La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Appartamento da costruire. Quanti punti luce?

#1
Salve,
sono quasi due anni che attendo l'ok del genio civile per partire con dei lavori ad una vecchia casetta dove sorgeranno due piccoli appartamenti a piano terra all'interno di un cortile. Gli appartamenti avranno anche un paio di stanze su un piano superiore. Sperando di partire entro un paio di mesi stavo leggendo il Capitolato d'Appalto ed il computo metrico e francamente mi sono sembrati pochi i punti luce inseriti.

Premetto che gli appartamenti saranno di cubature diverse. Il principale di circa 100 m² e l'altro 80 m².

Leggo questo:

- In tutti gli appartamenti saranno predisposti 2 punti tv e 2 punti telefonici.
- In cortile saranno predisposti 4 punti luce.
- Un massimo di 30 punti luce per ogni appartamento.

Francamente a me sembra tutto un po pochino. I punti tv 4 per appartamento calcolando Zona giorno, Cucina e le 2 camere da letto.
In cortile non so se bastano 4 punti luce ma credo di si.
In casa invece sembrano pochissimo 30 punti luce.
Non si parla nemmeno di punti luce nei garage dove credo ci ne vogliano 4/5.
Voi cosa mi consigliate? Quanti punti luce devo pretendere?

Grazie.

Re: Appartamento da costruire. Quanti punti luce?

#3
lot ha scritto:Ma punti luce o prese, intendi..? :roll:
punto da capire .

io calcolerei almeno due punti luce ( per applique -plafoniere etc ) per stanza

per le prese - in camera ad esempio servono in zona comodini - tv camera e un'altra
Immagine
( quindi ad esempio per la camera matrimoniale sarebbero 3+3+3+3+ presa tv ) che dici? ti torna ? bisogna aggiungere gli interruttori e i punti luce per le applique ( io ne ho 3 - : 2 sopra i comodini e una per l'illuminazione generale )

in cucina vuoi le luci sotto pensile ?
lampadario sopra il tavolo ?

in lavanderia se vuoi predisporre lavatrice + asciugatrice servono due prese schuko che equivalgono a 4 moduli di prese normali ( si è capito :oops: ?)

Re: Appartamento da costruire. Quanti punti luce?

#4
lot ha scritto:Ma punti luce o prese, intendi..? :roll:
Purtroppo per punti luce l'impresa intende sia prese che luci per questo mi sembrano pochino. Anzi rileggendo il computo metrico dice che nei 30 punti luce sono inclusi i 2 punti tv per appartamento. Un'assurdità insomma.

Calcolando ingresso con 1 punto luce e almeno 2 punti presa, aria giorno collegata con 2/3 punti luce e molti punti presa tra interruttori e vere e proprio prese tra divano, parete attrezzata praticamente soli lì ce ne vogliono una quindicina. Per questo vi chiedo di aiutarmi a fare un calcolo orientativo così parlo chiaramente alla ditta. Ad esempio gli chiederò anche la predisposizione per antenna satellitare, climatizzatori (almeno un paio li moneterò). Fai tanti sacrifici ed è giusto pretendere un lavoro come si deve.

Re: Appartamento da costruire. Quanti punti luce?

#5
assurdo.
una piantina sarebbe utile :roll:
dipende anche dal tipo di illuminazione . segnapassi, faretti ...

il calcolo della camera te l'ho scritto sopra :roll: : 3 applique a parete, 9 interruttori in moduli da 3, presa tv, 12 prese

cucina (ad esempio la mia tralasciando il superfluo ) : 2 applique, sospensione tavolo , faretti sottopensile , interruttori di conseguenza , presa tv , e circa 7 prese - che non sono molte calcolando che il cordless ne occupa 2 .

con il riscaldamento a pavimento devi calcolare il cronotermostato

Re: Appartamento da costruire. Quanti punti luce?

#8
Ildora ha scritto:
Immagine
I 3 livelli:

livello 1: il minimo accettabile;
livello 2: un impianto di buona qualità;
livello 3: dotazioni impiantistiche ampie e innovative (impianto domotico
Ottimo, così sotto a un certo numero di punti luce e punti prese non potrà scendere il costruttore. Il preventivo è stato fatto nel 2011 quindi ora dovrà per forza adeguarsi alle nuove normative.

Inoltre ho stampato le varie tabelle così riesco a farmi un'idea ben precisa.

Grazie 1000!

Re: Appartamento da costruire. Quanti punti luce?

#9
Ciao io ero partita con 80 poi sono arrivata a 90 per 100 mtq

Per esempio il salotto ne avrà una almeno una ventina, certo dipende dalle esigenze, ad esempio in salotto di circa 23 mq su ogni parete ho le prese per la tv perchè non sapevo a priori dove l'avrei messa,

ogni ambiente ha la shuko, in cucina 5 e bagno 3
ho quattro dispimpegni molto articolati con un sacco di interruttori e faretti o apliques
ho tre punti telefono
ho 6 attacchi tv

non lesinare troppo altrimenti sei vincolato per la disposizione dei mobili ed elettrobomestici
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Appartamento da costruire. Quanti punti luce?

#10
mitti ha scritto:Ciao io ero partita con 80 poi sono arrivata a 90 per 100 mtq

Per esempio il salotto ne avrà una almeno una ventina, certo dipende dalle esigenze, ad esempio in salotto di circa 23 mq su ogni parete ho le prese per la tv perchè non sapevo a priori dove l'avrei messa,

ogni ambiente ha la shuko, in cucina 5 e bagno 3
ho quattro dispimpegni molto articolati con un sacco di interruttori e faretti o apliques
ho tre punti telefono
ho 6 attacchi tv

non lesinare troppo altrimenti sei vincolato per la disposizione dei mobili ed elettrobomestici
La penso esattamente come te.