La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Illuminazione zona giorno

#16
f.marco83 ha scritto:..Per la cucina avevo pensato ad un lampadario giallo (come il colore della cucina) e per adesso io e mia moglie abbiamo visto soltanto Gemmy di slamp
Immagine
Nn so se magari sia adatto per una cucina!
Appena qualche dubbio per la qualità della luce emessa - la sorgente fluo da 24W è 'giusta' per l'area - schermata dal particolare materiale, il lentiflex, gioia e dolore del marchio romano. Ricordo infatti che la qualità della luce dev'essere in cucina, ambiente di lavoro per eccellenza, più che buono. Naturalmente se la sospensione fosse coadiuvata dagli spot del controsoffitto, a mio avviso, la sospensione di Slamp potrebbe andare più che bene.
Info:
http://www.slamp.it/it/products/all/gem ... color.html
Immagine
Un'alternativa, con emissione un poco più funzionale, di Pedrali la L002, in policarbonato. Info:
http://www.pedrali.it/illuminazione/l002/
Immagine

Re: Illuminazione zona giorno

#18
f.marco83 ha scritto:Mille grazie!
Per la cucina avevo pensato ad un lampadario giallo (come il colore della cucina) e per adesso io e mia moglie abbiamo visto soltanto Gemmy di slamp
Immagine
Nn so se magari sia adatto per una cucina!
Poi naturalmente dei faretti sottopensile anche se visto che devo fare del cartongesso per coprire il tubo della cappa avevo pensato di incassare i faretti li. Che ne pensate?
Pensandoci visto che il cartongesso devo farlo arrivare fino alla vetrata( quindi farlo passare sulla penisola) se mettessi dei faretti anche sulla penisola?(anche se devo vedere ancora come fare questo cartongesso visto che la parete su cui va ad uscire il tubo è tutta a vetro!).
Per il resto nel soggiorno preferirei evitare di mettere le applique o meglio ho paura a metterle perchè dipingo e (saranno solo paranoie :oops: ) nn riesco ad immaginare se potrebbe stare bene magari un'applique vicino ad un quadro!
Cmq lampada a sospensione sul tavolo, plafoniera e magari lampada da terra per zona divano mi piace :) resta da vedere se bastano questi tre punti luci e cercare di coordinarli tra loro!!!!
Per adesso un punto fermo c'è, mia moglie ha deciso: in cucina il lampadario deve essere giallo!!!!! :)
in che senso ? le applique possono essere usate anche per dare risalto ad un quadro
Immagine
kartell
Immagine

Re: Illuminazione zona giorno

#19
Immagine
Si dovrebbe invece pensare a delle appliques - anche e non solo 'dedicate' al singolo quadro - che illuminano in modo uniforme tutta la parete, in modo da evidenziare le opere appese: è il caso, tanto per un esempio, delle potenti Mesmeri, fortunato design di Solè, per Artemide (sopra). Info:
http://www.artemide.com/prodotti/scheda ... oice=color
http://www.edenilluminazione.org/ARTEMI ... RI-HALO/it
Ultima modifica di lot il 14/02/13 10:39, modificato 1 volta in totale.

Re: Illuminazione zona giorno

#24
petra18 ha scritto:è da valutare se il calore eventualmente generato dalla fonte luminosa può essere deleterio per l'opera . :roll:


Bon, se l'emissione dell'applique è indiretta, alla quale pensavo, i rischi sono quasi zero. A meno che si tratta di opere particolarmente delicate e su carta, come disegni e acquerelli, allora occorre qualcosa di diverso.. :wink:

Re: Illuminazione zona giorno

#25
Per quanto riguarda i quadri sono olio su tela quindi con un'illuminazione diffusa nn dovrei avere problemi...e poi avete ragione stanno benissimo anche vicino ad un quadro! :) Mi piacciono molto le mesmeri! Mettendo queste potrei evitare la plafoniera in zona divano oppure dovrei metterla lo stesso? E poi quante ne dovrei mettere per illuminare quella zona?
In cucina mi piace molto la L002 di Pedrali la vedo molto più funzionale anche se rivedendo bene la situazione , in cucina tra pensile e muro opposto avrei uno spazio di 125 cm! Ci starebbe bene la lampada a sospensione o sarebbe meglio una plafoniera? :)

Re: Illuminazione zona giorno

#26
Se valuti bene la distanza del punto luce dal raggio di apertura del pensile, potresti capire subito di quanto spazio disponi per inserire una lampada. Una sospensione, per quella cucina stretta e lunga, sarebbe più funzionale rispetto ad un plafone - a mio avviso.

Re: Illuminazione zona giorno

#27
Volendo, se non dovesse sufficientemente spazio tra pensili e punto luce, a soffitto, delle opzioni.
Gettonatissima in questo momento qui in forum, Pirce in versione Mini (postata da Petra sopra);
a soffitto, anche Miconos, Nur, Zeffiro, stretta e lunga, e Soffione, classico plafone in vetro satinato, molto elegante comunque, tutto di Artemide.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine