La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Luce ambiente cucina

#1
Vorrei illuminare la cucina con una luce ambiente indiretta, da posizionare sopra ai pensili rivolta verso il soffitto (che è bianco).

La cucina è di 3x2,40m, il pensile è lungo 210cm e in mezzo c'è la cappa.

Ho scartato prima l'illuminazione con barra o striscia di led (temo che non facciano luce abbastanza) e ultimamente anche con tubi neon per via della presenza della cappa che mi impedisce di fare una linea di luce intera.

Un po' per esclusione, sarei quindi orientato verso una soluzione con faretti/proiettori.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Tipologia di illuminazione, potenza, ecc?

Re: Luce ambiente cucina

#2
Ma degli spot soprapensili, ad emissione diretta, quindi, tipo quelli di Ikea (sotto)? Andrebbero montati perpendicolarmente al top, per evitare le ombre, fastidiosissime in cucina.
Però, sfrutterei il punto luce sopra i pensili per creare una linea continua fluo ugualmente, cappa o no, da appoggiare alla parete sotto i pensili (se non esiste già un'illuminazione dedicata al piano di lavoro), da ottenere con un costo basso.
Esistono anche spot, spot led e sistemi fluo su cavo e su binario, quindi per soffitto, volendo, per servire solo alcune zone della cucina, se serve, sempre utilizzando il punto luce a parete. Potresti descrivere meglio la situazione in cucina, Pablon?.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Luce ambiente cucina

#4
In realtà sono delle strisce led e più precisamente le 'barre' confezionate con le strisce led. Vantaggio che da una striscia è che la puoi portare alla lunghezza che decidi tu e non ti preoccupare le strisce di oggi giorno fanno più o meno la stessa luce dei neon come quantità di luce e questo per le strip 5050 60 led/m.
Ciao,
Adrian
LedPoint s.r.l
http://www.ledpoint.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Luce ambiente cucina

#5
Dunque... sotto al pensile sono a posto, ho una barra a led da 120cm e la luce della cappa anche lei a led.

La cucina ha il piano a L, sulla parte a 'isola' metterò una illuminazione a sospensione che però non farà luce ambiente perchè sarà schermata, facendo luce prevalentemente verso il basso. (Non amo la luce in faccia quando mangio, nemmeno se si tratta di una bellissima e costosissima sospensione opalina di design).

Quindi mi rimane da illuminare il locale... la scelta di posizionare i punti luce sopra ai pensili è anche un po' obbligata dalla conformazione dell'impianto elettrico... senza spaccare muri, è l'unica soluzione possibile.