La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ILLUMINATEMI la casa

#1
Sono arrivato al punto cruciale della scelta di TUTTA l'illuminazione per l'appartamento che sto ristrutturando.
Avendo il riscaldamento a soffitto, ho la necessità di comunicare alla ditta fornitrice dell'impianto, il posizionamento esatto di tutti i punti i luce a soffitto che ovviamente una volta scelti non potranno più essere modificati.
In linea generale la mia preferenza va all'illuminazione a faretti o comunque "incassata" in quanto non vado matto per le sospensioni.
Quelli che vedete in giallo sulla piantina sono una prima idea di punti luce ma gli unici definitivi sono quelli della zona cucina (5 faretti + una sospensione sopra il tavolo da pranzo).
Ma veniamo al resto.
- Soggiorno (2 lampade da incasso muro, una sopra il tv e l'altra a lato del divano)
- Corridoio ( faretti, 2 bastano?)
- Bagno (faretti, credo almeno 3 sopra lo specchio e altri (ma quanti e dove?) per l'illuminazione dei sanitari e della doccia
- Camera matrimoniale (faretti, sia davanti l'armadio che davanti la zona tv e due punti luce a muro (che tipo?) sopra i comodini
- Camera singola (faretti, posizionati a "rettangolo" al centro della stanza)

Come dicevo sopra è tutto ipotetico (tranne la zona cucina) e vi chiedo pertanto dei consigli sia sulla tipologia che sulla quantità e infine sulla disposizione.
Grazie in anticipo

http://ImageShack/photo/my-images/7/ ... zione.jpg/

Re: ILLUMINATEMI la casa

#4
- Interessante l'alternativa ai faretti, ma avendo i pannelli radianti a soffitto credo sia problematico ricavare delle nicchie così grandi. Credo che "dovrò" restare su quelli classici.
- Le lampade da incasso sono proprio quelle che intendevo io. Mi sembrano la scelta giusta soprattutto considerando la casa in stile molto moderno.
- La proposta per i comodini invece non è che mi faccia impazzire. Preferisco le forme più definite, magari con possibilità di rotazione nel caso di forme circolari. (una cosa di questo tipo per esempio http://www.architonic.com/it/pmsht/io-3d-occhio/1181656)

Re: ILLUMINATEMI la casa

#12
Beh, l'esempio di Petra è valido. Oltre a piazzare dei faretti alogeni/led (creare dei punti luce non sarà un problema essendoci il controsoffitto) potresti creare o delle gole o delle feritoie nello stesso od inserire delle lampade ad incasso lineari fluo o delle strisce led (come dalle foto proposte da Petra). Altri esempi:
Immagine
Immagine
Immagine
..esistono numerosi esempi in questa sezione (CERCA) e sul web; come nel progetto di illuminazione di questo loft in cui sono indicate lampade e materiali utilizzati:
http://www.altair.to/news/LOFTMILANO

..o addirittura installare dei pannelli rettangolari o quadrati in varie dimensioni sospesi al soffitto con cavi (e che alloggiano delle lineari fluo) che movimenterebbero il soffitto rendendo pure una buona illuminazione generale indiretta. Volendo, questi pannelli luminosi potresti accenderli 'a zone' per ottenere diverse intensità di luce e per risparmiare energia. Chiaramente il soffitto dovrebbe essere alto almeno 280cm.. :roll:
Immagine
Immagine