La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti a Led per cartongesso

#1
Buon pomeriggio a tutti,
scusate la banalità del mio argomento ma essendo nuovo nel campo "illuminazione" andrò a chiedervi consigli su tematiche forse fin troppo banali.

Ho fatto realizzare in salotto un controsoffitto in cartongesso dove incassare tra corridoio, ingresso e salotto 12 faretti.

Il foro è del 6 e avrei optato per scegliere quelli a Led, su cui ho letto diversi vantaggi. Ora però la scelta sembra farsi difficile..

Dove mi consigliate l'acquisto e più che altro che tipologia? Essendo 12 presumo che il wattaggio debba rimanere basso.. e sul tipo di connettore - tensione di ingresso???

Insomma navigo in alto mare.. qualcuno può consigliarmi??

Re: Faretti a Led per cartongesso

#2
Ciao fotlito.
Ti consiglio di usare faretti con attacco GU10, comodi da usare perché si alimentano direttamente a 230V, ma una luce di qualità non è facile da trovare e il mercato è pieno di prodotti economici che però potrebbero deludere.
In seguito alla visione delle specifiche del costruttore ho personalmente provato un faretto da 6W che ha dimensioni e intensità paragonabili ad un alogeno da 50W e ne sono rimasto favorevolmente impressionato.

Senza sprecare inutilmente altre parole ti indico il thread di un utente che ha ascoltato il mio consiglio e che ci ha fatto anche una recensione. http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=99347

Re: Faretti a Led per cartongesso

#3
Grazie mille del consiglio che credo seguire sicuramente!!

Una cosa mi lascia ora perplesso.. i fori nel cartongesso sono del 6 (60mm), mi si dice i più usati, ma vedo in commercio, per lo più, faretti a led da 50mm.

E' la coroncina intorno che devo comprare da 60, che immagino si mangi quel cm, dove poi posso incastrare questi famosi faretti a led da 50mm o devo proprio cercare faretti a led da 60mm????????

che confusione!!!!

Re: Faretti a Led per cartongesso

#4
E' la coroncina intorno che devo comprare da 60, che immagino si mangi quel cm...
Infatti... faretti da 60mm non esistono.
Devi solo cercare in un negozio della tua zona delle ghiere metalliche di tuo gradimento adatte per fori da 60mm e per faretti alogeni da 50W, gli zoccoli con attacco GU10 con già attaccati 2 spezzoni di filo li puoi comprare anche a parte.

Re: Faretti a Led per cartongesso

#7
faretto sia con trasformatore a 12 vac all'interno collegabile direttamente sulla rete 220 vac che a 12 vac e apertura luce 120 gradi con gradi kervin
da 3500 a 5000
Immagine
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932