La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione studio dentistico

#1
Salve a tutti!
Disturbavo per chiedere consigli su un'illuminazione che devo effettuare nel mio nuovo studio;
come da normativa UNI 10380/A1, i lux medi nell'ambiente devono essere 500 di colore 1A (chiedo scusa di eventuali imprecisioni, ma non è il mio campo...);
Avendo soffitti affrescati, non posso mettere le solite plafoniere a tre neon al soffitto, ma cercavo soluzioni che mi illuminassero si la stanza, ma anche il soffitto; inoltre non mi rendo conto se lampade a parete riescano a farmi raggiungere tali valori di lux, oppure led con tiranti in acciaio, oppure aiutatemi voi!
Grazie mille

Re: Illuminazione studio dentistico

#2
Credo - dai lux prescritti, forse penso quello sia il valore minimo, ma posso sbagliarmi - che uno studio dentistico debba essere se non sovrailluminato, comunque molto ben illuminato, per motivi professionali, sopratutto le camere con le poltrone. Quindi ti occorrerà una luce diffusa e ben distribuita, ma anche rivolta verso il soffitto (a volta?) che è decorato e quindi da valorizzare. Potresti usare delle appliques molto performanti, intanto.
Per il vano d'aspetto/reception, se esiste, basterebbero delle Mesmeri (Artemide) con fonte alogena mentre per i vani 'operativi' potrebbero andare gli stessi modelli ma in versione con fonte a ioduri, con potenza maggiore ed un costo leggermente più elevato. Se poste in parete leggermente più alte del solito - verso i 220cm da terra - ma dipende da dove sono i punti luce - anche l'illuminazione del soffitto decorato, se non è altissimo, potrebbe beneficiarne, a mio avviso, senza predisporre un'illuminazione dedicata.
Ma non conosco tanti dettagli. Quali le zone 'funzionali' (cosa vuoi sia ben illuminato), finestre, altezza soffitto, e sopratutto dimensioni dei locali e se c'è predisposizione o no di punti luce a parete.. :roll:

Info e costi:
http://www.artemide.com/pdf/scheda-prod ... 166618.pdf
http://www.artemide.com/pdf/scheda-prod ... 304788.pdf
http://www.agofstore.com/vendita/it/lam ... emide.html
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione studio dentistico

#3
Oppure per l'illuminazione di soffitti di valore esiste tutta un'illuminazione dedicata, incentrata sui proiettori orientabili, se ne parlò (anche) qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... i&start=30
..ai sistemi a bassa tensione su cavo, come quelli di Album, foto sotto, i più belli e complessi come Orbite, Radiale ed Universo Led, dove grazie a una miriade di corpi illuminanti, è possibile distribuire l'illuminazione nelle zone dove occorre sia verso terra che verso il soffitto; ne esistono tantissimi, da quelli commerciali a quelli di marca (LeroyMerlin, Metalspot, Mizar, Cini&Nils, ecc..), come pure numerosi i threads in cui se ne parlò, di cui un solo esempio:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=98847
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine