http://109.69.200.28/decorative/PDS.asp ... =FlaF97030#" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 06/10/12 7:23, modificato 1 volta in totale.