La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per illuminazione soggiorno

#1
E' da un po' che cerco di capire come illuminare il mio soggiorno (ca. 20 ma: 4 X 5,5), senza grossi risultati... Mi aiutate?

Premetto che vorrei una luce abbastanza diffusa, potente (la stanza è abbastanza in ombra) e "rilassante". Non è possibile fare un controsoffitto su tutta la zona (anche perchè troppo costoso...).

Il soffitto è di 3 metri.

Per illuminare la zona tavolo/divano con faretti incassati avevo pensato a fare un controsoffitto (veletta) nella zona tavolo/divani. Verrebbe più o meno così.
Immagine
E' il resto come lo potrei illuminare? Non mi piacciono molto i sistemi binari o con cavi tesi...

Grazie

Gianni
Ultima modifica di Gianni1234 il 01/06/13 15:30, modificato 4 volte in totale.

Re: Aiuto per illuminazione soggiorno

#4
Grazie
petra18 ha scritto:ciao . puoi decidere il numero di punti luce ? o l'impianto è già fatto ? :roll:
Di fatto avrei un punto luce solo al centro della stanza, ma a questo punto credo proprio che dovrò chiamare qualcuno a ri-rompere. Ovviamente meno si deve rompere, meglio è... Per questo motivo avevo pensato all'idea del cartongesso con faretti incassati (per portare luce nella zona tavolo/divano la tagliola da fare sarebbe corta, se c'e' il cartongesso)....
petra18 ha scritto:esistono applique - plafoniere modulari ma costicchiano :roll: ad esempio vibia link
oppure plafoniere lunghe come net di artemide
Eviterei un qualcosa tipo plafoniere...

Grazie

Gianni

Re: Aiuto per illuminazione soggiorno

#7
petra18 ha scritto:ciao . puoi decidere il numero di punti luce ? o l'impianto è già fatto ? :roll:

esistono applique - plafoniere modulari ma costicchiano :roll: ad esempio vibia link
oppure plafoniere lunghe come net di artemide
A proposito di vibia link... Sarebbe sufficiente una soluzione tipo questa di Kreon ("Regard"), neon/flourescente + faretti, da mettere al centro del soggiorno + pintana sul tavolo?
Immagine
http://www.kreon.com/kreon/100.jhtml?kr=kr923482

Esistono soluzioni simili ma non incassate e magari bianche?

Grazie

Gianni
Ultima modifica di Gianni1234 il 22/01/13 11:53, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto per illuminazione soggiorno

#8
:roll: non so se può andare
http://www.viabizzuno.com/index.php?pag ... Gruppo=281


lampada da soffitto per interni IP20, a luce diretta e indiretta, in acciaio inox lucido, in metallo verniciato bianco o grigio, oppure in ottone anticato disponibile in due versioni: net 24 (l. 240mm) e net 48 (l. 480mm). può alloggiare lampade fluorescenti e alogene e, grazie alla sua versatilità, è particolarmente adatta all'illuminazione di ambienti pubblici e privati

vibia link
Immagine

Re: Aiuto per illuminazione soggiorno

#10
Rompere, per la sospensione in zona tavolo..? Dunque il controsoffitto è stato già predisposto? Fai qualche foto del living.., potresti..? :roll: :D
La zona non è molto ampia ma in effetti vi si svolgono molte funzioni. A mio avviso, le appliques led potrebbero anche non bastare, dipende dove sono posizionate e dal tipo di illuminazione del controsoffitto (se c'è). Se invece si trattasse di Mesmeri alogene, in qualsiasi parete scelga di installarle, ti garantirebbero una 'copertura' totale, data la loro potenza - chiaramente i consumi sono diversi dal led.
Buona la porzione di soffitto alta 3m, che volendo ti garantirebbe l'uso di una vera sospensione, sia sopra il tavolo sia in qualsiasi altro punto, che potrebbe variare e 'scardinare' la geometria del soffitto ribassato.
Per la zona tavolo, se non volessi rompere esistono diverse possibilità, come Lampe de Marseille di Le Corbusier, per Nemo Cassina, con cavo elettrico a terra, senza il bisogno di intaccare il controsoffitto:
Immagine
Immagine
Quindi, tanto per.., un occhio alla soluzione in zona divano risolta da Judith:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=108642

Re: Aiuto per illuminazione soggiorno

#11
Grazie Lot per l'aiuto!!!

No, il controsoffitto non è stato fatto e quindi il soffitto è alto ovunque 3 m.

Le applique sarebbero i rettangoli rossi nella piantina, quindi 2 sul divano e 1 vicino alla penisola. Poi la sospensione sul tavolo. L'ambiente è un po' buio, quindi le luci sarebbero accese spesso, per questo il led sarebbe necessario... Ho posizionato le mesmeri in questo modo (cioè 2 vicine sul divano e non lungo tutta la parete) per poter inserire almeno nella zona tavolo della parete lunga alcuni quadri (altrimenti avrei una parete tutta bianca, proprio quella che si vede entrando...).

Ma i dubbi sono tanti. Non vorrei dover rompere (quindi tagliole...) per poi avere un'illuminazione non sufficiente e troppe zone buie...

Come dicevo, in generale nell'ambiente vorrei una luce abbastanza diffusa, uniforme e "rilassante", cioè non luci troppo dirette e marcate, con ombre sulle pareti (eccetto ovviamente sul tavolo). Per capirci, non vorrei un'illuminazione come quella di queste foto.
Immagine

Immagine
Immagine
Grazie

Gianni
Ultima modifica di Gianni1234 il 06/06/13 17:07, modificato 10 volte in totale.

Re: Aiuto per illuminazione soggiorno

#14
Salve signor Gianni,
innanzitutto la ringrazio per avere condiviso il suo progetto, spunto di riflessioni sulle tendenze di arredo di questi tempi.

Vorrei condividere con Lei alcune considerazioni:

La presenza del controsoffitto potrebbe essere una soluzione assolutamente valida anche in virtù della presenza di un allestimento nella sua zona giorno aperto che favorisce una distribuzione della luce congrua.

Potrebbe tranquillamente pensare di personalizzare sia la posizione che la tipologia dei faretti stessi. Si potrebbe inoltre giocare molto sulla distribuzione dei fasci luminosi e caratterizzare sia il tavolo che la zona divani.

Risulta ovvio che se inserisse il controsoffitto la presenza della lampade a parete è assolutamente inadeguata. Non si preoccupi di illuminare la sua zona giorno pensandola come un involucro vuoto ma come l'unione di tre aree distinte con tre distinte zone di impiego. Se illuminerà correttamente il tavolo da pranzo, il divano, il mobile tv, la penisola e la cucina avrà un flusso di luce più che sufficiente per tutto.

Potrebbe infatti per esempio usare un gruppo di incassi (LED preferibilmente) ravvicinati ed orientabili sul tavolo, 4 incassi verso la parete per la zona divani ed avere servito la zona pranzo-relax.

Posizionerà una lampada a parete ad emissione indiretta sopra la parete TV.

Per la cucina opterò per due sospensioni sul piano snack (preferibilmente a luce diretta) e con una lampada per la cucina avrà l'ambiente ben illuminato.

La soluzione delle mesmeri è credo forzata per un ambiente come il suo. L'eccessiva sporgenza della lampada, che risulta molto accattivante dal punto di vista del design ostacola la visione di insieme del soggiorno.

Speriamo di averle fornito almeno qualche utile suggerimento,
saluti
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: Aiuto per illuminazione soggiorno

#15
Grazie molte per la risposta.

Mi ero però più orientato verso una soluzione senza controsoffitti, tipo questa (3 mesmeri led a parete + una sospensione sul tavolo).
Immagine
IDEALIGHT.IT ha scritto:Posizionerà una lampada a parete ad emissione indiretta sopra la parete TV.
Sfortunatamente non è possibile inserire alcuna lampada sopra la televisione perché ci sono delle mensole.
IDEALIGHT.IT ha scritto:La soluzione delle mesmeri è credo forzata per un ambiente come il suo. L'eccessiva sporgenza della lampada, che risulta molto accattivante dal punto di vista del design ostacola la visione di insieme del soggiorno.
Se possibile, mi potete spiegare meglio questa vostra perplessità?

Grazie ancora molte

Gianni