La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ILLUMINAZIONE NEON

#1
Ciao a tutti,

L'illuminazione principale del mio ambiente soggiorno sarà fatta a neon.
ho una veletta solo da un lato all'interno della quale andrò ad inserire i neon.
La stanza è 4 x 4 circa, è un ambiente unico con l'ingresso dove ci sono 4 faretti e poi la cucina dove invece ci sarà un normale lampadario,plafoniera o neon che sia al centro stanza.

Volevo chiedervi che tipo di neon mi consigliate e come posso evitare le zona d'ombra dei neon. Ho visto che ci sono delle plafoniere fatte apposta per questo ma costano davvero tanto. Il rivenditore dove sto andando a comprare il materiale mi dice di mettere dei normali neon t5 e al max sovrapporli leggermente per qualche cm.

Avevo anche valutato la striscia a led ma sinceramente l'ho scartata vista la poca luce ed i costi eccessivi. Dite che devo rivalutarla? Se si quale striscia prendere.

In attesa dei vostri preziosi consigli vi ringrazio. Se dovesse servire una piantina sono a disposizione..

GRAZIE ancora

Re: ILLUMINAZIONE NEON

#2
no... non farlo i neon contengono gas sempre dannosi quando si rottamano consumano e durano pochissimo rispetto ai led nelle villette nuove il led rimane in tutte le parti comuni propio per il suo basso consumo energetico e per la lunga durata calcolata in 5 anni minimo sempre accesa. devi solo non prendere a luce fredda ma sui 4500 gradi kervin

Immagine


Uploaded with ImageShack
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

Re: ILLUMINAZIONE NEON

#3
Jrc, mi permetto.., dai un occhio al CERCA, esiste una vasta trattazione dell'argomento, sul tipo di fonte da utilizzare per zone controsoffittate e sulle soluzioni adottate dai forumisti.. :roll:

Re: ILLUMINAZIONE NEON

#4
Sinceramente ho cercato e forse male... Credevo che ogni ambiente di dimensioni diverse avesse la sua soluzione. Proveró a cercare meglio. Se per caso ricordi una discussione in particolare simile alla mia e vuoi indirizzarmi ti ringrazio.

Per quanto rigurarda il led vorrei evitare la luce fredda non sono un amante della luce bianca...

Re: ILLUMINAZIONE NEON

#5
Sicuramente la striscia LED elimina il problema 'zone ombra'. Fa luce continua lungo... quanto Vuoi. Non c'e limite. Come quantità di luce non è affatto vero che le strisce ne fanno meno, logicamente dipende da dove la prendi la striscia. Se Vuoi un prodotto di qualità devi cercare un produttore/venditore che Ti da le caratteristiche complete del prodotto (altrimenti non sai quello che compri), ancora meglio se mette a disposizione il DATASHEET! Poi per quanto riguarda le tonalità del bianco, le strisce hanno spettro intero dal 2600K fino ai 12000K.

Parentesi costi:
Naturalmente se si cerca u prodotto di qualità (qualità e quantità della luce, i consumi, la longevità) si deve spendere qualcosina in più. E un discorso valido comunque per tutte le fonti di luce, neon o led che sia.

Le strisce LED hanno inoltre una serie di vantaggi rispetto ai neon:
sono molto più semplici da installare, più piccole e meno
ingombranti. I neon lavorano a 230V mentre LED a 12/24V.
non c'e il ritardo nell'accensione ed è più semplice il controllo della luminosità.
Ciao,
Adrian
LedPoint s.r.l
http://www.ledpoint.it" onclick="window.open(this.href);return false;