La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampada decentrata per specchio

#1
Ciao!
Dovrei acquistare una lampada per lo specchio del bagno. Il punto luce è posizionato a sinistra di circa 10 cm. rispetto allo specchio e non posso spostarlo...
Quali alternative posso avere a questa lampada di Fabbian (Bijou), anche nella stessa fascia di prezzo (150/200)?

Magari anche più carina...

:D
Immagine

Re: Lampada decentrata per specchio

#3
Le tendenze attuali delle appliques per gli specchi bagni, prevedono spesso una posizione laterale rispetto a questi ultimi.
Enrick, potresti fornire altre indicazioni sul bagno, se esiste una lampada per l'iiluminazione generale, grandezza dello specchio, tipo di arredo, ecc..?
Potresti utilizzare sia delle lampade fornite dagli stessi marchi dell'arredo bagni, come sotto, aderenti allo specchio, o delle appliques vere e proprie.
Ultime foto sotto, si riferiscono a Cubo di Omikron, Satelliti parete di Bilumen e Lane, di Luceplan, 3 tipi di lampade molto diverse tra loro, a biemissione la prima e la terza, indiretta e diffusa la seconda.
Info:
http://www.omikrondesign.com/home_eng.htm
http://www.bilumen.it/it/prodotti/4-par ... -studio-14
http://www.luceplan.com/Prodotti/2/2/129/Lane
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Lampada decentrata per specchio

#4
Altre idee.
Interessante la Wave , ancora di Bilumen:
http://www.bilumen.it/it/prodotti/4-par ... -brambilla
Immagine
Immagine
..e di Artemide, Platea e Melete, ad emissione indiretta, ma il budget deve aumentare..
Immagine
Immagine
..un'ottimo rapporto qualità/costi, contraddistinguono i prodotti della Ideal Lux, per esempio Cube (da montare anche verticale), Pila, Stones, in alabastro chiaro, per contrastare con la materialità e la trasparenza del marmo la freddezza dello specchio..
Info e costi orientativi:
http://www.ideal-lux.com/it/prodotti/parete/
http://catalogo.idealuceonline.it/ideal ... =3a&page=5
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Lampada decentrata per specchio

#5
E ancora, con l'accento sulla fonte fluorescente ben a vista, Supporto Fluo, sbarazzino, evidenzia la materialità della fonte lineare, mentre Hexagon (anche col diffusore colorato) riprende il design space-age degli anni '70, entrambi prodotti di Omikron.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e, sempre in quell'ottica, la circolina fluo nuda e potenziata dal trattamento dell'acciaio cromato:
Optik, iTre, sia in versione piccola che grande.
Immagine

Re: Lampada decentrata per specchio

#8
Lot, sei una miniera di informazioni, adesso so in quale direzione andare!!!

Lo specchio, montato su un telaio molto sottile in alluminio, è rettangolare e misura 40 cm. per 85 di altezza; arredo minimale con mensolone bianco, alle pareti gres marrone scuro. Un punto luce a soffitto più o meno centrato con lavabo e specchio. Tutto squadrato e pulito (l'uccellino stona!!!).

Un dubbio: sono molto belli i faretti a parallelepipedo, ma la luce proveniente da un solo lato non lascerebbe in ombra parte del viso??

Re: Lampada decentrata per specchio

#9
enrick84 ha scritto:..Un dubbio: sono molto belli i faretti a parallelepipedo, ma la luce proveniente da un solo lato non lascerebbe in ombra parte del viso??
Dipende, se la potenza è buona, e normalmente le fonti alogene lo sono, l'emissione è sufficiente per la zona lavabo/specchio, senza ombre. Certo che poi, le appliques dovranno essere coadiuvate con una sospensione od una plafoniera a centro soffitto per l'illuminazione dell'intero vano.. Se invece intendi illuminare tutta la stanza con le sole appliques della zona specchio, allora occorrono delle cose come, per esempio, Universal, Pin Stripe, entrambi di Oluce e Vittoria, di Leucos.
Immagine
Immagine
Immagine